“Stand up poetry” di Lorenzo Maragoni chiude la rassegna serale di Terrestri d’estate all’Astra di Vicenza

Il regista, autore e attore padovano mercoledì 3 agosto propone un genere ibrido, all’incrocio tra la poesia performativa e la stand up comedy.

Un lavoro fatto di forme poetiche contemporanee nuove, leggere e al tempo stesso e profonde, che trovano punti di contatto con il teatro e la vita.

(Vicenza, 01.08.2022) Lo spettacolo di poesia performativa Stand up poetry di e con Lorenzo Maragoni chiude mercoledì 3 agosto 2022, alle 21.30, la rassegna serale del Festival Terrestri d’estate nel Giardino del Teatro Astra a Vicenza. Il poeta contemporaneo e performer, campione italiano di poetry slam 2021-22 e vincitore della XVI edizione della Coupe du Monde du Poetry Slam 2022 (la Coppa del mondo di Poesia performativa al Cirque Electrique di Parigi), noto anche per la partecipazione alla trasmissione televisiva Italia’s Got Talent, propone cinquanta minuti di testi originali fatti al 90 per cento di poesia performativa e al dieci per cento di tracce di stand up comedy, cercando un equilibrio tra le due. Attraverso il racconto della vita quotidiana, in pezzi brevi a metà tra il teatro e una specie di concerto senza musica, l’artista padovano si confronta con i temi classici della poesia: l’amore, l’identità, la sensazione costante che la vita sia sempre sul punto di iniziare e basterebbe fare qualcosa per iniziare a vivere davvero, ma non è del tutto chiaro che cosa.

Un genere ibrido, frutto della sperimentazione artistica degli ultimi anni del regista, nata nel circuito della slam poetry italiana e che si è addensato durante il percorso di formazione teatrale condotto da Tindaro Granata con La Piccionaia proprio sulle tavole del palcoscenico del Teatro Astra nel 2019. Testi veloci, in equilibrio tra un registro colloquiale tipico della stand up comedy, momenti più lirici propri della poesia orale e flussi verbali vicini al rap, su temi della vita quotidiana che cercano di gettare ponti di immedesimazione tra il performer in scena e il pubblico: l’amore, il lavoro, la ricerca di un’identità nel passaggio all’età adulta. Uno spettacolo che è un tentativo di dare forme nuove alla poesia contemporanea, leggere e profonde al tempo stesso, e trovare dei punti di contatto con il teatro e la vita.

L’ultimo appuntamento della rassegna serale all’incrocio tra la poesia performativa e la stand up comedy è organizzato nell’ambito del Festival Terrestri d’estate curato da La Piccionaia Centro di produzione teatrale per il Comune di Vicenza, con il contributo di Camera di Commercio di Vicenza, MIC – Ministero della Cultura, sponsor Agsm Aim, in collaborazione con Biblioteca Civica Bertoliana, Comune di San Vito di Leguzzano e Comune di Colceresa e in partnership con Associazione Illustri.

Lorenzo Maragoni lavora dal 2010 come regista, autore e attore con la compagnia Amor Vacui, menzione speciale al Premio Scenario 2017, e collabora con il Teatro Stabile del Veneto, con la Piccionaia di Vicenza e con il Teatro Metastasio di Prato. Tra i suoi maestri teatrali, Massimiliano Civica, Andrea Pennacchi, Giuliana Musso, Lucia Calamaro. Nel 2018 inizia a partecipare al circuito italiano della Lega Italiana Poetry Slam, di cui nel 2019 è finalista nazionale, nel 2021 e 2022 campione nazionale e da maggio di quest’anno vincitore della XVI edizione della Coupe du Monde du Poetry Slam 2022 (la Coppa del mondo di Poesia performativa al Cirque Electrique di Parigi).

Biglietti

Biglietti in vendita al costo di 12 euro per l’intero, 7 euro per il ridotto (Vicenza UniversityCard, Under 26, 18 app).

informazioni per il pubblico

L’inizio dello spettacolo al Giardino del Teatro Astra è alle 21.30.

Il servizio bar di Astrabistrò sarà disponibile dalle 19: sarà possibile bere un aperitivo o cenare su prenotazione.

In caso di maltempo il programma potrebbe subire delle variazioni, consultare il sito www.teatroastra.it

Il botteghino del Teatro apre un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

Info, prenotazioni e prevendite:
Ufficio Teatro Astra – Contrà Barche 55 (Vicenza) – telefono 0444 323725 – info@teatroastra.it
Aperto dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15-17.45; oppure online su www.teatroastra.it

Ufficio Stampa

Elena Guzzonato
La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
+39 333 2402715 – elena.guzzonato@piccionaia.org

materiali

I materiali per la stampa sono scaricabili al link Google Drive
(https://drive.google.com/drive/folders/13vgkHIosiXyG1QjPz3qJD20CfoohvXWw?usp=sharing)

Video “Lorenzo il poeta contemporaneo di Italia’s Got Talent”: https://youtu.be/j5ck8iyumQY

Immagini