“Sid. Fin qui tutto bene” all’Astra di Vicenza: in scena Alberto Boubakar Malanchino, vincitore del Premio Ubu 2023 come miglior attore under 35

Nel luogo del contemporaneo in città, la rassegna “Terrestri?” propone lo spettacolo con musica live vincitore del Premio In-Box 2023.

In occasione del “Black History Month”, la programmazione serale ospita il giovane talento, interprete di un ragazzo che vuole diventare una star.

(Vicenza, 30.01.2024)

Sid. Italiano. Origini africane. Quindici anni. Forse sedici, forse diciassette. Veste sempre di bianco, perché il bianco è il colore del lutto per i musulmani. Sid. Fin qui tutto bene è lo spettacolo con Alberto Boubakar Malanchino, vincitore del Premio Ubu 2023 nella categoria miglior attore under 35, in scena al Teatro Astra di Vicenza venerdì 2 febbraio 2024, alle 21, che ha per protagonista uno dei tanti ragazzi di una delle tante periferie dell’Occidente. Sul palco del luogo del contemporaneo in città anche la musica live e il sound design curati da Ivan Bert e Max Magaldi per dare forma al pensiero di una generazione attraverso un personaggio che colleziona sacchetti di plastica, di carta, di tessuto e di materiale biodegradabile rigorosamente firmati. Un ragazzo che vive nel mondo tossico dello show business e per uscire dalla disperazione e dalla noia di nascosto legge, ascolta musica, vede film, recita. Recita sempre, fino a dimenticare di essere Sid.

Il lavoro prodotto da Cubo Teatro di Torino, scritto e diretto da Girolamo Lucania ha vinto il Premio In-Box 2023, la rete di sostegno per la circuitazione del nuovo teatro, ed è proposto in occasione della celebrazione, a febbraio, del Black History Month, dedicato alla storia delle persone di origine africana e della diaspora africana, nell’ambito della rassegna Terrestri?, curata dal Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia per il Comune di Vicenza con il sostegno del Ministero della cultura e della Regione del Veneto, della Banca del Veneto Centrale e la collaborazione tecnica di Nardi Out Door.

Lo spettacolo vincitore del Premio In-Box 2023
Musica elettronica a ritmo di bit con una drammaturgia serrante. Il suono è parte integrante della narrazione in un dialogo tra i musicisti e la giovane rivelazione del teatro, nota ai più per la partecipazione televisiva a diversi progetti come “La strada di casa”, “Crozza nel Paese delle meraviglie”, “Camera Cafe”, “Un passo dal cielo” e “Don Matteo” e che nel 2019 partecipa alla produzione Netflix “Summertime”, presta la voce all’orso Tonio, personaggio del film d’animazione “ La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, tratto dal romanzo di Dino Buzzati e dal  2020 è sul set di “Doc-nelle tue mani” per la regia di Jan Michelini e Ciro Visco, dove interpreta il ruolo di Gabriel.

Bello, intelligentissimo, raffinato lettore, perfettamente padrone delle più sottili sfumature della lingua, Sid incarna una degenerazione personale che rappresenta la sconfitta collettiva di un’intera società: “Ha ucciso probabilmente per noia. Sicuramente per uno scopo più alto”, spiega la scheda artistica dello spettacolo. “Uccide soffocando le sue vittime nei sacchetti di plastica alla moda. La sua storia è un film “senza montaggio”, un torrenziale monologo per batteria e voce: scorrono schegge di vita, di bullismo, di consumo, di ragazzi annoiati, dei “fuck you”, di canne, droga, desolazione, di vagabondaggi nei “templi del consumo”.

Un giovane che rappresenta il futuro: “Bellissimo, intelligente, Europeo di nascita, di origine algerina, non appartiene né all’Occidente, né alla cultura Africana”, conclude la nota di regia. “È il futuro. Un futuro senza identità. Un presente senza futuro. Sid cerca l’identità, il suo palcoscenico è il mondo, la sua croisette i Social, la vita il suo film. Il suo pubblico il mondo. Gli outfit bianchi, come il lutto per la sua vita, scintillante perché griffata. Sid impacchetta le vite di scarto, incartandole in buste firmate. Il serial killer del futuro. La Star”.

Alberto Boubakar Malanchino
Nato a Cernusco sul Naviglio (MI) da padre italiano e madre del Burkina Faso, l’attore si diploma in recitazione nel 2016 alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Partecipa nello stesso anno alla Biennale college di Venezia seguendo i Maestri Declan Donnellan, Nick Ormerod e Pascal Rambert. Dopo la formazione Accademica, inizia a lavorare come attore di prosa. Tra i registi con cui collabora ricordiamo Moni Ovadia e Silvio Peroni. Nel 2018 debutta al Teatro Franco Parenti con il monolgo “Verso Sankara”. Sul piccolo schermo partecipa a “La strada di casa”, “Crozza nel Paese delle meraviglie”, “Camera Cafe”, “Un passo dal cielo” e “Don Matteo”. Nel 2019 è nel cast della produzione Netflix “Summertime” e nello stesso anno presta la voce all’orso Tonio, personaggio del film d’animazione “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, tratto dal romanzo di Dino Buzzati, e viene scelto per il ruolo di Elvis nel film “Easy Living”, scritto e diretto dai fratelli Miyakawa. Nella primavera del 2020 torna in televisione con il ruolo di Gabriel Kidane, uno dei protagonisti della serie “Doc – nelle tue mani” diretta da Jan Michelini e Ciro Visco. Nel 2021 è tornato su Netflix con il ruolo di Anthony, il papà di Summer, l’adolescente protagonista della serie Netflix “Summertime” per la seconda stagione, e con la serie “Guida astrologica per cuori infranti” di Bindu De Stoppani.

 

La rassegna “Terrestri?”
Fino al 21 maggio, il cartellone propone appuntamenti di qualità con spettacoli e artisti pluripremiati. Protagonisti della stagione serale vicentina i grandi nomi Antonio Rezza, Mario Perrotta e Roberto Castello, le compagnie sempre innovative Sotterraneo, Kepler-452, Fanny & Alexander e Muta Imago, i giovani affermati Matilde Vigna e Lorenzo Maragoni e i nuovi artisti Baladam B-side, Alberto Boubakar Malanchino e Fieno/Di Chio.

I biglietti sono in vendita al costo di 15 euro per l’intero, 13 euro per il ridotto, 10 euro per i gruppi con minimo dieci persone e 7 euro per gli studenti delle scuole superiori, i possessori di University card e gli allievi dell’Accademia Teatrale Carlo Goldoni.

Ufficio Stampa

Elena Guzzonato
La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
+39 333 2402715 – elena.guzzonato@piccionaia.org

materiali

I materiali per la stampa sono scaricabili al link Google Drive
(https://drive.google.com/drive/folders/1cD21Jsh1dqB3CKJWJmusenp8B65mo4xm?usp=drive_link)

 

 

 

Immagini