Carpaneda Ecofestival 2024

Agroecologia, scienza partecipata, storia orale, arte e performance

Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre 2024 si terrà la seconda edizione di Carpaneda Ecofestival, dedicata all’agroecologia, alla scienza partecipata, alla storia orale, all’arte e alla performance. Tanti appuntamenti a ingresso gratuito tra tavole rotonde, teatro partecipato, approfondimenti, passeggiate, musica e momenti conviviali. Quest’anno, ospitati per la prima volta nel prato di Cascina Carpaneda. Ti aspettiamo!

Scarica il pieghevole in pdf

venerdì 13 settembre

sabato 14 settembre

domenica 15 settembre

programma sintetico

venerdì 13 settembre

☘️ ore 19 | prato di cascina carpaneda | inaugurazione
LA FELICITÀ DI ESISTERE
Erbario di Carpaneda oltre la nostalgia

con Elisabetta Granara e i partecipanti del laboratorio artistico di CARPINO

👨🏻‍🍳  ore 20 | prato di cascina carpaneda | su prenotazione
CENA CON LA PICCOLA OSTERIA ITINERANTE
Tradizione, semplicità e piccole produzioni locali su quattro ruote.

🎵 ore 21 | prato di cascina carpaneda | concerto
E TANTO TEMPO E SPAZIO ATTORNO A ME
Canti e parole per Giovanna Marini
Interventi musicali a cura del quartetto vocale femminile Anutis (Laura Giavon, Juliana, Azevedo, Caterina De Biaggio, Alba Nacinovich) e conversazione con Laura Giavon sull’archivio di Giovanna Marini

sabato 14 settembre

👟 ore 10 | partenza dal Centro orafo (Via Vecchia Ferriera) | conversazione itinerante
PASSEGGIATA ESPLORATIVA
Conversazione itinerante nella Carpaneda
in collaborazione con A piede libero
con Mirco Corato (EQuiStiamo), Antonio Masi (agronomo, Università di Padova), Elisabetta Donadello (Movimento No Pfas)

👨🏻‍🍳 ore 12.30 | prato di cascina carpaneda | su prenotazione
PRANZO CON LA PICCOLA OSTERIA ITINERANTE
Tradizione, semplicità e piccole produzioni locali su quattro ruote.

🐞 ore 15.30 | bosco di carpaneda | laboratorio per bambini
LI HAI MAI VISTI DA VICINO?
Scopriamo il mondo degli insetti
con Sara Belpinati

🦋 ore 16.30 | bosco di carpaneda | silent play
EFFETTO FARFALLA
Esperienza teatrale interattiva
con Carlo Presotto

🌳 ore 18 | prato di cascina carpaneda | tavola rotonda
PAESAGGI AGROURBANI IN TRANSIZIONE
Il ruolo di fiumi, siepi e boschi nel restauro ecologico delle campagne
con Viviana Ferrario (geografa, Università IUAV di Venezia), Simone Iacopino (ecologo forestale, Università di Padova – TESAF), Flora Giulia Simonelli (dottoranda in ecologia forestale, Università di Padova – TESAF). Modera Pierangelo Miola (Laboratorio Spazi Rurali e Boschi Urbani)

👨🏻‍🍳 ore 19.30 | prato di cascina carpaneda | su prenotazione
CENA CON LA PICCOLA OSTERIA ITINERANTE
Tradizione, semplicità e piccole produzioni locali su quattro ruote.

🎵 ore 21 | prato di cascina carpaneda | musica
NIC T IN CONCERTO
Cantautorato live in Carpaneda

domenica 15 settembre

🏚️ ore 11.30 | prato di cascina carpaneda | tavola rotonda
VERSO IL RESTAURO DI CASCINA CARPANEDA, VERSO LA CASA DELL’AGROECOLOGIA
Esperienze di rigenerazione del patrimonio rurale pubblico
Matteo Cecchinato
(Solufood Forestfarms, Milano) dialoga con Cristina Catalanotti (Università IUAV di Venezia)

👨🏻‍🍳 ore 13.00 | prato di cascina carpaneda | su prenotazione
PRANZO CON LA PICCOLA OSTERIA ITINERANTE
Tradizione, semplicità e piccole produzioni locali su quattro ruote.

🔎 ore 16 | prato di cascina carpaneda | restituzione
CARPANEDA IERI, OGGI, DOMANI
Restituzione pubblica del Science Camp e della Scuola di Storia Orale nel paesaggio della Carpaneda

🚲 ore 17.30 | partenza dal prato di cascina carpaneda | biciclettata
LE VIE DEI CAMPI
Alla scoperta del futuro Parco agricolo di Vicenza
a cura di Assemblea per Cascina Carpaneda Bene Comune e VeloCittà

⚧️ ore 18 | prato di cascina carpaneda | tavola rotonda
AGROECOLOGIA E LOTTA INTERSEZIONALE
Dalla prospettiva transfemminista ai diritti bracciantili
Luigi Conte (Fuorimercato) e Francesca Strano (antropologa e laureata magistrale in Integrated food studies, Università di Copenhagen) dialogano
con Davide Primucci (Comunità Vicentina per l’Agroecologia)

👨🏻‍🍳 ore 19.30 | prato di cascina carpaneda | su prenotazione
CENA CON LA PICCOLA OSTERIA ITINERANTE
Tradizione, semplicità e piccole produzioni locali su quattro ruote

i laboratori di CARPINO

Vuoi esplorare l’area della Carpaneda (il suo bosco, i terreni, la vegetazione, la fauna, la roggia) e conoscere i suoi gli abitanti, con la guida di scienziati, esperti e artisti? Vuoi vivere un’esperienza di gruppo, per stare insieme all’aria aperta e imparare cose nuove? Allora i laboratori di citizen science del progetto CARPINO fanno per te!
Iscriviti entro il 12 settembre a uno di questi laboratori gratuiti, ti aspettiamo!

Scopri di più sui laboratori di CARPINO
Scopri di più sul progetto CARPINO

la carpaneda

La Carpaneda (da carpino, l’albero la cui presenza la caratterizzava nei tempi passati) è un’area rurale superstite, alle porte della città di Vicenza e ai confini con i comuni di Creazzo e Monteviale. Quest’area, che ha saputo resistere all’espansione urbana, riveste oggi un ruolo strategico per il riequilibrio ecologico del nostro territorio: oltre ad un bosco di circa 7 ettari, è infatti presente anche una roggia, la Dioma, elemento di particolare pregio paesaggistico e importante corridoio ecologico.

È proprio con la funzione di cassa di espansione della Dioma, per la mitigazione del rischio idraulico, che nel 2009, grazie a un finanziamento regionale, il bosco urbano di Carpaneda viene messo a dimora dal Comune di Vicenza. Un intervento che ha ricreato un ambiente naturale, armonizzato con il paesaggio esistente, tipico della pianura veneta, con terreni fertili coltivati a specie ortive, frutteti, vigneti, erbai e foraggere, e in cui resistono ancora alcune opere idraulico-agrarie che hanno caratterizzato l’ambiente rurale fino alla seconda metà del ‘900.

Di fianco al bosco resiste una vecchia cascina abbandonata, immobile di proprietà pubblica e pregiato esempio di architettura rurale, dal 2020 al centro di un percorso di attivismo sostenuto da cittadini e cittadine raccolti intorno all’Assemblea Cascina Carpaneda Bene Comune. L’obiettivo dell’Assemblea è sviluppare una modalità di gestione della cascina e del terreno adiacente, condivisa tra l’amministrazione comunale e la cittadinanza, attraverso un Patto di collaborazione che dia nuova vita a questi luoghi come punti di riferimento per l’educazione ambientale e agroecologica, in particolare delle giovani generazioni, e punto di partenza per l’istituzione del primo parco agricolo di Vicenza e del Veneto.

accessibilità e sostenibilità

Carpaneda Ecofestival è un festival piccolo e leggero, impegnato per rispettare l’ambiente naturale che lo ospita e per garantire una fruizione degli spazi e degli eventi inclusiva e rispettosa di ogni persona.

I luoghi del festival

  • Prato di Cascina Carpaneda | Strada della Carpaneda, 57-59
    Un prato di circa 1 ettaro, pianeggiante ma leggermente sconnesso. Il prato è interamente soleggiato, ma saranno allestite delle aree coperte per poter stare all’ombra. Troverai sedie e panche per sederti, tavoli per mangiare, stuoie e cuscini se preferisci stare a terra. Sarà presente un servizio igienico accessibile. Inoltre, sarà a tua disposizione un punto per la distribuzione gratuita dell’acqua (per ridurre l’impatto ambientale, ti invitiamo a portare con te una borraccia). A ora di pranzo e cena sarà presente un servizio di ristoro con piatti vegetariani e vegani, e bevande (per necessità specifiche ti invitiamo a contattarci). L’area è accessibile da Strada della Carpaneda, all’altezza del civico 57-59. 
  • Bosco di Carpaneda | Strada della Carpaneda, 141
    Un bosco di pianura di circa 7 ettari attraversato da un percorso ciclopedonale e da alcuni sentieri percorribili a piedi, leggermente sconnessi e con erba alta. Il bosco è accessibile da Strada della Carpaneda, all’altezza del civico 141 (attraversando il cancello e lasciandosi alla propria destra il grande prato) oppure del civico 59 (di fronte alla Cascina Carpaneda.

La cucina del festival

Aperitivi, pranzi e cene (vegetariani e vegani) sono a cura della Piccola Osteria Itinerante: tradizione, semplicità e piccole produzioni locali su quattro ruote. La prenotazione per i pranzi e le cene è obbligatoria. Per aperitivi, bevande e caffè non è richiesta la prenotazione.

Come raggiungere il festival

La Carpaneda – con il suo bosco, i terreni e la roggia Dioma – è un’area ricca di biodiversità, di piante e di animali. Per questo, ti chiediamo di fare il possibile per ridurre al minimo l’impatto ambientale dei tuoi spostamenti. Se puoi, utilizza la bicicletta, i mezzi pubblici o il car sharing.

  • Bicicletta
    Percorri la nuova pista ciclopedonale che collega il quartiere dei Pomari (Vicenza) a Strada della Carpaneda passando per il Bosco e seguendo l’argine della roggia Dioma. Ulteriori percorsi ciclopedonali sono presenti in alcuni tratti che collegano l’area di Carpaneda e il comune di Creazzo.
  • Autobus
    Linee 1, 12, 14, E01, E02, E29, E31 (attive dalle ore 7:00 alle ore 20:00 circa) – fermata in Strada Padana Verso Verona, in prossimità di Via Vecchia Ferriera.
  •  Automobile
    Se vieni in auto, puoi parcheggiare lungo Via Vecchia Ferriera / Centro Orafo. Da qui puoi raggiungere a piedi Strada della Carpaneda e i luoghi del festival.

Per ulteriori informazioni sui luoghi e l’accessibilità e per altre esigenze specifiche, contattaci scrivendo a progetti@piccionaia.org o telefonando allo 0444 235486.

INFO E PRENOTAZIONI

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Posti limitati > prenotazione consigliata sul sito www.piccionaia.org/terrestridestate/carpaneda-ecofestival/ o telefonando al numero 0444 323725.
In caso di maltempo il programma potrà subire delle modifiche. Per rimanere aggiornato, consulta il sito e i canali social (Facebook e Instagram) La Piccionaia, Enjoy Carpaneda e Teatro Atra.

realizzato nell'ambito di

e di

con i partner

con il contributo di

in collaborazione con