emoticon/2022

emoticon 2022 - quarta edizione

inaugurazioni
dom 19 giu ore 11
Biblioteca Civica Bertoliana
Palazzo Cordellina
Vicenza
visitabile fino al 17 luglio 2022
mar > ven:  15.30 > 18.30
sab > dom: 10.30 > 13 / 16.30 > 18.30

gio 16  giu ore 16
NOZ – Nuove Officine Zisa

via Paolo Gili
Palermo PA, Italia

data in definizione
IIS CATERINA DA SIENA
Viale Lombardia, 89
MILANO

data in definizione
LINKIOSTRO
Via Giustiniano Imperatore, 75
ROMA (San Paolo)

Custodi
Terrestri

Ideazione e cura
Sergio Meggiolan
Michela Meggiolaro

giuria
Enrico Bugin
Valentina Dal Mas

Giulia Filippi
Marco Lovato
Francesco Poroli

Visual Grafico
Studio Mama

Stampa illustrazioni
Panda Print

Stampa Catalogo
Tipografia Unione

illustrazioni di / illustrations by

Gabriele Ancona (ita)
Nicole Becker (ita)
Jessica Bocca (chi) 🏆
Erica Borgato (ita) 🏆
Pietro Cozzi (ita)  
Alberta Curti (ita)  
The Sando (ita)
Stefano Di Pietro (ita)
Irene e Irene (ita)
Chiara Fantin (ita) 🏆
Alexandra Hochreiter (aut)
Alessandro Mazzotti (ita)
Giorgia Pan (ita) 🏆
Tempesta Elettrica (ita) 🏆
Giorgia Polverini (ita)
Olesia Sekeresh (ukr)
Marta Trucchi (ita)
Violante Varriale (ita)

il progetto

e.mò.ti.con/ illustra l’emozione è il progetto di indagine sul mondo dell’illustrazione ideato dal Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia per esplorare la bellezza dell’essere umano nell’espressione delle sue emozioni, mettendo in dialogo arte visiva e teatro e, al tempo stesso, valorizzando i talenti emergenti, con un’attenzione particolare per le ne nuove generazioni, sia di artisti che di spettatori. Un’iniziativa che, negli anni, ha visto crescere l’interesse di molti giovani illustratori da tutto il mondo, sviluppando una rete internazionale di nuovi artisti, in dialogo tra loro attraverso gli strumenti dell’immagine e che è diventata uno strumento prezioso anche per altri operatori culturali ed educativi, che hanno sposato il progetto e contribuito a farlo crescere.

Questo vale più che mai per questa quarta edizione, realizzata nell’ambito di un più ampio progetto: CAPPERI Common Agricultural Policies Peer Education Resources in Italy, finanziato dal programma dell’Unione Europea IMCAP e coordinato da ALDA Associazione Europea per la Democrazia Locale con i partner ISBEM, CESIE, La Piccionaia, Replay Network e IRS. Un progetto realizzato interamente in Italia, con un focus multiregionale (a Mesagne, Palermo, Vicenza, Roma e Milano) per la sensibilizzazione dei cittadini, e in particolare dei giovani, sul tema dell’agricoltura e delle politiche agricole europee, nella loro relazione con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e del Green Deal.

Sono più di 200 i giovani artisti che hanno risposto alla call internazionale di /e.mò.ti.con/ custodi terrestri, con illustrazioni che esplorano il ruolo degli esseri umani come custodi del nostro pianeta, riflettendo in particolare su cinque tematiche: la tutela dell’ambiente, del paesaggio e della biodiversità; il contrasto al cambiamento climatico; il rapporto con la terra come fonte di cibo, vita, salute; la capacità di immaginare il futuro della Terra; la capacità di coltivare le emozioni del nostro pianeta.

Tra tutte le illustrazioni pervenute, la giuria ne ha selezionate 20, per comporre l’esposizione raccolta in questo catalogo per restituire al visitatore un universo di emozioni e visioni legate all’ambiente e al nostro pianeta considerato come essere vivente da tutelare e proteggere.

la mostra

Chiara Fantin

Accudire

Irene e Irene

EcoFilia

Tempesta Elettrica

Cura

Alberta Curti

L'unione fa la forza

Alessandro Mazzotti

L'abbraccio

Giorgia Pan

Girotondo Cosmico

Olesia Sekeresh

Love and Care

Erica Borgato

Flowers

Gabriele Ancona

Coltivare le emozioni

Nicole Becker

Act of kindness

Alexandra Hochreiter

Welcoming a Falling Star

Jessica Bocca

Prendersi Cura

The Sando

Florido

Pietro Cozzi

Guardiano dei Nidi

Violante Varriale

La Montagna Sacra

Giorgia Polverini

Mamma Terra

Marta Trucchi

La rigenerazione parte dal basso

Stefano Di Pietro

I custodi di Gaia

Winner 2022

🏆 Chiara Fantin

Accudire
2022
Digitale

Vincitore 2022

Stagione
Terrestri d’Estate
Teatro Astra di Vicenza

grafica
studiomama

 

Chiara Fantin è un’illustratrice e graphic designer nata e cresciuta nella terra di mezzo che va da Treviso a Venezia. Dopo gli studi in product design all’ISIA Roma Design, riprende l’utilizzo della matita e il disegno. I temi principali dei suoi lavori riguardano l’ecologia e la sostenibilità a 360°, dalla scelta dei messaggi da comunicare ai materiali e supporti da utilizzare. Lontana da canoni e stereotipi, l’imperfezione e il difetto ai suoi occhi divengono valore aggiunto e caratteristica di unicità.

Chiara Fantin is an illustrator and graphic designer born and raised in between Treviso and Venice. After studing product design at ISIA Roma Design, she get back using pencil and drawing. The main themes of his works look at ecology and sustainability at 360°, from the choice of the messages to comunicate  to the materials and supports to be used. Far from canons and stereotypes, the imperfection and the defect in her eyes become an added value and characteristic of uniqueness.

Look After
2022
Digital

Winner 2020

Season
Terrestri d’Estate
Teatro Astra di Vicenza

graphic
studiomama

🏆 Tempesta Elettrica

Cura
2022
Digitale

Vincitore 2022

Stagione
Terrestri d’Estate
Teatro Astra di Vicenza

grafica
studiomama

Margherita Piovani, in arte Tempesta Elettrica, ha 22 anni e vive a Cremona. La passione per il disegno la accompagna sin dall’infanzia, sperimentando negli anni l’uso di strumenti e linguaggi tra loro differenti. Il suo lavoro è caratterizzato da una continua ricerca finalizzata a trovare nuovi modi per dare forma alla sua voce.

Margherita Piovani, aka Tempesta Elettrica, is 22 years old and lives in Cremona. The passion for drawing since her childhood, experimenting over the years with the use of different tools and  languages. Her work is characterized by a continuos research aimed ai finding new ways to shape her voice.

Care
2022
Digital

Winner 2022

Season
Terrestri d’Estate
Teatro Astra di Vicenza

graphic
studiomama

🏆 Giorgia Pan

Girotondo Cosmico
2022
Digitale

Vincitore 2022

Stagione
Terrestri d’Estate
Teatro Astra di Vicenza

grafica
studiomama

Giorgia Pan dopo il diploma al Liceo d’Arte e una successiva qualifica tecnico-grafica si specializza in illustrazione grazie alla partecipazione di workshop sia in Italia che in Regno Unito. Nel 2011 collabora con la casa editrice Esserci per cui illustra due libri didattici per la prima infanzia: “La Maestra Cri e i suoi bambini” e “I bambini imparano la Ciennevi”.

Giorgia Pan after graduating from Art School and a technical-graphic qualification she specializes in illustration thanks to the participation of workshops both in italy and in the United Kingdom. In 2011 she collaborated with the publishing house Esserci for which she illustrated two didactic books for early childhood: “La Maestra Cri e i suoi bambini” e “I bambini imparano la Ciennevi”.

Cosmic Circle
2022
Digital

Winner 2022

Stagione
Terrestri d’Estate
Teatro Astra di Vicenza

graphic
studiomama

🏆 Erica Borgato

Flowers
2022
Digitale

Vincitore 2022

Stagione
Terrestri d’Estate
Teatro Astra di Vicenza

grafica
studiomama

Erica Borgato è un’illustratrice freelance di Padova. Ha studiato graphic design e illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics e lavora con l’illustrazione spaziando da creazioni individuali a progetti editoriali, da illustrazioni per riviste fino alla decorazione di pareti.

Erica Borgato is a freelance illustrator from Padua. She studied graphic design and illustration at the International School of Comics and works with illustration ranging from individual creations to editorial projects, from magazine illustrations to wall decoration.

Flowers
2022
Digital

Winner 2022

Stagione
Terrestri d’Estate
Teatro Astra di Vicenza

graphic
studiomama

🏆 Jessica Bocca

Prendersi Cura
2022
Digitale

Vincitore 2022

Stagione
Terrestri d’Estate
Teatro Astra di Vicenza

grafica
studiomama

Jessica Bocca si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Ravenna in arte visiva e del mosaico frequentando in parallelo corsi privati di illustrazione. Rapita dal mondo del disegno e dell’illustrazione, porta avanti questa passione con una ricerca artistica legata in modo particolare con un interesse verso l’albo illustrato.

Jessica Bocca graduated from the Ravenna Academy of Fine Arts in visual arts and mosaic, attending private illustrations courses in parallel. Captured by the world of drawing and illustrations, she carries on her passion with an artistic reaearch linked in particular with an interest in the illustrated book.

To Take Care
2022
Digital

Winner 2022

Stagione
Terrestri d’Estate
Teatro Astra di Vicenza

graphic
studiomama

nell'ambito del progetto

realizzato da

ideazione e cura di

con il sostegno di

con il contributo di

sponsor

partner tecnici