Terrestri d’estate: al Teatro Astra va in scena Monday Dynamis sul palco contro l’inquinamento da microplastiche

Il quarto degli appuntamenti serali nell’ambito della 6a edizione della rassegna curata da La Piccionaia ospita la compagnia teatrale di Roma.

Lo spettacolo è ideato con i ricercatori dell’Enea nell’ambito del progetto LIFE Blue Lakes, cofinanziato dal Programma LIFE della Commissione Europea.

(Vicenza, 11.07.2023)

Dopo dieci anni di lontananza, due artisti di un collettivo di teatro contemporaneo si incontrano per realizzare un progetto commissionato da uno dei gruppi di scienziati più autorevoli del dibattito mondiale sull’inquinamento da microplastiche nell’ambiente. Sul palco del giardino dell’Astra di Vicenza giovedì 13 luglio, alle 21.30, arriva Monday. Arte e scienza saranno protagoniste dello spettacolo ideato e realizzato da Dynamis, in collaborazione con un team di ricercatori ENEA, con l’obiettivo di sensibilizzare gli spettatori sul tema della dispersione delle microplastiche nell’ambiente.

Fra le attività in programma che La Piccionaia ha scelto di portare al pubblico quest’estate, il quarto appuntamento serale di Terrestri d’estate, il cartellone estivo ideato e curato dal Centro di produzione teatrale per il Comune di Vicenza, con il contributo di Camera di Commercio di Vicenza, MIC – Ministero della Cultura, Regione del Veneto e la collaborazione di Agsm Aim, porta in scena, con gli interpreti Marta Vitalini e Jules Benveniste, uno sguardo sull’impatto dell’uomo sull’ambiente e sulla consapevolezza che questo è ormai irrimediabilmente trasformato dalle nostre azioni. Si tratta, ora, di trovare nuovi equilibri e una nuova alleanza tra natura e cultura, a partire da un livello di conoscenza e consapevolezza dell’impatto sull’ambiente, scientifico e intelligente.

La coproduzione della compagnia teatrale di Roma, ENEA – LIFE Blue Lakes e Teatro Vascello Centro di Produzione Teatrale narra di un duo di attori di caratura internazionale di un noto “ensemble” teatrale che si presentano alla platea per raccontare un progetto rivoluzionario e una collaborazione inedita: scienza e teatro per la prima volta insieme in uno spettacolo mai visto prima, che cambierà le sorti del dibattito pubblico mondiale. Le loro vite professionali e personali tornano a riunirsi dopo dieci anni: si presenta un’occasione unica grazie a un grande bando europeo, una prestigiosa collaborazione con l’ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Decidono, allora, di misurarsi attraverso l’incontro con un pool di scienziati e tecnici su uno degli argomenti più urgenti e scomodi del momento: il fantastico mondo delle plastiche, il loro utilizzo e il loro smaltimento. Un tema socialmente imprescindibile affrontato durante una settimana di residenza nella quale i due pensano di salvare il mondo attraverso idee inverosimili e realizzazioni utopiche.

Monday è nato nell’ambito del progetto LIFE Blue Lakes, cofinanziato dal Programma LIFE della Commissione Europea: ha debuttato nella sua forma definitiva il 2 giugno 2023 e rientra in una delle azioni del progetto che sperimenta l’utilizzo del teatro e delle arti performative come nuove pratiche di sensibilizzazione e comunicazione sulle tematiche ambientali.

Dynamis è un gruppo dedicato al teatro e alle arti performative con base a Roma. Da un decennio connette le sue attività con diversi spazi culturali della città, sviluppando un interesse multidisciplinare nella ricerca.

Biglietti

L’inizio dello spettacolo al Giardino del Teatro Astra è alle 21.30.

In caso di maltempo lo spettacolo di terrà all’interno del teatro.

Tutte le sere di spettacolo appuntamento con ASTRA BISTRÔ e l’Aperitivo Terrestri dalle 19.30 – Dinner box su prenotazione.

informazioni per il pubblico

Biglietti in vendita al costo di 12 euro per l’intero, 7 euro per il ridotto (Vicenza UniversityCard, Under 26, 18 app).

Card 3 ingressi al costo di 30 euro per l’intero, 15 euro per il ridotto (Vicenza UniversityCard, Under 26, 18 app).

Info, prenotazioni e prevendite:
Ufficio Teatro Astra – Contrà Barche 55 (Vicenza) – telefono 0444 323725 – info@teatroastra.it
Aperto dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15-17.45; oppure online su www.piccionaia.org/terrestridestate

Ufficio Stampa

Elena Guzzonato
La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
+39 333 2402715 – elena.guzzonato@piccionaia.org

materiali

Immagini