Prosegue la rassegna domenicale dedicata ai più piccoli con lo spettacolo della compagnia di Brescia che torna sul palco cittadino.
La proposta, consigliata dai tre anni d’età, parla ai bambini con delicatezza di come i loro genitori li hanno attesi preparando con cura il posto per loro.
(Vicenza, 23.11.2023)
Una coppia di uccelli che si muove in sincronia, come chi si conosce bene e si capisce al volo. Un’armonia che genera un uovo. Perfetto. Bellissimo. Fragile. La cosa più preziosa. Lo spettacolo Nido è il terzo capitolo di una “trilogia degli affetti” della compagnia Teatro Telaio dedicata ai più piccoli che sperimenta un linguaggio teatrale senza parole e con pochi oggetti. All’Astra di Vicenza domenica 26 novembre, alle 17, prosegue la rassegna Famiglie a teatro curata dal Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia per il Comune di Vicenza con il sostegno del Ministero della cultura e della Regione del Veneto, di Banca del Veneto Centrale, Farmacia Centrale Valeri e Kids&Us English S.L. e la collaborazione tecnica di Nardi Out Door con la proposta consigliata dai tre anni d’età.
In scena Michele Beltrami e Paola Cannizzaro, con la regia di Angelo Facchetti. interpretano due uccellini che, pieni di felicità, cominciano a costruire un nido: lo vogliono grande e accogliente per proteggere il loro uovo nel migliore dei modi, ma servono pazienza, ingegno, immaginazione e volontà.
Nei capitoli precedenti, in “Storia di un bambino e di un pinguino” si è affrontato il tema dell’amicizia al di là delle differenze e in “Abbracci” dell’amore. Questo terzo capitolo parla ai bambini di come i loro genitori li hanno attesi, con gioia e trepidazione, preparando con cura il posto giusto nel quale accoglierli e farli crescere. Lo spettacolo, dunque, tratta con ironia e delicatezza le fasi poco prima della nascita, di come una famiglia che cresce debba mettersi continuamente in gioco, a volte litigare, chiedere aiuto, poter contare sulla comunità intera e non mollare mai.
Dopo l’esperienza di “Arcipelago”, vincitore dell’Eolo Award 2023 come miglior progetto, il prestigioso riconoscimento di teatro per le nuove generazioni promosso dal 2006 dalla rivista online Eolo, che ha chiuso Terrestri d’estate a inizio settembre, la storica compagnia torna all’Astra per far scoprire ai bambini, in modo sorridente, tutta la dedizione e la cura che hanno permesso il loro arrivo. Con un omaggio a tutti i genitori imperfetti.
Teatro telaio
Fondata nel 1979, la compagnia ha saputo distinguersi costruendo un vero e proprio pezzo di storia del teatro della città di Brescia. Riconosciuto e finanziato da MIBAC e convenzionato con Regione Lombardia, Teatro Telaio aderisce a ATIG – Assitej e Confcooperative e al collettivo Extraordinario, che raccoglie le principali realtà bresciane impegnate nell’ambito del Teatro Sociale d’Arte. Nel 2018 ha ricevuto la menzione ROSA CAMUNA 2018 per aver saputo avvicinare alla rappresentazione teatrale migliaia di bambini giovani e famiglie. Nel 2020 riceve, dal Sindaco di Brescia, il Premio Vittoria Alata in occasione dei festeggiamenti dei propri primi quaranta anni di attività. Nel 2021 riceve il Premio alla Bontà UNCI 2020-2021 “Città di Brescia”. Nel 2023 riceve l’Eolo Award 2023 al MIGLIOR PROGETTO dedicato a Tinin Mantegazza.per il progetto Arcipelago.
La rassegna Famiglie a Teatro 2023/2024
L’illustrazione Sognando le stelle di Laura Galeazzo – vincitrice di /e.mò.ti.con/ illustra l’emozione 2023 è l’immagine scelta per rappresentare la 43esima edizione della rassegna Famiglie a Teatro che fino al 24 marzo vede in cartellone altri sei spettacoli in abbonamento, per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. In scena al Teatro Astra di Vicenza le proposte delle migliori compagnie di professionisti a livello nazionale. Fiabe contemporanee, viaggi avventurosi e teatro di figura si alternano fra narrazione, danza, tecnologie, comicità e teatro d’attore in un programma denso e diversificato.
La rassegna domenicale, che vede sempre più famiglie affezionate con un numero di abbonamenti in crescita, propone spettacoli di teatro d’attore, teatro di figura e d’ombre, teatro musicale, videoproiezioni, danza. Dopo l’appuntamento del 26 novembre con Nido della compagnia Teatro Telaio, l’anno termina il 3 dicembre con la proposta di Teatro due mondi dal titolo Le nuove avventure dei musicanti di Brema. Il 2023 porta in scena il 21 gennaio In viaggio con il piccolo principe di Fondazione Trg, il 4 febbraio La bella addormentata di Gianni Franceschini, il 18 febbraio Caro lupo di Drogheria Rebelot, il 10 marzo Taro il pescatore del Teatro del Piccione e, infine, il 24 marzo Nunc della compagnia Brat.
Biglietti e abbonamenti
I biglietti sono in vendita al costo di 6,50 euro per l’intero, 5,50 euro per il ridotto e 5 euro per i bambini (sotto i 14 anni). E con porta il nonno a teatro, un nonno e due nipoti entrano a teatro a 10 euro.
Gli abbonamenti a partire da 18 euro sono acquistabili all’Ufficio del Teatro Astra (Contrà Barche 55) dal mercoledì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.45.
Ufficio Teatro Astra – Contrà Barche 55 (Vicenza) – telefono 0444 323725 – info@teatroastra.it – www.teatroastra.it
A disposizione del pubblico, dalle ore 16, il parcheggio del Circolo Tennis Palladio 98. Il parcheggio ha capienza limitata: si consiglia di arrivare in anticipo.
Per verificare la disponibilità di parcheggi limitrofi, consultare il sito https://vicenzaparcheggi.it.
Elena Guzzonato
La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
+39 333 2402715 – elena.guzzonato@piccionaia.org
I materiali per la stampa sono scaricabili al link Google Drive
(https://drive.google.com/drive/folders/1c6NMIMJtHznctqy9TRxF-UErJGEfofNz?usp=drive_link)
Video trailer: https://youtu.be/w3xHJr4DUo8