La Piccionaia S.C.S. – info@piccionaia.it - Sede legale Piazza Insurrezione 10 – 35139 Padova | Sede operativa Stradella Piancoli 6 – 36100 Vicenza - P.I. 00345390249 - REA: PD–442747 - Cap. Soc. € 42.669,24

Capperi

Il progetto

Le indagini dell’Eurobarometro, infatti, hanno rivelato che gli italiani e le italiane hanno, in media, una scarsa conoscenza riguardo all’esistenza di un accordo europeo che guidi l’agricoltura dell’UE, e una scarsa consapevolezza dell’impatto del settore agricolo sul cambiamento climatico, sulla conservazione della biodiversità, sulla rigenerazione delle aree rurali e sulla creazione di nuovi posti di lavoro. Inoltre, emerge un divario di comunicazione tra gli agricoltori e consumatori.

CAPPERI Common Agricultural Policy Peer Education Resources in Italy è un progetto che nasce per contribuire a diffondere tra i cittadini, e in particolare tra i giovani, la conoscenza della PAC (Politica Agricola Comune) come strumento per permettere il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal (transizione ecologica, in particolare transizione verso un sistema alimentare sostenibile, contrasto al cambiamento climatico) nonché delle implicazioni economiche e ambientali della politica, a livello nazionale ed europeo.

CAPPERI utilizzerà metodi partecipativi e attività di apprendimento peer to peer, che permetteranno ai cittadini di sperimentare direttamente la rilevanza del settore agroalimentare europeo nell’economia dell’UE. Per colmare il divario di comunicazione esistente tra consumatori e agricoltori, il progetto mira a realizzare attività a due livelli, da un lato concentrandosi sui giovani e gli studenti, coinvolgendoli in un percorso educativo e drammaturgico a partire da ciò che sanno degli impatti della PAC a livello ambientale, sociale ed economico dei paesi dell’UE. Dall’altro lato, rivolgendosi a cittadini, CSO e LA che vivono nelle aree urbane, che saranno stimolati a riconnettersi alle aree verdi circostanti attraverso attività sul campo e laboratori pratici.

CAPPERI è un progetto che verrà realizzato interamente in Italia, con un focus multiregionale, da ALDA+ (Vicenza) insieme ai partner locali La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale (Vicenza), IRS – Istituto per la Ricerca Sociale (Milano), Replay Network (Roma), ISBEM – Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo (Mesagne) e CESIE – Centro Studi e Iniziative Europeo (Palermo), e si svolgerà dal 1° agosto 2021 al 31 luglio 2022 in 5 diverse regioni: Veneto, Lombardia, Lazio, Puglia e Sicilia.

CAPPERI Common Agricultural Policy Peer Education Resources in Italy è co-finanziato dal programma dell’Unione Europea IMCAP (Information Measures relating to the Common Agricultural Policy Programme)
Call: IMCAP-INFOME-2021

DURATA: 12 mesi
DATA DI INIZIO: 01/08/2021
DATA DI FINE: 31/07/2022
CODICE DEL PROGETTO: 101036293
BUDGET COMPLESSIVO DEL PROGETTO: € 439.556,00