Teatro Astra – Laboratorio per Giovani

laboratorio 14-18 anni

conduzione e cura Matteo Balbo e Elena Walczer Baldinazzo

Vivere un intenso anno di laboratorio teatrale, un viaggio fatto di sperimentazioni creative a alla scoperta di dentro e fuori, superficie e abisso, leggerezza e complessità. Questo è il laboratorio giovani.
In un ambiente privo di giudizio e all’insegna della leggerezza, “senza macigni sul cuore”, attraverseremo insieme diverse discipline teatrali, nutrendoci della vitalitĂ  dell’improvvisazione e del gioco. Il percorso sarĂ  un costante invito alla scoperta: il gruppo avrĂ  la libertĂ  di immaginare, modificare e ricreare storie in continua relazione con l’arte teatrale e le contaminazioni contemporanee.
Ogni partecipante sarĂ  un elemento fondamentale nella formazione di un’opera collettiva in movimento, una trama di gesti e parole da tessere e di cui prendersi cura insieme, dove idee, emozioni e intuizioni saranno i veri motori dell’esperienza. Il laboratorio darĂ  spazio per osare, mettersi alla prova e per trovare nuove espressioni della propria individualitĂ  all’interno di un collettivo che stimola la liberta e sostiene la liberazione.

artisti formatori

Matteo Balbo, attore e pedagogista, si avvicina al teatro con la Commedia dell’Arte, per poi incontrare il teatro di ricerca contemporaneo ed il Teatro Ragazzi. Pedagogista per vocazione e attore per scelta, contamina queste due anime nella ricerca del vero. Lo fa consolidando negli anni – parallelamente all’attività di palcoscenico – quella di formatore progettando e conducendo corsi e laboratori con bambine/i, ragazze/i, giovani e adulti, proponendo uno stile di liberazione delle capacità, potenzialità e fragilità nell’ambito della teatralità corporea, la relazione sociale e le tecniche relazionali.

Elena Walczer Baldinazzo neodiplomata all’Accademia di Belle Arti, incisora su carta. Esperienze di spettacoli e formazione teatrale in Alsazia, Friuli-Venezia Giulia e Veneto. Alla ricerca di narrazioni, nel teatro come nelle immagini. Nelle parole grafiche e vocali, il gesto sintetizza il vissuto. Il gesto esprime. Il gesto muta e diviene, educandoci all’ascolto.

Info e iscrizioni

un incontro a settimana il martedì 18.00-19.45
sede Polo Giovani B55, ContrĂ  Barche 55
lezione di prova gratuita,
su prenotazione: martedì 21 ottobre 2025
> prenota la lezione di prova scrivendo a info@teatroastra.it

quota di iscrizione € 300 (25 incontri + restituzione finale)

Ufficio Teatro Astra
ContrĂ  Barche 55 – Vicenza
tel. 0444 323725
info@teatroastra.it

aperto dal mercoledì al venerdì
10-13 15-17.45