Sostieni le nuove generazioni con art bonus

cos'è art bonus

Art Bonus è un incentivo fiscale, sotto forma di credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura.
Per La Piccionaia l’Art Bonus è valido per il sostegno alle attività di spettacoli prodotti e programmati per le Nuove Generazioni
La donazione effettuata con Art Bonus consente di recuperare al momento della dichiarazione dei redditi il 65% di quanto versato, sotto forma di credito di imposta, in tre quote di pari importo distribuite nell’arco di tre anni. Per fare un esempio, se l’erogazione è stata di 100 euro, potrai recuperare 65 euro in tre anni.

come donare con art bonus

tramite bonifico bancario intestato:
BENEFICIARIO: LA PICCIONAIA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE
IBAN: IT08D0859011801000900007031
CAUSALE: Art Bonus – LA PICCIONAIA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE – la piccionaia scs – Codice fiscale o P. Iva del mecenate – Nome Intervento (opzionale)

come funziona art bonus

MISURE URGENTI PER FAVORIRE IL MECENATISMO CULTURALE

Ai sensi dell’art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo“, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.
Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.

perchè sostenere La Piccionaia

Fare teatro per e con le nuove generazioni con una forte vocazione al teatro contemporaneo è l’obiettivo che si pone ogni giorno, dalla sua costituzione nel 1975, la Cooperativa La Piccionaia.

Una missione fondante: già da subito riconosciuta dal Ministero come Centro di Teatro per Ragazzi, La Piccionaia è diventata poi Teatro Stabile di Innovazione per l’Infanzia e la Gioventù e, dal 2015, Centro di Produzione Teatrale.

Il progetto Nuove Generazioni a Teatro si traduce in proposte studiate specificamente per le diverse età evolutive, dalla primissima infanzia all’adolescenza fino ai giovani; costante coordinamento con le istituzioni e i soggetti educanti dei territori; ascolto dei bisogni e delle istanze delle nuove generazioni e dei loro adulti di riferimento per poter realizzare un teatro attento, produttore di significati, luogo di crescita culturale e civile, in cui si praticano condivisione, confronto, pratica, riflessione ed emozione.

Azioni concrete del lavoro de La Piccionaia in tal senso sono ad esempio l’organizzazione di rassegne di teatro per le famiglie e per le scuole di ogni ordine e grado; laboratori teatrali specifici per fasce d’età e intergenerazionali, centri estivi teatrali.