La 6ª edizione della rassegna curata da La Piccionaia termina il ciclo di eventi proposti nel giardino del teatro con l’appuntamento per spettatori dai sei anni.
In scena lo spettacolo che ha vinto l’Eolo Award 2023, il prestigioso riconoscimento di teatro per le nuove generazioni, come miglior progetto.
(Vicenza, 30.08.2023)
Un’installazione teatrale agita e resa viva dai bambini stessi. Arcipelago è lo spettacolo di Teatro Telaio in scena venerdì 1 settembre, alle 20 e alle 21.15, all’Astra di Vicenza (in replica negli stessi orari il giorno successivo nel caso di ulteriori richieste di partecipazione). Il viaggio curato da Angelo Facchetti e Francesca Franzè, vincitore dell’Eolo Award 2023 come miglior progetto, il prestigioso riconoscimento di teatro per le nuove generazioni promosso dal 2006 dalla rivista online Eolo, si rivolge a spettatori dai sei anni. L’appuntamento chiude la 6ª edizione della rassegna Terrestri d’estate nel giardino del teatro, il cartellone estivo ideato e curato da La Piccionaia Centro di produzione teatrale per il Comune di Vicenza, con il contributo di Camera di Commercio di Vicenza, MIC – Ministero della Cultura, Regione del Veneto e la collaborazione di Agsm Aim.
Al centro della scena i più piccoli, accolti in un ambiente protetto con indicazioni e suggestioni: “Arcipelago è una sapiente ed emozionante installazione, concepita come una vera e propria educazione umana e sentimentale – spiega la motivazione del Premio Eolo, rivista online di Teatro Ragazzi, 2023 – dove protagonisti assoluti sono i bambini che sono invitati ad esplorare in un grande spazio tutto da scoprire, un luminoso arcipelago, composto da diverse particolari isole, piccole tendine luminose, custodi di mondi di misteriosa sostanza, che creano un vero e proprio piccolo mare, di cui si sentono perfino le onde”. I partecipanti, uno alla volta, accedono alle piccole unità sparse sul pavimento/mare, pronte ad accogliere un solo naufrago per volta. Giunto di fronte a una delle isole, ogni bambino può leggere o ascoltare una domanda o una consegna abitando l’installazione pensata per lui. “Ogni bambino, ogni bambina, mossi da alcune parole di magico spessore (ascolta, guarda, senti, racconta) vi si immerge dentro, rispondendo ai diversi stimoli, suggeriti da ogni isola, creando un proprio diario emozionale che poi viene condiviso con tutti”, conclude la motivazione.
Alcune installazioni prevedono un contatto, una manipolazione, un’interazione tattile e multi sensoriale. Altre si limitano alla sola contemplazione, lasciando che la vista e la percezione di un oggetto o di un micromondo siano da stimolo per elaborare una risposta o il fluire delle parole. Terminata l’esperienza su una singola isola, ogni bimbo riparte verso una nuova tappa, un’altra isola da esplorare, per approdare poi ad un momento finale di condivisione e restituzione simbolica. Nel frattempo, finché i bambini si godranno questa esperienza, pensata solo per loro, i genitori accompagnatori potranno attenderli in uno spazio dedicato: avranno così la possibilità di passare un momento di convivialità in cui conversare, leggere e vivere insieme l’attesa.
Teatro Telaio
Teatro Telaio è una delle principali realtà bresciane impegnate nell’ambito del Teatro Sociale d’Arte. Nel 2018 ha ricevuto la menzione ROSA CAMUNA 2018 per aver saputo avvicinare alla rappresentazione teatrale migliaia di bambini giovani e famiglie. Nel 2020 riceve, dal Sindaco di Brescia, il Premio Vittoria Alata in occasione dei festeggiamenti dei propri primi quaranta anni di attività. Nel 2021 riceve il Premio alla Bontà UNCI 2020-2021 “Città di Brescia”. Nel 2023 riceve l’Eolo Award 2023 al MIGLIOR PROGETTO dedicato a Tinin Mantegazza.per il progetto Arcipelago.
Biglietti in vendita al costo di 5 euro.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’interno del teatro.
Info, prenotazioni e prevendite:
Ufficio Teatro Astra – Contrà Barche 55 (Vicenza) – telefono 0444 323725 – info@teatroastra.it
Aperto dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15-17.45; oppure online su www.piccionaia.org/terrestridestate
Elena Guzzonato
La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
+39 333 2402715 – elena.guzzonato@piccionaia.org
I materiali per la stampa sono scaricabili al link Google Drive
(https://drive.google.com/drive/folders/1myJKYx-X9ms0kQ-jedebp6Ze60ex-nNk?usp=drive_link)