Mbira: a Vicenza la produzione di Aldes/Roberto Castello finalista al Premio UBU 2019 come miglior spettacolo di danza

Un evento speciale che offre l’esperienza del concerto, della danza e del teatro e tenta di fare il punto sul complesso rapporto fra la nostra cultura e quella africana, a chiusura della stagione di spettacoli in abbonamento di Terrestri. La rassegna proseguirà fino a maggio con altre tre programmazioni fuori abbonamento.

L’appuntamento di venerdì 31 marzo, alle 21 all’Astra, è anche fra le attività previste dall’iniziativa The Wilson Project, nata per promuovere la conoscenza della figura e dell’opera di August Wilson in Italia, sostenuta dal Consolato Generale USA di Milano e realizzata da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale.

(Vicenza, 29.03.2023)

Quanto ha contribuito l’Africa a renderci quelli che siamo? Mbira, lo spettacolo di Aldes/Roberto Castello finalista al Premio Ubu 2019 come miglior opera nella categoria danza, in scena venerdì 31 marzo alle 21 al Teatro Astra di Vicenza, un concerto per due danzatrici, due musicisti e un regista che, attraverso musica, danza e parola, tenta di fare il punto sul complesso rapporto fra la nostra cultura e quella africana. Per molti secoli, infatti, europei e arabi hanno esplorato, colonizzato e convertito ogni angolo del pianeta e oggi tante culture sono perdute, mentre quella occidentale è diventata, per molti versi, il riferimento universale. L’evento con Zam Moustapha Dembélé e Marco Zanotti (musica ed esecuzione) e Giselda Ranieri e Ilenia Romano/ Susannah Hieme (danza e voce) organizzato nell’ambito dell’iniziativa The Wilson Project, nata per promuovere la conoscenza della figura e dell’opera di August Wilson in Italia, sostenuta dal Consolato Generale USA di Milano e realizzata da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, è l’ultimo appuntamento in abbonamento di Terrestri, la rassegna curata dal Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia per il Comune di Vicenza con il sostegno del Ministero della cultura e della Regione del Veneto e la collaborazione tecnica di Nardi Out Door, che proseguirà fino a maggio con altre tre programmazioni fuori abbonamento.

“Il mondo è sempre più piccolo e meno vario – spiega la scheda dello spettacolo – pieno di televisioni che trasmettono gli stessi programmi e di negozi identici che vendono prodotti identici dalla Groenlandia alla Terra del Fuoco, dalla California, a Madrid, a Riyad a Tokio. Ma spesso nel processo di colonizzazione capita che il conquistatore cambi irreversibilmente entrando in contatto con la cultura dei conquistati”. Mbira è il nome di uno strumento musicale dello Zimbabwe, ma anche il nome della musica tradizionale che con questo strumento si produce. “Bira” è anche il nome di una importante festa della tradizione del popolo Shona, la principale etnia dello Zimbabwe, in cui si canta e balla al suono della Mbira. “Mbira è però anche il titolo di una composizione musicale del 1981 – conclude la scheda – intorno alla quale è nata una controversia che ben rappresenta l’estrema problematicità e complessità dell’intrico culturale e morale che caratterizza i rapporti fra Africa ed Europa”.

The Wilson Project
Definito “the theater’s poet of Black America” per aver dato voce a chi non ha voce, August Wilson è il più importante drammaturgo afroamericano del XX secolo. Due volte vincitore del Premio Pulitzer, Wilson ha lasciato un’eredità straordinaria, soprattutto con il suo American Century Cycle: una serie di dieci opere teatrali che offrono uno sguardo completo, decennio per decennio, sull’eredità e l’esperienza degli afroamericani nel corso del XX secolo, tra cui lo sfruttamento, le relazioni razziali, l’identità, la migrazione, la discriminazione. The Wilson Project, sostenuto dal Consolato Generale USA di Milano e realizzato da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale con i partner August Wilson Legacy LLC, Università degli Studi di PadovaDiSLL Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, University of PittsburghEuropean Studies Center, si propone di promuovere, presso la cittadinanza, gli enti e le istituzioni italiane, la conoscenza e la comprensione della figura e dell’opera del drammaturgo nato a Pittsburgh il 27 aprile 1945 e morto a Seattle il 2 ottobre 2005.

AstraClub
Nell’ambito del laboratorio di approfondimento alla visione che vede coinvolti gli spettatori, gli artisti ospiti della stagione e alcuni esperti in un confronto libero e informale, venerdì 31 marzo alle 18 si terrà un incontro al Teatro Astra, prima della rappresentazione, per conoscere la compagnia, approfondire la loro ricerca artistica e scoprire com’è nato lo spettacolo. La partecipazione, riservata agli spettatori in possesso di un abbonamento o biglietto per Mbira, è gratuita e su prenotazione (scrivendo a info@teatrostra.it).

Roberto Castello
Danzatore, coreografo e insegnante nato nel 1960, Castello è tra i coreografi che hanno fondato la danza contemporanea in Italia. Nei primi anni ‘80 danza a Venezia nel “Teatro e danza La Fenice di Carolyn Carlson”, dove realizza le sue prime coreografie. Nel 1984, è tra i fondatori di Sosta Palmizi. Nel 1993 fonda ALDES. Dal 1996 è curatore di varie manifestazioni e rassegne e, dal 2005 al 2015, è stato docente di coreografia digitale presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

Info:
www.piccionaia.org/evento/mbira-twp

www.piccionaia.org/thewilsonproject

 

Abbonamenti e biglietti

I biglietti sono in vendita al costo di 15 euro per l’intero, 13 euro per il ridotto, 10 euro per i gruppi con minimo dieci persone e 7 euro per gli studenti delle scuole superiori e possessori di Vicenza University card.

informazioni per il pubblico

Ufficio Teatro Astra – Contrà Barche 55 (Vicenza) – telefono 0444 323725 – info@teatroastra.itwww.teatroastra.it

A disposizione del pubblico, dalle ore 20, il parcheggio del Circolo Tennis Palladio 98. Il parcheggio ha capienza limitata: si consiglia di arrivare in anticipo e di approfittare del servizio bar Astrabistrò.

Ufficio Stampa

Elena Guzzonato
La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
+39 333 2402715 – elena.guzzonato@piccionaia.org

materiali

Immagini