In viaggio con il Piccolo Principe: la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani è all’Astra di Vicenza per le Famiglie

Prosegue la rassegna domenicale dedicata ai più piccoli con la proposta della compagnia di Torino consigliata per spettatori dai cinque anni.

Uno spettacolo coinvolgente, ricco di situazioni poetiche e filosofiche, ironiche e divertenti, che offre al pubblico anche un tocco di modernità.

(Vicenza, 18.01.2024)

“Non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi”. Il Piccolo Principe è un long-seller internazionale, un testo chiave di formazione. Antoine De Saint-Exupéry, il suo autore, era un aviatore e un umanista: adorava volare e si interessava agli uomini. Il suo è un libro che si legge una volta, poi un’altra e un’altra ancora. Perché a ogni rilettura si scoprono cose nuove non solo del racconto, ma di noi lettori. È una storia semplice ma intensa, rivolta ai più piccoli e agli adulti, per ricordare che si è stati bambini. Proprio da questa varietà di interpretazioni nasce lo spettacolo In viaggio con Il Piccolo Principe della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani in scena all’Astra di Vicenza domenica 21 gennaio, alle 17, per la rassegna Famiglie a teatro curata dal Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia per il Comune di Vicenza con il sostegno del Ministero della cultura e della Regione del Veneto, di Banca del Veneto Centrale e Farmacia Centrale Valeri e la collaborazione tecnica di Nardi Out Door, e in replica per le scuole primarie, lunedì 22 gennaio alle 9.30 e martedì 23 gennaio alle 10, nell’ambito della programmazione ideata con e per gli istituti del territorio Teatro Astra – Teatro Scuola.

Sul palco Claudio Dughera, Claudia Martore e Michele Puleio con la regia di Luigina Dagostino, la scenografia di Claudia Martore e i costumi di Monica Di Pasqua interpretano il viaggio del Piccolo Principe dall’asteroide B 612 alla Terra e l’incontro con i personaggi sparsi sul suo cammino: dall’aviatore precipitato con il suo aereo nel deserto del Sahara, al serpente che sarà l’ultimo che lo vedrà sulla terra, raccontando l’amore, l’amicizia e il paradosso nel quale vivono gli adulti. Uno spettacolo coinvolgente e delicato, ricco di situazioni poetiche e filosofiche, ironiche e divertenti che accompagna con un tocco di modernità il pubblico dei ragazzi in un viaggio dentro e fuori dal mondo reale per diventare una ricerca di quel Piccolo Principe che è in ognuno di noi.

La compagnia di Torino, che ha realizzato lo spettacolo in collaborazione con la Fondazione Bottari Lattes nell’ambito del progetto Vivolibro – Il Piccolo Principe, Monforte d’Alba (CN), porta in scena un “classico per l’infanzia” che incoraggia a fare qualcosa non sempre facile: vedere con il cuore, sentire in profondità, non fermarsi alle apparenze.

La rassegna Famiglie a Teatro 2023/2024
L’illustrazione Sognando le stelle di Laura Galeazzo – vincitrice di /e.mò.ti.con/ illustra l’emozione 2023 è l’immagine scelta per rappresentare la 43esima edizione della rassegna Famiglie a Teatro che fino al 24 marzo vede in cartellone altri sei spettacoli in abbonamento, per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. In scena al Teatro Astra di Vicenza le proposte delle migliori compagnie di professionisti a livello nazionale. Fiabe contemporanee, viaggi avventurosi e teatro di figura si alternano fra narrazione, danza, tecnologie, comicità e teatro d’attore in un programma denso e diversificato.

La rassegna domenicale, che vede sempre più famiglie affezionate con un numero di abbonamenti in crescita, propone spettacoli di teatro d’attore, teatro di figura e d’ombre, teatro musicale, videoproiezioni, danza. Dopo l’appuntamento del 21 gennaio In viaggio con il piccolo principe di Fondazione Trg, in programma il 4 febbraio La bella addormentata di Gianni Franceschini, il 18 febbraio Caro lupo di Drogheria Rebelot, il 10 marzo Taro il pescatore del Teatro del Piccione e, infine, il 24 marzo Nunc della compagnia Brat.

Biglietti

Biglietti

I biglietti sono in vendita al costo di 6,50 euro per l’intero, 5,50 euro per il ridotto e 5 euro per i bambini (sotto i 14 anni). E con porta il nonno a teatro, un nonno e due nipoti entrano a teatro a 10 euro.

Rimangono ancora pochi posti disponibili. Sono aperte le prenotazioni per il prossimo appuntamento il 4 febbraio con La bella addormentata di Gianni Franceschini.

informazioni per il pubblico

Ufficio Teatro Astra – Contrà Barche 55 (Vicenza) – telefono 0444 323725 – info@teatroastra.itwww.teatroastra.it

A disposizione del pubblico, dalle ore 16, il parcheggio del Circolo Tennis Palladio 98. Il parcheggio ha capienza limitata: si consiglia di arrivare in anticipo.

Per verificare la disponibilità di parcheggi limitrofi, consultare il sito https://vicenzaparcheggi.it.

Ufficio Stampa

Elena Guzzonato
La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
+39 333 2402715 – elena.guzzonato@piccionaia.org

materiali

Immagini