La mostra internazionale /e.mò.ti.con/ Illustra l’emozione a Terrestri d’estate 2023

Al via il 24 giugno la 5a edizione dell’esposizione d’illustrazioni per l’infanzia curata da La Piccionaia dal titolo Atlante dei Desideri con il debutto di uno spettacolo omonimo del centro di produzione teatrale vicentino.

Dopo l’inaugurazione a Palazzo Cordellina, sede della Biblioteca Bertoliana, le trenta opere si potranno ammirare fino al 29 luglio. Spazio anche ai laboratori “Merenda d’artista”.

Una mostra ed uno spettacolo per bambini e ragazzi a tema. È quanto ha generato la creatività di trenta illustrazioni selezionate da una giuria di esperti tra 226 opere realizzate da 113 artisti under35 provenienti da Italia, Georgia, Romania, Turchia, Ecuador, Francia, Russia, Brasile, Regno Unito, Colombia e Svizzera. La quinta edizione di e.mò.ti.con/ illustra l’emozione, il progetto di indagine sul mondo dell’illustrazione per l’infanzia ideato da La Piccionaia, infatti, lega il percorso espositivo Atlante dei desideri al debutto del nuovo spettacolo omonimo, della compagnia InQuanto Teatro, prodotto dal centro di produzione teatrale vicentino. La mostra internazionale, allestita nella sede della Biblioteca Civica Bertoliana a Palazzo Cordellina, sarà inaugurata venerdì 23 giugno alle 18 e si potrà visitare fino al 29 luglio. La performance itinerante in Kamishibai, invece, prevede due repliche con partenza dal Teatro Astra e arrivo nella sede dell’esposizione venerdì 23 giugno alle 18.30 e sabato 24 giugno alle 11.

Le iniziative rientrano nel cartellone di Terrestri d’estate proposto tra giugno e settembre a Vicenza e provincia, ideato e curato da La Piccionaia Centro di produzione teatrale per il Comune di Vicenza, con il contributo di Camera di Commercio di Vicenza, MIC – Ministero della Cultura e Regione del Veneto e la collaborazione di Agsm Aim, Biblioteca Civica Bertoliana e Associazione Illustri, in partnership i Comuni di San Vito di Leguzzano, Colceresa, Valdagno e Asiago.

In mostra le illustrazioni di Bianca Anton, Sara Arnese, Ilaria Assenza, Vania Barbato, Jessica Bocca, Elisa Bochicchio, Maria Letizia Borri, Elisa Buoncompagni, Raffaele Primo Capasso, Giovanni Capra, Eleonora Cassina, Bianca De Magistris, Chiara Fantin, Laura Galeazzo, Sonia Giampaolo, Viktoriia Iudakova, Anna Miola, Chiara Morra, Michela Nava, Cristina Paleari, Leonardo Papa, Matteo Perdon, Erika Sellini, Giuliana Silvini e Sarra Souissi, Betül Taşcı e Anna Toschi scelte tra i lavori dei giovani artisti provenienti dai diversi Paesi che hanno risposto alla call internazionale di /e.mò.ti.con.

«/e·mò·ti·con/ illustra l’emozione è un progetto nato per mettere in dialogo arte visiva e teatro e, al tempo stesso, valorizzare i talenti emergenti, con una attenzione particolare per le nuove generazioni, di artisti e spettatori», spiega Sergio Meggiolan, direttore artistico La Piccionaia. «Si tratta di un’iniziativa che nel corso degli anni ha visto crescere l’interesse di molti giovani illustratori da tutto il mondo: creativi che hanno aderito alla open call Atlante dei Desideri, invitati a riflettere sui temi del Sogno, del Desiderio e dell’Utopia. L’arte dell’illustrazione offre dei diversi punti di vista per creare itinerari mentali nuovi, trovare soluzioni possibili. Un’opportunità da non perdere nella città di Vicenza».

Lo spettacolo
L’atlante dei desideri è un grande viaggio per bambine e bambini che unisce scrittura, illustrazione e recitazione per esplorare le possibilità offerte dal potere dell’immaginazione. Un’esperienza per imparare a dar voce ai propri sogni e per ascoltare quelli degli altri: Chi ti piacerebbe essere? Qual è il tuo desiderio più grande? Se potessi cambiare il mondo come lo vorresti? Le illustrazioni sono spunti narrativi di riflessione che aiutano ad aprire lo sguardo per creare intrecci narrativi attraverso visioni di futuro, futuri sperati e sogni nel cassetto.

Laboratori
Oltre ad ammirare le opere esposte, ogni sabato (1 ,15 e 29 luglio) alle 17 i più piccoli potranno fare una Merenda d’artista, il progetto ideato per La Piccionaia – Centro di Produzione Teatrale, con la performer I-Chen Zuffellato.

Informazioni per il pubblico

Ufficio Teatro Astra – Contrà Barche 55 (Vicenza) – telefono 0444 323725 –info@teatroastra.it

Aperto dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15-17.45; oppure online suwww.teatroastra.it

Ufficio Stampa

Elena Guzzonato
La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
+39 333 2402715 – elena.guzzonato@piccionaia.org

Materiali

Immagini

l'atlante dei desideri inquanto teatro

Illustrazione "Accudire" di Chiara Fantin

l'atlante dei desideri inquanto teatro

/e.mò.ti.con/ illustra l’emozione

l'atlante dei desideri inquanto teatro

Merenda d’artista