La Piccionaia Centro di produzione teatrale crede nel teatro come spazio e tempo di incontro, ascolto e messa in discussione; e crede nell’educazione e promozione del bello come necessità sociale, con particolare attenzione alle giovani generazioni: fare teatro per bambini e ragazzi, così come insegnare e prendersi cura di loro, significa infatti costruire il futuro nel presente.
Il Teatro Astra esprime così l’aspirazione a diventare sempre più a misura di tutti i bambini e di tutte le bambine, insieme alle loro famiglie: un luogo per dare voce alla comunità di riferimento, che non sia solo casa dell’artista, ma un ambiente definito da chi lo utilizza e lo riempie di significato.
Alimentare cultura nasce dall’incontro di questa visione de La Piccionaia e della Caritas Diocesana Vicentina.
Caritas Diocesana Vicentina, attraverso il Servizio donna e famiglia e l’Emporio Solidale, si impegna a sostenere le famiglie in difficoltà economica con l’obiettivo di accompagnarle in un percorso di recupero dell’autonomia. Funge inoltre da luogo di incontro dove si svolgono attività divulgative e culturali: proprio il desiderio di offrire alle persone non solo generi alimentari, ma anche un’opportunità di crescita e arricchimento attraverso la cultura, ha spinto la Caritas a collaborare con La Piccionaia.
Per mettere in atto tale incontro, la Caritas ha invitato alcune delle famiglie che usufruiscono dei suoi servizi a partecipare agli spettacoli presso il Teatro Astra di Vicenza, individuati tra quelli della rassegna domenicale Famiglie a teatro.
Accettato l’invito, adulti e bambini hanno così potuto condividere momenti di meraviglia e stupore – al di fuori dell’ordinario – insieme a tante altre famiglie, attraverso l’esperienza del teatro.
La loro partecipazione è stata resa possibile grazie a due spettatori del Teatro Astra che, attraverso una donazione, hanno coperto il costo d’acquisto dei biglietti per gli spettacoli.
La collaborazione tra La Piccionaia e Caritas ha consentito così di ampliare l’offerta di sostegno alle famiglie in difficoltà economica, offrendo loro la possibilità di partecipare a esperienze culturali che non sarebbero state accessibili altrimenti.
L’andare a teatro diventa poi per le famiglie un’occasione per costruire nuove relazioni e sentirsi parte di una comunità: quella comunità che rende il Teatro Astra un luogo vivo prima di tutto collettivo e sociale, oltre che culturale ed educativo.
Sono stati coinvolti in tutto 31 partecipanti, tra adulti e bambini, che hanno assistito a 3 spettacoli della rassegna Famiglie a teatro 23.24.
dom 4 febbraio La bella addormentata – Gianni Franceschini: 10 partecipanti
dom 18 febbraio Caro lupo – Drogheria Rebelot: 10 partecipanti
dom 10 marzo Taro il pescatore – Teatro del Piccione: 11 partecipanti
realizzato da La Piccionaia in collaborazione con Caritas Diocesana Vicentina e grazie alla donazione anonima di due Spettatori del Teatro Astra che hanno coperto il costo d’acquisto dei biglietti.