Festival Passo a Due

Il progetto

Passo a due è un progetto che si sviluppa in due fasi.
La prima, durante la pandemia, nella quale le attività sono state ripensate rendendone possibile la fruizione online: laboratori ed eventi in live streaming dedicati alle giovani generazioni, oltre alla produzione di due spettacoli rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
La seconda fase è rappresentata dal festival in programma dal 21 al 23 maggio a Thiene o, se la situazione pandemica non lo consentisse, in digitale.

La città di Thiene è il cuore pulsante del Festival Passo a Due, che è un invito ad esplorare le opportunità e la ricchezza dell’ “essere insieme” (fare, stare e sentire insieme). Le parole chiave sono ascolto, relazione, differenza, movimento, incontro, empatia, accettazione, affettività, complementarità, interdipendenza. Perché “io” è uguale a “noi”, ciascuno è un individuo diverso e la differenza è ciò che ci arricchisce.

Il nome “Passo a Due” evoca la danza, l’attività per eccellenza fondata sull’incontro, l’ascolto (della musica ma anche dell’altro), lo scambio, il movimento, la creazione: la danza come tensione tra gli opposti, capacità di svilupparli entrambi, andando oltre senza necessariamente operarne una sintesi. La “danza” degli opposti invece di una “guerra” tra gli opposti.

È proprio questo il fil rouge che collegherà tutti gli eventi e gli appuntamenti: i partecipanti sono chiamati a sperimentare, riflettere, vivere esperienze che promuovano cambiamenti socio-culturali che contrastino modelli di ruolo stereotipati per donne e uomini. L’altro non come oggetto ma come soggetto che ci interroga, ci mette in discussione, ci costringe a ripensare noi stessi, ci mette in movimento, ci realizza appieno. In reciprocità, perché per gli altri “l’altro siamo noi”.

La reciprocità è il grande potenziale che verrà esplorato con modalità diverse, alcune più riflessive, altre più divertenti (molte online e comunque tutte nel rispetto delle norme anti-Covid), con un’attenzione particolare alla polarità maschile-femminile e alle questioni di genere. Giungere alla piena consapevolezza delle doti e delle capacità del femminile, infatti, non è possibile se non in relazione a un rapporto finalmente maturo con la componente maschile della società.

Una sezione specifica è dedicata al mondo economico e produttivo, con l’obiettivo di promuovere una cultura che favorisca negli ambienti di lavoro la creazione e l’applicazione di modelli organizzativi che portino l’uguaglianza di genere in un’ottica win-win.

Il festival

Thiene | 21 > 23 Maggio
Spettacoli, incontri, laboratori, eventi diffusi

Tre giorni di spettacoli, incontri, laboratori ed eventi diffusi nella Città di Thiene, per spargere semi di complementarità, per sperimentare, riflettere, vivere esperienze di riconoscimento del diritto dell’altro di esprimersi e di interagire.

Ingresso libero su prenotazione, ad esclusione dei laboratori Storie di ceramica e Piccoli laboratori musicali. Posti limitati.

Programma

Laboratori

laboratori

2, 7, 8, 9, 14, 15, 16, 22 mag
Opere Parrocchiali
Laboratorio teatrale L’ASSEMBLEA LAB

Gio 20 mag ore 19, Sab 22 mag ore 17
Dom 23 mag ore 14.30
Villa Fabris
Laboratorio di editoria MI METTO IN BALLO

Ven 21 mag ore 9.30
Villa Fabris Laboratorio
MASCHILE E FEMMINILE AL LAVORO: PROVE DI DIALOGO

Sab 22 mag dalle ore 10.30 e 16
Dom 23 mag dalle 16
parco di Villa Fabris
Laboratorio per bambini e adulti
STORIE DI CERAMICA

Sab 22 mag dalle ore 10.30 e 16
Dom 23 mag dalle 11
parco di Villa Fabris
Laboratorio per bambini
I LABORATORI MUSICALI

Per le giovani generazioni

A febbraio 2019 sono iniziate le attività dedicate alle giovani generazioni, tra le quali il percorso di preparazione per le squadre della federazione italiana Sport Rotellistici del Comitato regionale Veneto, laboratori di cinema, giornalismo e nuovi media, la produzione di uno spettacolo teatrale e di un Silent Play de La Piccionaia con il coinvolgimento dei giovani nella fase di creazione.

Attività in corso
Scuole Primarie di Primo Grado

19, 22 febbraio, 10, 17 marzo | online
Non è una gara LAB

13 aprile e 19 maggio ore 10 | live streaming da Auditorium Fonato
Non è una gara

Scuole Secondarie di Primo Grado

3, 4, 5 maggio | a scuola
Silent 2 Peer LAB

10, 13, 17 maggio | a scuola
Silent 2 Peer

Partner

Passo a due è un progetto a cura del Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia e dell’agenzia Logika, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Pari Opportunità, promosso dal Comune di Thiene e dalla Consigliera di Parità della Provincia di Vicenza.

Passo a due è finanziato come da avviso pubblico del 20 luglio 2017 Presidenza Consiglio del Ministri Dipartimento Pari Opportunità per il finanziamento di progetti volti alla prevenzione e al contrasto alla violenza alle donne anche in attuazione della convenzione di Istanbul. “Linea F: Progetti di animazione, comunicazione e sensibilizzazione territoriale rivolti alla prevenzione della violenza di genere mediante la realizzazione di campagne di comunicazione, educazione, attività culturali, artistiche e sportive, per promuovere i cambiamenti nei comportamenti socio-culturali, al fine di eliminare pregiudizi, costumi, tradizioni e qualsiasi altra pratica basata su modelli stereotipati dei ruoli delle donne e degli uomini”.

Il progetto si avvale inoltre di una rete di soggetti che lo sostengono e prendono parte alle iniziative: ULSS 8 Berica, L’Eco Vicentino, Confartigianato Vicenza, CNA Veneto, Legacoop Veneto, CISL Vicenza, UIL Vicenza, Città Di Thiene – Pari Opportunità, Comune di Santorso, Ass. Culturale Musica Moderna, Federazione Italiana Sport Rotellistici, Centro Studi Progetto Donna, Palestra di Botta e Risposta, Kairos Donna, Dhub, ProsMedia.

La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale

La Piccionaia è una rete di professionisti (artisti, organizzatori, tecnici) impegnata nello sviluppo e nella diffusione del teatro secondo una visione condivisa: un teatro attento alle istanze del presente, produttore di significati, capace di aprire e generare nuovi sguardi sulla realtà, luogo di crescita culturale e civile, in cui si praticano concretamente condivisione, confronto, pratica, riflessione ed emozione. Uno spazio fisico e mentale abitato da poetiche e linguaggi che mettono al centro la spinta costante verso l’innovazione e la relazione con lo spettatore in quanto soggetto attivo, partecipe e creatore di significati. Centrale è l’attenzione per le nuove generazioni, con progettualità studiate a partire dalle esigenze specifiche delle diverse età evolutive, dalla primissima infanzia all’adolescenza fino ai giovani, in coordinamento con le istituzioni del settore educativo e i soggetti educanti del territorio per l’emersione di bisogni e istanze e una efficace capacità di convocazione. Come pure la formazione, le attività esperienziali e di audience engagement. Come soggetto culturale, La Piccionaia è costante nel ripensare e verificare in ogni momento il senso del proprio agire, proiettando lo sguardo nel futuro e anticipando bisogni e istanze della collettività.

 

Logika

 

Logika da oltre vent’anni si occupa di pubbliche relazioni, comunicazione e dell’organizzazione di eventi in proprio o in collaborazione con pubbliche amministrazioni, aziende e privati. Da alcuni anni, inoltre, si occupa di progettazione e organizzazione di corsi finanziati.

Lo staff, tutto al femminile, grazie a una capillare rete di professioniste negli anni ha maturato molteplici esperienze in diversi settori. Sempre alla ricerca di nuovi percorsi all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione, l’agenzia nel tempo è divenuta infatti un punto di connessione e un cantiere di idee, spostando il centro dei suoi interessi dalla sostenibilità e l’economia green alla promozione della rappresentanza delle donne nei luoghi decisionali, al sostegno della leadership e dell’imprenditoria femminile, attraverso progetti concreti e consolidati rapporti di collaborazione con centri studi, associazioni,  istituti di ricerca e agenzie.

 

Comune di Thiene

 

Il Comune di Thiene ha svolto in questi ultimi anni un importante lavoro sulle Politiche di Parità. Oltre all’offerta di servizi diretti, come la Casa della Solidarietà, lo Sportello Donna, la consulenza legale gratuita, ha da tempo avviato una consistente azione di informazione sul tema con il coinvolgimento della cittadinanza, delle scuole, delle associazioni e del mondo della Cultura. L’Amministrazione Comunale ha promosso la costituzione di un gruppo di lavoro di volontarie per promuovere la conoscenza della condizione femminile con iniziative (convegni, spettacoli, cineforum, incontri, eventi artistici e sportivi) per sensibilizzare le coscienze e rimuovere gli ostacoli che impediscono la realizzazione delle Pari Opportunità.

 

Consigliera di Parità della Provincia di Vicenza

 

La Consigliera di parità è nominata con decreto del Ministero del lavoro e della Previdenza sociale, di concerto con il Ministero per le Pari Opportunità (D.lgs. 198 del 11 aprile 2006).

Promuove e controlla l’attuazione di principi di uguaglianza di opportunità e non discriminazione per donne e uomini nel lavoro, agisce in giudizio contro le discriminazioni di genere, rileva situazioni di squilibrio di genere, promuove l’attuazione delle politiche di Pari Opportunità da parte dei soggetti pubblici e privati che operano nel mercato del lavoro.

Inoltre, la Consigliera di parità interagisce e collabora con gli assessori del Lavoro degli enti locali e con altri organismi di parità, tutela i lavoratori/lavoratrici ed esperisce il tentativo di conciliazione obbligatoria nelle controversie individuali di lavoro che hanno come oggetto una discriminazione basata sul sesso, nonché approva e sostiene le azioni positive attraverso la promozione dei progetti e l’individuazione di risorse comunitarie, nazionali e regionali in materia di pari opportunità, diffonde la conoscenza e lo scambio fra buone prassi e attività di formazione, partecipa al Tavolo per il Patto Sociale per il lavoro e l’inclusione, ai tavoli di partenariato locale e ai Comitati di Sorveglianza ed è componente della Commissione provinciale per le Pari Opportunità.

Il comitato scientifico

Il Comitato scientifico di Passo a Due si è riunito la prima volta a gennaio 2019 ed è composto da:

  • Mariagrazia Bonollo Ideatrice del progetto Passo a Due, giornalista, direttrice responsabile della testata Ecovicentino.it, esperta di comunicazione
  • Rosanna Bonollo Ideatrice del progetto Passo a Due, imprenditrice, Presidente della Commissione Consigliare della Camera di Commercio di Vicenza per l’imprenditoria femminile e componente della Consulta Movimento Donne Impresa di Confartigianato Vicenza
  • Roberta Bortolucci Presidente del Centro Studi Progetto Donna e Diversity Management e formatrice di life e business coach, con una specifica formazione sulla questione di genere in ambito imprenditoriale
  • Adelino Cattani Presidente dell’Associazione Palestra di botta e risposta, progetto nel quale si mette in pratica il dibattito regolamentato e la formazione al confronto
  • Grazia Chisin Consigliera di Parità della Provincia di Vicenza fino al 2020
  • Francesca Lazzari Consigliera di Parità della Provincia di Vicenza da gennaio 2021
  • Sophia Los Ideatrice del progetto Passo a due ed autrice di Una vita in tandem. Ecologia come sentimento, libro che utilizza la questione ambientale come rappresentazione simbolica del disequilibrio tra maschile e femminile
  • Carlo Presotto Presidente e Direttore artistico de La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale e ideatore del progetto Passo a Due
  • Annamaria Savio Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Thiene dal 2019
  • Massimo Sterchele Funzionario di riferimento per il Comune di Thiene
  • Gabriella Strinati Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità (fino al 2019) del Comune di Thiene
  • Nina Zanotelli Direttrice programmazione e progetti de La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale

 

Prenotazioni

prenotazioni

Contatti

mail info@passoaduefestival.it
tel. 3453626922 (da lun a ven 11-13 17-19)

Info Point Villa Fabris
Via Trieste, 43 – Thiene
aperto al pubblico su appuntamento