i laboratori di Carpino

panoramica

CARPINO realizza tre diversi laboratori di citizen science, per coinvolgere i cittadini-scienziati attraverso linguaggi diversi.

  • SCIENCE CAMP > Laboratorio di monitoraggio della biodiversità, del suolo e dell’acqua
    ven 13 – sab 14 – dom 15 settembre 2024
    a cura di Scienza Radicata

Un campo scientifico di 3 giorni per 25 partecipanti che comprende una formazione sulla citizen science e sui metodi di divulgazione, sessioni di valutazione della qualità del suolo e dell’acqua a Carpeneda, una sessione di indagine BioBlitz per identificare le specie vegetali chiave.
Scopri di più

Un laboratorio di 3 giorni per 25 partecipanti che comprende una esplorazione geografica dell’area di Carpaneda, una formazione sulla storia orale, interviste alle persone che hanno vissuto e vivono la Carpaneda, ed altri momenti conviviali e di scambio aperti a tutta la cittadinanza.
Scopri di più

  • LABORATORIO ARTISTICO > La felicità di esistere. Erbario di Carpaneda oltre la nostalgia
    sab 7 – dom 8 – ven 13 settembre 2024
    a cura de La Piccionaia

Un laboratorio artistico di 3 giorni per 15 partecipanti, per esplorare il rapporto uomo-natura nell’area, attraverso l’abitare l’area stessa e la guida ideale di pensatori come Gilles Clément, per un percorso artistico e creativo collettivo.
Scopri di più

Informazioni utili

  • La partecipazione al Science Camp e al Laboratorio artistico è gratuita. Per partecipare alla Scuola di storia orale è necessario iscriversi ad AISO e/o essere in regola con la quota sociale 2024, pari a 25 euro per studenti/studentesse e precari/e e a 50 euro per docenti e per chi ha un lavoro stabile. Vedi i dettagli sull’iscrizione ad AISO. Eventuali costi di viaggio e pernottamento sono a carico del/la partecipante. Per ogni giornata di laboratorio potrai consumare un pasto offerto da CARPINO, a cura della Piccola Osteria Itinerante (piatto unico vegetariano + bevanda).
  • I laboratori sono rivolti a persone di ogni età (dai 16 anni in su) e provenienza. Non sono necessarie conoscenze pregresse.
  • Puoi iscriverti a solo uno dei tre laboratori, e ti chiediamo di partecipare a tutte e tre le giornate di attività previste dal tuo laboratorio, che sono pensate come un percorso unitario.
  • Il programma dei laboratori potrebbe subire piccole variazioni, che verranno tempestivamente comunicate.
  • Come raggiungerci: puoi raggiungere Vicenza in treno e le sedi dei laboratori in autobus (linee 1, 12, 14, E01, E02, E29, E31; linea 16 per Villa Zileri a Monteviale). Se hai la necessità di venire in auto, ti consigliamo di parcheggiare l’auto in Via Vecchia Ferriera.
  • Carpaneda Ecofestival: il 13, 14 e 15 settembre 2024 si terrà la seconda edizione del Carpaneda Ecofestival. Sei il/ la benvenuto/a per partecipare anche alle attività del festival che si terranno dopo l’orario di fine dei laboratori. Scopri il programma del Carpaneda Ecofestival

iscrizioni

I laboratori prevedono un numero limitato di partecipanti. Iscriviti entro il 6 settembre 2024 usando questo modulo (oppure scrivendo a progetti@piccionaia.org o telefonando a +39 0444 235486) e attendi la nostra mail di conferma.

accessibilità

I luoghi

  • Prato della Cascina Carpaneda | Strada della Carpaneda, 57-59
    Il Prato della Cascina Carpaneda è un prato di circa 1 ettaro, pianeggiante ma leggermente sconnesso. Il prato è interamente soleggiato, ma saranno allestite delle aree coperte per poter stare all’ombra. L’area è accessibile da Strada della Carpaneda, all’altezza del n. civico 57-59.
  • Bosco di Carpaneda | Strada della Carpaneda, 141
    Il Bosco di Carpaneda è un bosco di pianura di circa 7 ettari attraversato da un percorso ciclopedonale e da alcuni sentieri percorribili a piedi, leggermente sconnessi e con erba alta. Il bosco è accessibile da Strada della Carpaneda all’altezza del civico 141 (attraversando il cancello e lasciandosi alla propria destra un grande prato) oppure del civico 59 (di fronte al cancello della Cascina Carpaneda.
  • Villa Zileri Motterle | Viale Zileri, 4/6
    Villa Zileri Motterle è un edificio storico che garantisce l’ingresso anche a persone con mobilità ridotta. Le attività si terranno all’aperto, sotto alla barchessa.
  • Aula Verde | Bosco di Carpaneda, ingresso da Strada della Carpaneda, 29
    L’Aula Verde è un prato situato in corrispondenza di un’ansa della roggia Dioma, all’interno del Bosco di Carpaneda. è raggiungibile attraverso il percorso ciclopedonale (circa 200 m).

Come raggiungerci

Gli spostamenti tra i vari luoghi in cui si terranno le attività saranno gestiti in autonomia da ogni partecipante. La Carpaneda – con il suo bosco, i terreni e la roggia Dioma – è un’area ricca di biodiversità, di piante e di animali. Per questo, ti chiediamo di fare il possibile per ridurre al minimo l’impatto ambientale dei tuoi spostamenti.

  • Bicicletta
    Puoi arrivare in bicicletta, percorrendo la nuova pista ciclopedonale che collega il quartiere dei Pomari (Vicenza) a Strada della Carpaneda passando per il Bosco e seguendo l’argine della roggia Dioma.
  • Autobus
    Puoi arrivare in autobus utilizzando le linee 1, 12, 14, E01, E02, E29, E31 per raggiungere l’area di Carpaneda e la linea 16 per Villa Zileri a Monteviale. Per info consulta il sito SVT.
  • Treno
    Vicenza è raggiungibile in treno e, dalla stazione, puoi raggiungere i luoghi dei laboratori in aubotus.
  • Automobile
    Se vieni in auto, puoi parcheggiare lungo Via Vecchia Ferriera (Centro Orafo). Da qui puoi raggiungere a piedi Strada della Carpaneda e i luoghi delle attività.

Altre info

Nei luoghi in cui si svolgeranno i laboratori troverai sedie e/o panche per sederti, tavoli per le attività per mangiare, stuoie e cuscini per sederti a terra. Sarà presente un servizio igienico accessibile. Inoltre, sarà a tua disposizione un punto per la distribuzione gratuita dell’acqua (per ridurre l’impatto ambientale, ti invitiamo a portare con te una borraccia). A ora di pranzo e cena sarà presente un servizio di ristoro con piatti vegetariani e vegani, e bevande (per necessità specifiche ti invitiamo a contattarci).
Ti consigliamo di indossare abiti e calzature comode, adatte a trascorrere del tempo all’aria aperta e nella natura, e di portare con te occhiali da sole, cappellino e crema protettiva, nonché un k-way o un poncho in caso di pioggia.
Per garantire una fruizione degli spazi inclusiva e rispettosa di ogni persona, invitiamo chiunque desideri avere ulteriori informazioni sui luoghi e l’accessibilità, e chiunque abbia esigenze specifiche, a contattarci scrivendo a progetti@piccionaia.org o telefonando allo 0444 235486.

contatti

La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
progetti@piccionaia.org
+39 0444 235486

partner

nell'ambito di

IMPETUS supporta il progetto CARPINO. IMPETUS è finanziato dal programma dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe attraverso il contratto di finanziamento 101058677. I punti di vista e le opinioni espresse sono, comunque, esclusivamente quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o della European Research Executive Agency (REA). Né l’Unione Europea né l’autorità finanziatrice possono essere ritenuti responsabili per questi.

IMPETUS is supporting our project. IMPETUS is funded by the European Union’s Horizon Europe research and innovation programme under grant agreement number 101058677. Views and opinions expressed are, however, those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Research Executive Agency (REA). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.