il teatro villa dei leoni e la sua storia

Il Teatro Villa dei Leoni di Mira è un elegante spazio di proprietà del Comune di Mira (Provincia di Venezia).

Situato lungo la Riviera del Brenta, a meno di 20 km da Venezia e a 30 km da Padova, il Teatro può oggi ospitare fino 300 spettatori tra platea e gradinata.

La struttura del Teatro fa parte del complesso di Villa Contarini dei Leoni, splendido palazzo del XVI secolo appena restaurato e riaperto al pubblico dal 17 ottobre 2008.

Ricostruire la storia della Barchessa di Villa dei Leoni, che dal 1988 divenne il Teatro di Mira, è piuttosto complicato a causa della frammentaria documentazione al suo riguardo. Di certo è possibile affermare che a partire dagli anni Cinquanta questo edificio ha subito diverse destinazioni d’uso conservando comunque sempre la qualità di spazio di pubblico utilizzo. Tra le diverse funzioni è possibile ricordare quella scolastica, di palestra e sala prove della banda comunale.

Nel 1984 il Comune di Mira delibera la destinazione della Barchessa a Teatro e venne approvato il progetto di ristrutturazione proposto dall’architetto Giovanni Predieri il quale riprogettò l’edificio tentando di affrontare ed accordare contemporaneamente due tematiche tra loro distinte: la conservazione del manufatto storico attraverso il recupero e la valorizzazione degli elementi formali e tipologici originari ancora rintracciabili nell’edificio e la realizzazione di una struttura teatrale moderna e corrispondente ai requisiti tecnici e funzionali che essa richiede.

Attualmente il Teatro Villa dei Leoni è una sala di 300 posti e ospita diverse rassegne teatrali ed eventi.

A causa della Pandemia, la capienza del Teatro può subire variazioni in base alle norme di legge per la prevenzione del contagio da Covid-19. Per avere informazioni aggiornate sulle restrizioni, contattare direttamente l’Ufficio Teatro (0414266545 / info@teatrovilladeileonimira.it ).