La Piccionaia S.C.S. – info@piccionaia.it - Sede legale Piazza Insurrezione 10 – 35139 Padova | Sede operativa Stradella Piancoli 6 – 36100 Vicenza - P.I. 00345390249 - REA: PD–442747 - Cap. Soc. € 43.669,24

/e.mo.ti.con/ - Custodi Terrestri

inaugurazione mostra di illustrazione

a Palazzo Cordellina

Ideazione e cura Sergio Meggiolan Michela Meggiolaro
Giuria Enrico Bugin, Valentina Dal Mas, Giulia Filippi, Marco Lovato, Francesco Poroli
Allestimento Silvia e Gilberto Sette
Con l’aiuto di Anna Novello, Noemi Venzi, Matteo Silvello (classe 4^E)
Liceo Artistico Bertilla Boscardin
Racconto sonoro Luca Marchiori
Voci Aurora Candelli, Carlo Presotto
Merenda D’Artista
progetto Giulia Filippi, conduzione Ilaria Fiorenzi
Visual Grafico Studio Mama
Stampa illustrazioni Panda Print
Stampa catalogo Tipografia Unione

illustrazioni di
gabriele ancona ● nicole becker ● jessica bocca
erica borgato ● pietro cozzi ● alberta curti
the sando ● stefano di pietro ● irene e irene
chiara fantin ● alexandra hochreiter ● alessandro mazzoti
giorgia pan ● tempesta elettrica ● giorgia polverini
olesia sekeresh ● marta tucchi ● violante varriale

e.mò.ti.con/ illustra l’emozione è il progetto di indagine sul mondo dell’illustrazione per l’infanzia ideato dal Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia per esplorare la bellezza dell’essere umano nell’espressione delle sue emozioni, mettendo in dialogo arte visiva e teatro e, al tempo stesso, valorizzando i talenti emergenti, con un’attenzione particolare per le nuove generazioni, sia di artisti che di spettatori.
Un’iniziativa che, negli anni, ha visto crescere l’interesse di molti giovani illustratori da tutto il mondo, sviluppando una rete internazionale di nuovi artisti, in dialogo tra loro attraverso gli strumenti dell’immagine e che è diventata uno strumento prezioso anche per altri operatori culturali ed educativi, che hanno sposato il progetto e contribuito a farlo crescere.
Questo vale più che mai per questa IV edizione, realizzata nell’ambito di un più ampio progetto: CAPPERI Common Agricultural Policies Peer Education Resources in Italy, finanziato dal programma dell’Unione Europea IMCAP e coordinato da ALDA Associazione Europea per la Democrazia Locale con i partner ISBEM, CESIE, La Piccionaia, Replay Network e IRS. Un progetto realizzato interamente in Italia, con un focus multiregionale (a Mesagne, Palermo, Vicenza, Roma e Milano) per la sensibilizzazione dei cittadini, e in particolare dei giovani, sul tema dell’agricoltura e delle politiche agricole europee in relazione agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e al Green Deal. Sono più di 200 i giovani artisti che hanno risposto alla call internazionale di /e.mò.ti.con/ custodi terrestri, con illustrazioni che esplorano il ruolo degli esseri umani come custodi del nostro pianeta, riflettendo in particolare su cinque tematiche: la tutela dell’ambiente, del paesaggio e della biodiversità; il contrasto al cambiamento climatico; il rapporto con la terra come fonte di cibo, vita, salute; la capacità di immaginare il futuro della Terra; la capacità di coltivare le emozioni del nostro pianeta.
Tra tutte le illustrazioni pervenute, la giuria ne ha selezionate 20, che compongono questa esposizione. Un universo di emozioni e visioni, legate all’ambiente e al nostro pianeta come essere vivente da tutelare e proteggere