Un laboratorio con molti esercizi pratici, trasferibili direttamente nell’esperienza quotidiana, per riflettere sul proprio lavoro di insegnante. Non un laboratorio teatrale, ma un laboratorio che “attraverso il teatro” tesse una rete da gettare nell’esperienza, per far crescere la competenza dell’educare all’interno del contesto scolastico.
Come attivare tutti ed ognuno ad essere attori del proprio cambiamento? Come gestire le complesse dinamiche di relazione tra le persone? Come trovare quella giusta distanza che permette di dosare ostacoli ed incoraggiamento, per mantenere il giusto grado di coinvolgimento?
Dopo la pandemia si attinge sempre più spesso all’esperienza teatrale per integrare le attività scolastiche con giochi, esercizi, percorsi che riattivino a partire dal corpo
la consapevolezza delle emozioni e la capacità di articolare i pensieri.
Corpo, emozioni e pensieri, sono le tre dimensioni fortemente interdipendenti, dalle quali si parte per generare una relazione con il sé, con l’altro da sé, con la natura e gli altri viventi, e con la dimensione dell’oltre, dello stupore, del desiderio.
Il teatro come spazio di confine, del come se, permette di sperimentare in condizioni protette la fatica e la forza del gruppo, di quel passaggio “dall’io al noi” che può fare la differenza. Un noi che comprende non solo gli altri ragazzi della classe, ma che si allarga all’esperienza di una cittadinanza estetica, ed esce all’aperto a riscoprire la scuola degli alberi, degli animali e del paesaggio.
L’esperienza di Carlo Presotto prima come regista e conduttore di laboratori teatrali, poi come docente universitario e formatore, si mette a disposizione dei partecipanti in una modalità di apprendimento cooperativo, per co-costruire una vera esperienza trasformativa.
Argomenti degli incontri:
• Dall’io al noi. Come e perché lavorare sul gruppo.
• Non riesco a stare seduto, non riesco a concentrarmi. Spazi e tempi.
• Desideri, curiosità, stupore. L’arte del coinvolgimento.
3 incontri di 3 ore dedicati ad insegnanti ed educatori sul palco del Teatro Astra nei giorni:
mer 22 novembre dalle 17 alle 19
mar 5 dicembre dalle 17 alle 19
mer 10 gennaio dalle 17 alle 19
Il corso prevede una attività di autovalutazione e peer reviewing.
Abbigliamento comodo e tappetino per il lavoro a terra.
Quota di partecipazione: €45,00
Maggiori informazioni e iscrizioni
Ufficio Teatro Astra
Contrà Barche 55 – Vicenza
tel. 0444 323725
info@teatroastra.it