La Piccionaia lavora per costruire spazi e storie di formazione con l’obiettivo di far crescere le persone attraverso le esperienze artistiche.
Ogni storia nasce dagli incontri, così l’entusiasmo di un’educatrice della Cooperativa Sociale Aster Tre di Vicenza è diventata occasione per mettere in campo nuove idee, proposte ed energie. È nato così La prima volta a teatro, un progetto che ha l’0biettivo di coinvolgere nella visione di spettacoli le bambine e i bambini meno esposti all’esperienza teatrale e le loro famiglie, grazie alla sponsorizzazione di Farmacia Centrale Valeri di Vicenza.
Crediamo nel bisogno dei bambini di raggiungere conoscenze ed emozioni, coniugandolo con l’esigenza di incontrarsi dal vivo: il teatro è spazio e tempo di ascolto e di messa in discussione, dove prende vita la consapevolezza dell’altro, della realtà e di sé stessi.
La Piccionaia e Cooperativa Sociale Aster Tre lavorano insieme per costruire occasioni per accompagnare al Teatro Astra bambine e bambini coinvolti nelle attività di doposcuola del Centro Zona Tre nel quartiere di San Pio X di Vicenza. Una volta individuato lo spettacolo della rassegna Famiglie a Teatro più adatto per una prima volta a teatro, viene attivato un percorso di preparazione all’esperienza coinvolgendo anche i genitori: l’educazione alla visione va costruita insieme a poco a poco e il bambino deve potersi sentire a proprio agio in un luogo nuovo, che ancora deve imparare a conoscere. Come prima cosa i bambini e le bambine si sono interrogati, giocando e confrontandosi, rispetto alle loro aspettative sul teatro, come lo immaginano, quali sono i suoi colori e cosa può trovarsi all’interno dei suoi spazi; successivamente è stato condiviso con loro ed i genitori il programma del pomeriggio a teatro; il giorno dello spettacolo, al termine, gli spettatori e le spettatrici hanno incontrato gli artisti, ponendo domande e restituendo i loro pensieri sull’esperienza.
La prima volta a teatro rappresenta un’occasione per tutti i bambini, le bambine, i genitori, i nonni, le nonne e le famiglie spettatrici per costruire nuove relazioni e per sentirsi parte di una comunità, accomunata dalla passione per il teatro, nella quale far nascere e consolidare reti di amicizie, così che il Teatro Astra sia – sempre di più – un luogo vivo e di incontro prima di tutto collettivo e sociale, oltre che culturale ed educativo.
Farmacia Centrale Valeri di Vicenza, contribuisce coprendo il costo d’acquisto dei biglietti per lo spettacolo e dei biglietti per l’autobus per raggiungere il teatro e ritornare a casa.
La possibilità di dare agli spettatori un biglietto a pagamento (anche se pagato da terzi) ha permesso di riconoscere il valore economico dell’esperienza.