Eccentrici Dadarò A pesca di emozioni all’Astra di Vicenza per Terrestri d’estate

La 6a edizione della rassegna curata da La Piccionaia propone uno spettacolo per Famiglie curiose e spettatori dai tre anni e l’ultima merenda d’artista.

In scena sabato la storia che spiega il mondo delle emozioni attraverso il linguaggio dei colori. A Palazzo Cordellina chiude la mostra /e.mò.ti.con/ Illustra l’emozione.

(Vicenza, 27.07.2023)

“C’era una volta un uomo che adorava pescare, appena sorgeva il sole saliva in sella alla sua bicicletta e pedalava verso il mare… C’era una volta un altro uomo che adorava pescare, appena sorgeva il sole saliva in sella alla sua bicicletta e pedalava verso il mare…” A pesca di emozioni è una storia piccola messa in scena da Eccentrici Dadarò all’Astra di Vicenza sabato 29 luglio alle 21. Nel giardino del teatro Umberto Banti e Simone Lombardelli portano sul palco due uomini a pesca in un paese dove si vive con un palloncino in testa, luogo delle emozioni.

Il nuovo appuntamento di Terrestri d’estate, il cartellone estivo ideato e curato da La Piccionaia Centro di produzione teatrale per il Comune di Vicenza, con il contributo di Camera di Commercio di Vicenza, MIC – Ministero della Cultura, Regione del Veneto e la collaborazione di Agsm Aim, è uno spettacolo per spettatori dai tre anni semplice e “leggero come i palloncini”, che parla di emozioni attraverso il linguaggio dei colori: “Nell’affrontare questo tema – spiegano gli Eccentrici Dadarò – siamo partiti da un percorso con i bambini e con i formatori del programma nazionale P.I.P.P.I. (Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione), sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e coordinato dal Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare (LabRIEF) dell’Università di Padova. La finalità di P.I.P.P.I. è costruire un’alleanza tra tutte le persone che hanno a cuore la crescita dei bambini per aiutare i genitori a continuare a vivere insieme ai propri figli nel migliore dei modi possibili”.

Eccentrici Dadarò
La compagnia lombarda, nata nel 1997, si occupa di Teatro Ragazzi, Teatro di Strada e Teatro di Prosa e ha collaborato con diverse realtà come RAI, Telethon, Telefono Azzurro, Legambiente, Cineteca Italiana, Fiere (SMAU). I diversi premi Nazionali e Internazionali vinti nel corso degli anni e i più di 200 spettacoli realizzati annualmente in tutta Italia e Europa, ne hanno fatto una delle realtà più solide del panorama teatrale italiano di questi anni.

Merenda d’artista – L’Assemblea dei minoli
Nella sede della Biblioteca Civica Bertoliana a Palazzo Cordellina, sabato 29 luglio alle 17 si conclude il ciclo di tre incontri per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni curato dalla performer I-Chen Zuffellato. Ultima occasione per abitare lo spazio nel quale i più piccoli sono chiamati a farsi sentire su grandi temi considerati da adulti – ecologia, collettività, educazione: “L’assemblea dei Minoli è un’idea pensata assieme a mia figlia Dafne e nasce dal desiderio di uno spazio di confronto tra bambine e bambini in cui si sentano liberi di poter parlare, immaginare, sognare e agire il mondo che desiderano”, spiega l’ideatrice.
Partecipazione gratuita con prenotazione online obbligatoria.

La mostra internazionale /e.mò.ti.con/ Illustra l’emozione
Chiude la 5a edizione dell’esposizione d’illustrazioni per l’infanzia curata da La Piccionaia, in collaborazione con la Biblioteca Civica Bertoliana e l’Associazione Illustri, dal titolo Atlante dei Desideri. Fino a sabato 29 luglio, infatti, a Palazzo Cordellina, sede della Biblioteca Bertoliana, si potranno ammirare le trenta opere esposte selezionate da una giuria di esperti tra 226 illustrazioni realizzate da 113 artisti under35 provenienti da Italia, Georgia, Romania, Turchia, Ecuador, Francia, Russia, Brasile, Regno Unito, Colombia e Svizzera.
Ingresso libero e gratuito.

Biglietti

Biglietti in vendita per lo spettacolo “A pesca di emozioni” al costo di 5 euro.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’interno del teatro.

informazioni per il pubblico

Info, prenotazioni e prevendite:
Ufficio Teatro Astra – Contrà Barche 55 (Vicenza) – telefono 0444 323725 – info@teatroastra.it
Aperto dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15-17.45; oppure online su www.piccionaia.org/terrestridestate

Ufficio Stampa

Elena Guzzonato
La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
+39 333 2402715 – elena.guzzonato@piccionaia.org

materiali

Immagini