Pulcetta dal naso rosso di Kosmocomico teatro porta le famiglie all’Astra

Domenica 12 marzo va in scena lo spettacolo scritto e diretto dal pluripremiato attore, regista, compositore e musicista polistrumentista Valentino Dragano.

Sul palco vicentino un appuntamento all’insegna del divertimento con pupazzi, teatro di figura, danza, musica dal vivo e per protagonista un clown.

(Vicenza, 09.03.2023)

“Pulcetta di mestiere faceva il clown, il pagliaccio, quello che fa ridere. Nel circo dove lavorava, faceva ridere i bambini, faceva ridere i vecchi, gli arrabbiati, quelli stanchi, quelli allegri, tutti. Pulcetta faceva ridere proprio tutti”. Pulcetta dal naso rosso è lo spettacolo per attore con pupazzi, teatro di figura, danza e musica dal vivo, in scena all’Astra di Vicenza domenica 12 marzo alle 17, scritto e diretto dal pluripremiato attore, regista, compositore e musicista polistrumentista Valentino Dragano di Kosmocomico teatro.

Il sesto appuntamento della rassegna Famiglie a teatro curata dal Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia per il Comune di Vicenza con il sostegno del Ministero della cultura e della Regione del Veneto e la collaborazione tecnica di Nardi Out Door, è all’insegna del divertimento e porta sul palco vicentino un mix sorprendente di teatro visuale e movimento corporeo. Sulla scena, infatti, si rincorrono danze, musiche, canzoni, testi comici e poetici “alla ricerca del proprio naso rosso, della propria casa, del proprio posto nel mondo”, spiega l’autore nella scheda artistica. Un misto di corpo danzante e sagome manipolate a vista che ricreano, anche grazie ai costumi creati da Alessia Bussini e alla voce narrante di Marco Continanza, la “parabola del viaggio che ognuno di noi, che sia bambino o adulto, fa, per crescere”.

Valentino Dragano
Lavora con le compagnie “Teatrinviaggio” ed “Eduardo” in Piccologrande (1998), con la regia di Maria Maglietta e ne Il canto di Marta (2001), regia di Paolo Nani; come regista crea lo spettacolo Pinocchio (2002), grazie al quale la compagnia Teatrinviaggio viene menzionata come “migliore compagnia emergente” al premio E.T.I. Stregagatto del 2004. Orlando Innamorato (1999) regia di Raffaella Chillé, spettacolo che ha partecipato alla “Macchina dei sogni” con la direzione artistica di Mimmo Cuticchio. Nel 2004 dirige con Paolo Nani Mandala, spettacolo di teatro per spazi aperti. Nel 2007 fonda, insieme a Raffaella Chillé, Kosmocomico Teatro, producendo spettacoli musicali per l’infanzia, CantaFavole, Pollicino (premio Città d’Aosta 2009\10), Bruttino (EOLO AWARDS 2011) e per adulti, The shocking puppet show (EOLO AWARDS 2011), coproduzione italo-danese,  scritto e diretto da Paolo Nani (compagnia Paolo Nani Teater). Anche questa sera ci siamo divertiti,  spettacolo di narrazione, burattini e musica dal vivo sulla splendida biografia del burattinaio genovese Mario Magonio (2012).

Info e biglietti

A misura di bambino
Con l’idea di rendere il teatro sempre più a misura di famiglia, prima e dopo lo spettacolo, nel foyer del teatro sarà allestita l’area del gioco e del riposo dove disegnare e giocare: un piccolo spazio ideato da bambini e famiglie durante il percorso di co-creazione A misura di bambino.

Per la giornata di domenica, dalle 16, sarà aperto anche il giardino e il bar.

PRENOTAZIONI CHIUSE. Ultimissimi biglietti in vendita al botteghino del teatro il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 16 (sarà aperto anche il giardino e il bar). I biglietti sono in vendita al costo di 6,50 euro per l’intero, 5,50 euro per il ridotto e 5 euro per i bambini (sotto i 14 anni). E con porta il nonno a teatro, un nonno e due nipoti entrano a teatro a 10 euro.

informazioni per il pubblico

Ufficio Teatro Astra – Contrà Barche 55 (Vicenza) – telefono 0444 323725 – info@teatroastra.itwww.teatroastra.it

A disposizione del pubblico, dalle ore 16, il parcheggio del Circolo Tennis Palladio 98. Il parcheggio ha capienza limitata: si consiglia di arrivare in anticipo.

Per verificare la disponibilità di parcheggi limitrofi, consultare il sito https://vicenzaparcheggi.it.

Ufficio Stampa

Elena Guzzonato
La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
+39 333 2402715 – elena.guzzonato@piccionaia.org

materiali

Immagini