VANGA

La vanga è l’attrezzo che si usa in agricoltura per smuovere il terreno: per dissodarlo, cioè renderlo adatto a ricevere le sementi. Metaforicamente, un’azione che ben rappresenta ciò che si propone di fare il progetto VANGA Vicenza per l’Ambiente. Nuove Generazioni in Azione, con i suoi strumenti pedagogici e i suoi semi di futuro: un progetto di rete per l’educazione e l’empowerment ambientale delle giovani generazioni (3-20 anni) attraverso strumenti pedagogici innovativi – esperienziali, partecipativi e creativi – differenziati per fascia d’età, e l’uso delle arti e dei linguaggi performativi come modalità privilegiata di coinvolgimento e partecipazione.

VANGA Vicenza per l’Ambiente. Nuove generazioni in Azione è un progetto realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cariverona nell’ambito del bando FORMAT (FORMazione e AmbienTe) 2022, inserito nell’Obiettivo Strategico 1. Protezione, Cura dell’Ambiente e Valorizzazione dei Territori, e finalizzato a sostenere percorsi strutturati di sensibilizzazione ed educazione ambientale rivolti alle giovani e giovanissime generazioni.

Scopri di più

Eventi

laboratori

Le nuove generazioni sono molto sensibili alle tematiche ambientali, tuttavia spesso non hanno un’adeguata conoscenza né dei fondamenti scientifici dei problemi ambientali, né delle connessioni pratiche tra produzione, consumi e impatto sull’ambiente. Così, anche se molti giovani hanno la volontà di contribuire attivamente, solo pochi sanno cosa, concretamente, potrebbe o dovrebbe essere fatto.  La fase centrale del progetto ha attivato una serie di percorsi laboratoriali nelle scuole della città di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori. Tre sono stati gli elementi fondamentali dei laboratori:

  • il contributo di esperti e educatori
  • sessioni esperienziali e laboratori pratici nelle aree verdi urbane e in quelle rurali periurbane
  • percorsi di co-creazione con gli artisti per l’elaborazione delle conoscenze apprese e delle esperienze fatte, e la loro restituzione sottoforma di output collettivi creativi ed educativi

Scopri di più

educational pack

Uno strumento che raccoglie le esperienze del progetto VANGA, trasformandole in format laboratoriali e materiali pedagogici digitali e interattivi, a disposizione di insegnanti, educatori e genitori, per l’educazione ambientale di bambini, ragazzi e giovani.

Scarica l’Educational Pack

la città che vorrei

Una ricognizione sui desideri di bambini, ragazzi e giovani delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado di Vicenza, per una città ecologica.

Prossima pubblicazione

notizie

All’Astra due giorni all’insegna di “Ri-generazioni” A Vicenza in scena la nuova produzione La Piccionaia

18 Ott 2023

Sabato 21 e domenica 22 ottobre scuola e teatro si incontrano per dare vita a una serie di attività dedicate a insegnanti, educatori, genitori, famig...

Carpaneda Ecofestival: l’ultima giornata di appuntamenti dedicati all’agroecologia

17 Giu 2023

Tra musica, performance, laboratori e incontri sul futuro dell'area rurale di Carpaneda si chiude la prima edizione del Festival.

Carpaneda Ecofestival: continuano gli appuntamenti dedicati all’agroecologia

16 Giu 2023

Il mondo degli alberi, il rapporto tra patriarcato e agricoltura e le lotte di chi cerca di proteggere terre già sacrificate in nome del progresso so...

Al via Carpaneda Ecofestival: tre giorni con più di 20 appuntamenti dedicati all’agroecologia

15 Giu 2023

Si comincia il 16 giugno con teatro, cinema, talk e workshop per indagare il tema della biodiversità.

Carpaneda Ecofestival: tre giorni di appuntamenti dedicati all’agroecologia

9 Giu 2023

Dal 16 al 18 giugno teatro, film, musica, laboratori, incontri, passeggiate e cibo attorno al bosco urbano di Carpaneda.

Torna Terrestri d’estate: un viaggio per spettatori curiosi tra teatro contemporaneo, ambiente e sostenibilità

6 Giu 2023

Al via la 6a edizione della rassegna curata da La Piccionaia con i nomi di spicco Tindaro Granata, Annagaia Marchioro, Lorenzo Maragoni, Patrizia Laqu...

Si accende il Natale e c’è un grande ritorno

30 Nov 2022

Il Giornale di Vicenza

Il capoluogo diventa più verde Piantati 32 alberi in un giorno

21 Nov 2022

Il Giornale di Vicenza

partner

VANGA community

Unisciti anche tu alla Comunità di Interesse di VANGA! Rimani aggiornato sulle attività di progetto, contribuisci al suo sviluppo, o proponici nuove idee da realizzare insieme.
Scrivici a progetti@piccionaia.org

Ad oggi, fanno parte della VANGA Community: