La Piccionaia ospita i principali artisti e organizzatori del teatro ragazzi: a Vicenza l’ottava edizione di Assitej In-forma dal titolo “Farse el gnaro Far mente locale”

Dal 13 al 15 settembre l’evento itinerante tra i luoghi del teatro ragazzi italiano, che coinvolge le realtà più importanti del settore nel panorama nazionale, approda al Teatro Astra di Vicenza e nei luoghi più significativi della città per l’edizione 2023, grazie alla collaborazione con il centro di produzione teatrale specializzato sulle giovani generazioni.

 

(Vicenza, 07.09.2023)

Una preziosa occasione di formazione e confronto dedicata ad artisti, operatori e lavoratori dello spettacolo dal vivo. L’ottava edizione di Assitej In-Forma, l’evento itinerante di Assitej Italia tra i luoghi del teatro ragazzi italiano, è a Vicenza dal 13 al 15 settembre, grazie alla collaborazione con La Piccionaia. L’edizione 2023 promossa dalla sezione italiana dell’associazione mondiale Assitej, che riunisce centinaia di teatri ed organizzazioni artistiche e culturali di oltre 80 Paesi, dal titolo “Farse el gnaro/ Far mente locale” vede l’adesione di 80 partecipanti appartenenti alle realtà più significative del panorama nazionale del settore e si sviluppa intorno alla relazione tra teatro e arti performative e il concetto dell’abitare. Ogni anno l’iniziativa è pensata, organizzata e gestita da un socio o da una cordata di soci diversi, che mettono a sistema competenze, know how e risorse.

Il progetto proposto in questa occasione, ospitato negli spazi abitati dal centro di produzione teatrale vicentino specializzato sulle giovani generazioni, concentra l’attenzione sulle sfide delle due transizioni, ecologica e tecnologica, che stanno trasformando radicalmente le nostre vite. Da più parti, infatti, si sviluppano esperienze nelle quali il teatro si riappropria dei luoghi e restituisce nuova vita e ruolo ai teatri, rendendoli anche luoghi diversi, rigenerandone la funzione e le relazioni. Tra il Teatro Astra e Porto Burci, la Basilica Palladiana e il Teatro Olimpico, le parole abitare e narrare sono al centro della rappresentazione dell’immagine del nido. “Gnaro”, in dialetto veneto, indica il “posto che i oxèƚi o inseti tipo api o vèspe i se costruise par abitarghe e par depore i ovi. Fare el gnaro”/ il luogo che gli uccelli o gli insetti come le api o le vespe si costruiscono per abitare e deporre le uova. Farsi il nido.

La tre giorni apre il 13 settembre, dalle 11.30, con l’incontro plenario che ospita Yannick Boudeau di Assitej International, la presidente di Assitej Italia Linda Eroli, l’assessora alla cultura della Città di Vicenza Ilaria Fantin, l’urbanista Marisa Fantin e il docente Marco Dallari, moderati da Carlo Presotto, presidente e direttore artistico del Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia, sul tema “Gnari nel bosco delle città. Le mappe delle città sono racconti da mettere in scena”. L’appuntamento curato da Assitej Italia e realizzato in collaborazione con La Piccionaia prosegue con i workshop “In viaggio verso l’utopia” a cura di Luca Mori, ricercatore di Storia della filosofia all’Università di Pisa, “Una caduta al contrario. Drammaturgia e stereotipi come volano di cambiamento” a cura di Diego Dalla Via, drammaturgo e attore che vive e lavora a Tonezza del Cimone (VI), ed “Educazione all’immagine” a cura del fotografo documentarista di origine vicentina Marco Zorzanello e le esperienze a scelta tra il laboratorio “Ad ogni corpo il suo nido” con Valentina Dal Mas, artista La Piccionaia, e il silent play® lungo il fiume Retrone “La porta d’acqua” con Carlo Presotto.

Il giorno successivo l’apertura è affidata all’incontro plenario “Il welfare culturale come dispositivo di crescita del territorio e opportunità per i sistemi teatrali” curato da Roberta Paltrinieri, responsabile scientifica del DAMSLab-Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e componente del Comitato scientifico del CRICC – Centro per l’Interazione con le Imprese Culturali e Creative dell’Università di Bologna, e Fabrizio Panozzo, direttore del centro aiku – arte impresa cultura dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si prosegue con il tavolo di lavoro a scelta tra “Scuola come bene comune” con ospite l’architetta e urbanista Marcella Iannuzzi, “Processi culturali e teatro per le nuove generazioni” con ospite Roberta Paltrinieri e “Fare rete” con ospite Yannick Boudeau, direttore generale e produttore creativo della Compagnie de la Casquette – Teatro per il giovane pubblico di Bruxelles, co-fondatore e membro del consiglio di Assitej Belgium (dal 2015) e Presidente del consiglio dal 2017 e, dal 2018, membro del gruppo di fundraising di ASSITEJ International.

Gli ultimi tre workshop a scelta sono “Opportunità europee a favore della creatività” con Marco Boaria, direttore del Dipartimento Programmi e Sviluppo di ALDA, Associazione Delle Agenzie Della Democrazia Locale con sede a Vicenza; “Le scuole: da beni pubblici a beni comuni. I patti di collaborazione e di comunità per costruire alleanze sul territorio” con le architette Marcella Iannuzzi e Sara Cavaliere; “A misura di bambino” sul progetto di co-creazione con bambini e adulti sperimentato al Teatro Astra di Vicenza e al Teatro di Mirano (VE) per disegnare insieme un luogo di spettacolo a misura di bambini e a misura di famiglie, con Matteo Balbo e Silvia Sette di La Piccionaia, ideatori e facilitatori del processo insieme a Valentina Dal Mas.

In chiusura, appuntamento con la visita al Teatro Olimpico di Vicenza, ultima opera di Andrea Palladio, capolavoro architettonico riconosciuto Patrimonio Mondiale dall’UNESCO, noto per essere il primo teatro stabile coperto in Europa, e l’Assemblea dei soci. L’ultima sessione, in particolare, è dedicata all’associazione: Assitej In-Forma si caratterizza, infatti, per il forte senso di partecipazione e condivisione tra i protagonisti. Libero da dinamiche di mercato, è un luogo di condivisione di buone prassi e riflessioni, capaci di seminare il nuovo, affinché possa essere uno stimolo per il singolo socio e per la vita associativa.

ASSITEJ
È un’organizzazione mondiale che opera dal 1965 e riunisce centinaia di teatri e organizzazioni artistiche e culturali nei centri nazionali di oltre 80 Paesi. Raggruppa artisti e compagnie teatrali che si dedicano professionalmente alla creazione di un teatro per il pubblico giovane e intende promuovere la qualità e il significato culturale del teatro per l’infanzia e la gioventù.

ASSITEJ Italia, sezione italiana dell’associazione mondiale, (ri)nasce all’inizio del 2014 raccogliendo l’eredità di ATIG – Associazione italiana di teatro per l’infanzia e la gioventù, fondata nel 1967, per svilupparne lascito e impegno a favore del teatro e della creazione artistica rivolti a bambini, ragazzi e famiglie, attraverso nuove progettualità nazionali e internazionali.

ASSITEJ In-Forma
Modello di buona prassi a livello internazionale, è un progetto di Assitej Italia rivolto in primis ai propri soci e dai propri soci ideato e realizzato, con la cura del comitato esecutivo.

La Piccionaia Scs – Centro di Produzione Teatrale
Cooperativa di artisti, organizzatori e tecnici impegnata nello sviluppo e nella diffusione di un teatro attento alle istanze del presente, capace di aprire e generare nuovi sguardi sulla realtà, luogo di crescita culturale e civile, in cui si mettono in atto condivisione, confronto, pratica, riflessione ed emozione. Uno spazio abitato da poetiche e linguaggi che mettono al centro la spinta costante verso l’innovazione e la relazione con lo spettatore, in quanto soggetto attivo e partecipe, con un modo di operare trasversale nella realizzazione di attività che hanno in comune il teatro come strumento di relazione con la comunità.

Le principali attività sono la produzione e la co-produzione di spettacoli per l’infanzia, le giovani generazioni e il pubblico adulto; la programmazione di rassegne di teatro per le nuove generazioni dedicate all’infanzia, ai giovani, alle famiglie e alle scuole e di teatro contemporaneo; la gestione di teatri; i progetti di educazione teatrale per bambini, ragazzi, giovani, adulti, insegnanti, educatori, operatori sociali e artisti; l’attività di formazione all’interno di contesti sociali, educativi e aziendali; la creazione e la partecipazione a reti territoriali, nazionali e internazionali.

La Piccionaia è riconosciuta dal MIC – Ministero della Cultura nella sezione teatro per l’infanzia e la gioventù ed è soggetto accreditato del Sistema coordinato per la promozione dei “temi della creatività” nel sistema nazionale di istruzione e formazione del MIUR e riconosciuto dalla Regione del Veneto settore Spettacolo dal vivo. La Piccionaia opera senza fini di lucro ed è iscritta al RUNT, Registro nazionale del terzo settore.

Info programma:
assitej-italia.it/news/assitej-informa-2023-vicenza

Ufficio Stampa

Ufficio stampa:
Elena Guzzonato
La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
+39 333 2402715 – press@piccionaia.org

materiali per la stampa