“Italo Calvino. Dialogo ludico sulla Liberazione”. Ateliersi in scena all’Astra per l’ultima serata di Terrestri d’estate

L’ultimo degli appuntamenti serali nell’ambito della 6a edizione della rassegna curata da La Piccionaia ospita la compagnia teatrale di Bologna.

Lo spettacolo si ispira a Pin, il protagonista de “Il sentiero dei nidi di ragno”, il primo romanzo del famoso autore, ambientato durante la Resistenza.

(Vicenza, 25.07.2023)

Il bambino si lancia in un salto temporale per coinvolgere il pubblico in un gioco di analogie intorno al Sentiero dei nidi di ragno in cui si vince cogliendo battute mancanti e significati nascosti. Lo spettacolo di Ateliersi Italo Calvino. Dialogo ludico sulla Liberazione porta in scena all’Astra di Vicenza giovedì 27 luglio, alle 21.30, un bambino dei nostri giorni in relazione con le visioni, i pensieri e le azioni di Pin, il ragazzino monello e vagabondo protagonista del primo romanzo del grande scrittore italiano, ambientato durante la Resistenza tra i partigiani delle montagne liguri.

L’ultima delle serate di Terrestri d’estate, il cartellone estivo ideato e curato dal Centro di produzione teatrale La Piccionaia per il Comune di Vicenza, con il contributo di Camera di Commercio di Vicenza, MIC – Ministero della Cultura, Regione del Veneto e la collaborazione di Agsm Aim, ospita sul palco del luogo del contemporaneo in città Fiorenza Menni, Eugenia Delbue, Ahmed Lejri e Andrea Mochi Sismondi accompagnati dalle musiche di Hazina Francia e Vincenzo Scorza.

L’andamento dello spettacolo prodotto dalla compagnia bolognese in collaborazione con Agorà, con il sostegno di MiC, Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, nasce dall’intuizione anti-retorica di Calvino, il cui romanzo viene elaborato in modo da poter entrare in dialogo con il giovane protagonista, che si trova a mettersi in gioco in prima persona conducendo una vera e propria “partita letterariacon gli spettatori: “parte dalla dimensione ludica – che un bambino conosce bene e all’interno della quale si può muovere con agio – per concentrarsi proprio su quegli aspetti capaci di entrare in risonanza con il suo immaginario, con i suoi pensieri e con le prime questioni che nell’infanzia nascono intorno al senso del proprio stare al mondo e al proprio posizionamento rispetto alle azioni e al linguaggio degli adulti”, spiega la scheda artistica. “Tra parole misteriose e anime inquiete, lo spettacolo parte dallo sguardo del giovane Pin per arrivare al pubblico attraverso quella spinta elementare che porta ogni essere umano a combattere per non essere più umiliato, percorrendo i sentieri della rivolta per far nascere immagini e pensieri autonomi che ogni spettatore compone nel proprio spazio segreto”.

Ateliersi
Riconosciuto per una scrittura scenica che trasfigura i dati del reale attraverso la loro ricomposizione poetica e musicale e per la costruzione di articolati progetti di creazione, ospitalità, curatela e residenza, Ateliersi è un collettivo di produzione artistica che opera nell’ambito delle arti performative e teatrali. Si occupa di produzione artistica (spettacoli, performance, scritture, progetti editoriali, formazione) e della cura della programmazione culturale dell’Atelier Sì.

Biglietti

L’inizio dello spettacolo al Giardino del Teatro Astra è alle 21.30.

In caso di maltempo lo spettacolo di terrà all’interno del teatro.

Tutte le sere di spettacolo appuntamento con ASTRA BISTRÔ e l’Aperitivo Terrestri dalle 19.30 – Dinner box su prenotazione.

informazioni per il pubblico

Biglietti in vendita al costo di 12 euro per l’intero, 7 euro per il ridotto (Vicenza UniversityCard, Under 26, 18 app).

Card 3 ingressi al costo di 30 euro per l’intero, 15 euro per il ridotto (Vicenza UniversityCard, Under 26, 18 app).

Info, prenotazioni e prevendite:
Ufficio Teatro Astra – Contrà Barche 55 (Vicenza) – telefono 0444 323725 – info@teatroastra.it
Aperto dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15-17.45; oppure online su www.piccionaia.org/terrestridestate

Ufficio Stampa

Elena Guzzonato
La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
+39 333 2402715 – elena.guzzonato@piccionaia.org

materiali

Immagini