Giochi d’ombre. Incontri sull’ombra e il teatro d’ombre

Corso di formazione per genitori e insegnanti delle scuole primarie e dell’infanzia
con Nicoletta Garioni, produzione Teatro Gioco Vita

I giocattoli hanno l’Ombra?
Un’Ombra sulla faccia fa male?
E se tocco l’Ombra?
L’Ombra può giocare con me?
L’Ombra è uguale a noi?
L’Ombra di un bambino può trasformarsi
e diventare l’Ombra di un animale?

L’Ombra cambia, si trasforma, si deforma arricchendo il reale di nuove infinite immagini, racconta d’altro! Ascoltiamola! Prendiamola per mano! Giochiamoci! L’Ombra crea, inventa, evoca immagini fantastiche, oniriche, capaci di parlare… capaci di raccontare delle cose del mondo e delle storie degli uomini…

Il laboratorio si sviluppa come un viaggio alla scoperta dell’ombra, elemento naturale indispensabile alla nostra dimensione percettiva di conoscenza del mondo ed elemento ricco di potenzialità espressive straordinariamente adatte ad esprimere l’universo emotivo e cognitivo del bambino.
L’Ombra narra e la forza dei suoi racconti dipende dalla nostra capacità di leggerla in chiave fantastica. Solo attraverso situazioni di gioco si può imparare ad ascoltare ciò che l’ombra ci sa raccontare.
Nel percorso di formazione verranno suggerite possibilità di lavoro sull’ombra come allargamento del bagaglio di esperienze e di conoscenze del bambino: il buio, la luce, la penombra, l’oscurità, l’opaco, il trasparente…l’ombra del proprio corpo.
Solo dopo aver conosciuto l’ombra del proprio corpo e scoperto le leggi a cui obbedisce, verranno analizzate le tecniche proprie del teatro d’ombre.
Obbiettivo del laboratorio è quello di fornire strumenti, percorsi, e tecniche al fine di utilizzare l’ombra come strumento ludico e didattico in grado di accompagnare e stimolare la crescita del bambino.

Il laboratorio proposto prevede l’alternarsi di momenti teorici e pratici al fine di trasmettere e far sperimentare agli insegnanti situazioni e applicazioni pratiche dell’ombra che potranno essere utilizzate, ed esplorate ulteriormente all’interno del proprio percorso didattico per favorire lo sviluppo delle capacità percettive, cognitive, comunicative ed espressive dei bambini.

CONTENUTI
– L’ombra come fenomeno fisico.
– Il buio, la luce, la penombra, l’ombra.
– L’ombra corporea
– Lo schermo
– La dimensione del quotidiano e dello straordinario (ombre dei giocattoli- ombre delle sagome)
– Figure d’ombra
– Lo spazio d’ombra
– Drammatizzazioni: relazioni tra più figure proiettate.

Nicoletta Garioni

Nicoletta Garioni è scenografa e illustratrice. Si occupa per la compagnia Teatro Gioco Vita dell’allestimento di spettacoli ed attività legate al teatro d’ombre; realizza disegni, progetta e costruisce sagome; conduce laboratori e corsi di formazione sull’ombra e il teatro d’ombre per varie tipologie di pubblico. Dal 2020 è coordinatrice artistica della compagnia di Teatro d’Ombre.

Informazioni

Calendario incontri

gio 17 marzo, ore 17-20
ven 18 marzo, ore 17-20
sab 19 marzo, ore 9-13
gio 24 marzo, ore 17-20
ven 25 marzo, ore 17-20
sab 26 marzo, ore 9-13

durata: 20 ore

Gli incontri si terranno al Polo B55,
Contrà Barche 55 – Vicenza

Informazioni

Corso di formazione per adulti, rivolto in particolare a genitori e insegnanti delle scuole primarie e dell’infanzia.

Partecipazione gratuita,
a numero limitato.
Prenotazione obbligatoria.

Iscrizioni

Ufficio Teatro Astra
Contrà Barche 55 – Vicenza
tel. 0444 323725
info@teatroastra.it

aperto dal mercoledì al venerdì
10-13 15-17.45