Un laboratorio artistico nel paesaggio della Carpaneda, ideato e condotto da Elisabetta Granara (attrice e regista, Gruppo di Teatro Campestre) e con la partecipazione di Valentina Dal Mas (danzatrice e attrice) e Irene Moresco (illustratrice).
Che cos’è per te la natura?
Che cos’è per te il futuro?
Che cos’è per te la felicità?
La vita esclude la nostalgia. Nessun passato ha futuro (Gilles Clément, Il giardino in movimento). A Carpaneda non ci sono più i carpini. La temperatura della Terra si è alzata. Percepiamo un senso di pericolo di fronte a un sistema ecologico che non risponde alle nostre aspettative. Possiamo elaborare il cambiamento in un’ottica che lasci da parte la nostalgia per ciò che non-c’è-più per individuare germogli di novità orientati verso la felicità di esistere di cui parla Gilles Clément. I giorni di laboratorio saranno l’occasione di abitare gli spazi di Carpaneda attraverso il proprio corpo, di osservare la natura attraverso le proprie mani, di ritualizzare la fiducia nel futuro attraverso la creazione di un’opera vegetale collettiva, che verrà restituita al pubblico durante l’evento inaugurale del Carpaneda Ecofestival 2024.
Il laboratorio prevede un numero limitato di partecipanti. Iscriviti qui entro il 6 settembre 2024.
Torna alla pagina dei laboratori di CARPINO
programma
sabato 7 settembre
Dove | Vicenza, prato della Cascina Carpaneda (Strada della Carpaneda, 57-59)
L’attività si svolgerà anche in caso di pioggia
- Ore 10.00 | Accoglienza e registrazione dei partecipanti
- Ore 11.00 | Abitare lo spazio. Training fisico con Valentina Dal Mas (danzatrice e attrice)
- Ore 13.00 | Pranzo condiviso a cura di Silene Bottega & Cucina
- Ore 14.00 | Esplorazione del bosco urbano di Carpaneda e osservazione delle specie vegetali: portamento, forma, movimento. Condivisione con il gruppo
- Ore 17.00 | Conclusione della prima giornata
domenica 8 settembre
Dove | Vicenza, prato della Cascina Carpaneda (Strada della Carpaneda, 57-59)
L’attività si svolgerà anche in caso di pioggia
- Ore 10.00 | Quanti verdi ci sono a Carpaneda? Attività sulla teoria del colore con Irene Moresco (illustratrice)
- Ore 13.00 | Pranzo condiviso a cura di Silene Bottega & Cucina
- Ore 14.00 | Grande raccolta di rami, erbe e fiori nel bosco di Carpaneda
- Ore 17.00 | Conclusione della seconda giornata
venerdì 13 settembre
Dove | Vicenza, prato della Cascina Carpaneda (Strada della Carpaneda, 57-59)
L’attività si svolgerà anche in caso di pioggia
- Ore 15.00 | Composizione dell’opera vegetale collettiva
- Ore 19.00 | Restituzione pubblica del laboratorio
- Ore 20.00 | Cena condivisa a cura della Piccola Osteria Itinerante
il progetto
L’attività è realizzata nell’ambito del progetto CARPINO CARpaneda for Participation, InclusioN and Observation of biodiversity change, co-finanziato nell’ambito del progetto IMPETUS, a sua volta finanziato dal programma dell’UE Horizon Europe e realizzato da King’s College London, Ars Electronica, EUSEA, Nesta, Science for Change, T6 Ecosystems srl, Zabala Innovation Consulting.
CARPINO CARpaneda for Participation, InclusioN and Observation of biodiversity change è realizzato da La Piccionaia in collaborazione con LIES Laboratorio dell’Inchiesta Economica e Sociale, VeZ Veneto Ecologia Z Generation, Scienza Radicata, Laboratorio Spazi Rurali e Boschi Urbani, Comunità Vicentina per l’Agroecologia, Assemblea Cascina Carpaneda Bene Comune, AISO Associazione Italiana di Storia Orale, Università IUAV di Venezia.
IMPETUS supporta il progetto CARPINO. IMPETUS è finanziato dal programma dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe attraverso il contratto di finanziamento 101058677. I punti di vista e le opinioni espresse sono, comunque, esclusivamente quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o della European Research Executive Agency (REA). Nè l’Unione Europea nè l’autorità finanziatrice possono essere ritenuti responsabili per questi.
IMPETUS is supporting our project. IMPETUS is funded by the European Union’s Horizon Europe research and innovation programme under grant agreement number 101058677. Views and opinions expressed are, however, those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Research Executive Agency (REA). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.