Romantic Disaster: in scena all’Astra l’ossimoro targato Madalena Reversa sul cambiamento climatico

Venerdì 14 aprile appuntamento sul palco del teatro vicentino con la performance a cura del progetto artistico nato nel 2016 da Maria Alterno e Richard Pareschi.

La poesia si fa canto e musica in un live-set dove l’uso del digitale convive con l’analogico e la drammaturgia è costruita come un concept album sul tema ambientale.

(Vicenza, 13.04.2023)

Romantic Disaster è un ossimoro, uno sguardo romantico sulla distruzione della Natura e sulla Natura distruttrice.” L’incipit della scheda artistica dello spettacolo di Madalena Reversa in scena venerdì 14 aprile alle 21 al Teatro Astra di Vicenza esprime la poesia di questa live – set performance, curata dal progetto artistico nato da Maria Alterno e Richard Pareschi, che si fa canto e musica in un inno alla bellezza che non deve morire e alle giovani anime che la custodiscono nel passato e nel presente: “Da un lato il Global Cooling scaturito dall’eruzione del monte Tambora nel 1815 e dall’altro il Global Warming che stiamo vivendo. Al centro i ragazzi: gli attivisti del Fridays for Future, i tre giovani poeti inglesi Keats, Byron e Shelley, e la scrittrice Mary Shelley, che non sapevano nulla di Tambora ma vedevano mutare l’ambiente intorno a loro ed esprimevano in poesia le loro preoccupazioni”.
Sul palco per l’appuntamento fuori abbonamento di Terrestri, la rassegna curata dal Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia per il Comune di Vicenza con il sostegno del Ministero della cultura e della Regione del Veneto e la collaborazione tecnica di Nardi Out Door, un live-set con la regia di Richard Pareschi dove l’uso del digitale convive con l’analogico e la drammaturgia di Maria Alterno è costruita come un concept album intorno alla dialettica tra il cambiamento climatico di ieri e di oggi.

“Il potere emozionale, di una luce, di un suono, di un oggetto, di un corpo in scena sono sempre stati gli elementi che più di altri hanno attirato la nostra attenzione a teatro” spiegano i Madalena Reversa nel loro statement. “I nostri progetti hanno la volontà di creare, tramite una calcolata combinazione di elementi generatori (luci, suoni, design) atmosfere che rilascino una determinata emozione. Le nostre creazioni si collocano in una zona opaca tra teatro e visual arts, tra performance e installazione dove l’unico elemento imprescindibile è la drammaturgia”. La produzione, finalista nel 2021 alla Biennale College Teatro 2020 – Registi Under 30, vede la partecipazione di Motus e il supporto di Santarcangelo Festival e Short Theatre 2021.

Madalena Reversa è un progetto artistico nato nel 2016 da Maria Alterno e Richard Pareschi, che fonde performing e visual arts, selezionato come artista all’interno di “Crossing the sea” un progetto di internazionalizzazione dello spettacolo dal vivo che ha lo scopo di creare e consolidare collaborazioni di lungo termine tra Italia, Medio Oriente e Asia.
Alcuni progetti sono stati presentati in festival e venue come: Triennale Milano, Biennale di Venezia, Santarcangelo Festival, Festival delle Colline Torinesi, Grrranit Scène Nationale Belfort, Short Theatre, Città delle 100 Scale Festival.

Dopo lo spettacolo
Madalena Reversa incontra Freak Of Nature
In occasione di Romantic disaster, live set performance in scena venerdì 14 al Teatro Astra, ore 21, seguirà un dialogo tra la street artist Freak of Nature e Madalena Reversa. Al termine dello spettacolo, gli artisti si racconteranno e confronteranno sulle diverse forme d’arte e di attivismo che caratterizzano le loro esperienze e le loro ricerche artistiche.
Nel foyer del teatro saranno inoltre esposte alcune opere di Freak of Nature.

Freak of Nature
La scrittura libera dai toni verde brillante inserisce la natura nello spazio abitato, costruito o abbandonato.
Street artist di origine milanese – conosciuta dai più per le sue canne di bambù verdi dipinte sulle vetrine sfitte di città come Vicenza, Venezia, Padova – la missione di Freak of Nature è segnalare queste forme di abbandono attraverso l’arte. Nel 2008 inizia la propria missione proprio da Borgo Berga, per rendere visibile ciò che troppo spesso si cerca di ignorare e lasciando che la natura si riprenda ciò che l’uomo le ha sottratto e trasformato in luogo di abbandono.

 

Abbonamenti e biglietti

I biglietti sono in vendita al costo di 15 euro per l’intero, 13 euro per il ridotto, 10 euro per i gruppi con minimo dieci persone e 7 euro per gli studenti delle scuole superiori e possessori di Vicenza University card.

informazioni per il pubblico

Ufficio Teatro Astra – Contrà Barche 55 (Vicenza) – telefono 0444 323725 – info@teatroastra.itwww.teatroastra.it

A disposizione del pubblico, dalle ore 20, il parcheggio del Circolo Tennis Palladio 98. Il parcheggio ha capienza limitata: si consiglia di arrivare in anticipo e di approfittare del servizio bar Astrabistrò.

Ufficio Stampa

Elena Guzzonato
La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
+39 333 2402715 – elena.guzzonato@piccionaia.org

materiali

I materiali per la stampa sono scaricabili al link Google Drive
(https://drive.google.com/drive/folders/1PGqckvN2mvMoN59vfy6Xs2VLahCW6Qg3?usp=share_link)

Foto di © Lorenza Daverio e © Claudia Pajewski.

Guarda il video teaser su Vimeo: https://vimeo.com/621596017

 

 

 

 

Immagini

Romantic disaster

Madalena Reversa

Romantic disaster

Madalena Reversa