laboratorio con Lorenzo Maragoni

e serata evento di Poetry Slam

22 ott > 19 nov Workshop gratuito per ragazzi
serata evento 19 novembre ore 21

Sab 22 Ottobre 2022, 15:30
Info

dal 22 ott  al 19 nov Lorenzo Maragoni conduce un workshop gratuito di Poetry Slam dedicato a studenti degli Istituti Superiori di Vicenza

Serata evento di restituzione finale sab 19 nov ore 21

Stiamo cercando ragazzi delle classi IV e V degli Istituti Superiori di Vicenza per creare una serata evento di poetry slam condotta da Lorenzo Maragoni

dal 22 ottobre al 19 novembre
workshop di poetry slam

Laboratorio gratuito di poesia performativa dedicato agli studenti delle classi IV e V degli Istituti Superiori della Città di Vicenza. Quattro incontri nei quali sperimentarsi con le parole e le poesie e e prepararsi alla restituzione scenica pubblica al Teatro Astra.
A condurre il laboratorio è Lorenzo Maragoni, autore teatrale, regista, attore, poeta, campione italiano di poetry slam nel 2021 e campione mondale di poetry slam nel 2022.

«La poesia è forse l’arte più diffusa al mondo. Probabilmente molti di noi hanno provato a suonare uno strumento, o a recitare in teatro, o a realizzare un cortometraggio, ma ho la sensazione che una poesia l’abbiamo scritta quasi tutti.
Anche per caso, per sfogo, in un momento in cui all’improvviso la nostra gioia o la nostra commozione o la nostra rabbia o la nostra solitudine era troppa per stare dentro un corpo solo, abbiamo preso un foglio di carta e abbiamo scritto. E quello che abbiamo scritto, sapevamo che era poesia.
In quel momento non ci importava niente di metrica, di rime, di scelta delle parole, di avanguardie, di correnti, di come si dovrebbe fare e non fare. Anzi, probabilmente di tutto questo non sapevamo né sappiamo niente. Eppure l’abbiamo chiamata proprio così: poesia.
L’abbiamo scritta forse per dedicarla a qualcuno, o per noi stessi, o per condividerla su un social network, o per strappare il foglio e buttarla via. Sono convinto che nei cassetti, nei vecchi diari nelle cartelle “Cose mie” dei computer e nelle note delle persone di tutte le età, professioni, provenienze, sia nascosta la biblioteca di poesia più grande del mondo.
O forse non l’abbiamo mai fatto, e abbiamo voglia di provarci».

come partecipare
Non è richiesta alcuna esperienza pregressa, il workshop è gratuito e a numero limitato, possono partecipare gli studenti delle classi IV e V degli Istituti Superiori della Città di Vicenza.
Per candidarsi inviare il modulo di richiesta di partecipazione, una poesia scritta dal candidato/a (max 1 pagina) e l’informativa sul trattamento dei dati a silvia.sette@piccionaia.org entro domenica 16 ottobre 2022.

calendario
Laboratorio gratuito composto da un appuntamento di presentazione online, quattro incontri di 2 ore, e una restituzione scenica al Teatro Astra di Vicenza:

  • sab 22 ottobre, ore 15.30-19 > sede Rotary Club Vicenza Berici (Contrà S. Faustino, 18 Vicenza)
  • sab 5 novembre, ore 15.30-18.30 > online
  • dom 6 novembre, ore 9.30-13.30 > sede Rotary Club Vicenza Berici (Contrà S. Faustino, 18 Vicenza)
  • sab 19 novembre, dalle ore 19 > dal vivo, Teatro Astra
  • restituzione scenica: sab 19 novembre, ore 21, Teatro Astra

cos’è il poetry slam?
Il poetry slam inizia nel 1984 a Chicago, quando un uomo chiamato Marc Smith decide che il luogo della poesia non può più essere (solo) quello delle accademie e dei circoli spesso considerati elitari ed esclusivi. La poesia ha una vocazione popolare, inclusiva, corporea, orale, che viene proprio dalle sue origini, che si lega ai cantastorie, ai poeti itineranti, al teatro, alla commedia dell’arte, alle sottoculture urbane, ai comizi popolari, al mondo dell’hip hop. Marc Smith sente tutto questo, mette delle persone con un foglio in mano e un microfono davanti, e inventa il poetry slam: una competizione amichevole di persone, in cui leggere le proprie poesie pubblicamente, e farsi votare, applaudire, confrontare con una giuria popolare fatta di altre persone: il pubblico.
In questo laboratorio esploreremo cosa voglia dire il poetry slam: saremo poeti che guardano alla propria biografia, alla propria immaginazione, alla realtà sociale in cui vivono. Saremo di età diverse, di provenienze diverse e con voci diverse. Nel corso di quattro incontri di circa due ore, scriveremo due (o tre) poesie della durata di 1 minuto l’una, le proveremo, e le performeremo all’interno di una serata finale aperta al pubblico con un vincitore finale.

chi è lorenzo maragoni?
È autore teatrale, regista attore e poeta. È co-fondatore della compagnia Amor Vacui, menzione speciale al premio Scenario 2017. Collabora con diverse istituzioni e compagnie tra cui il Teatro Stabile del Veneto, il centro di produzione La Piccionaia, la compagnia Teatro Boxer e l’Università degli Studi di Padova. Dal 2018 è attivo nel circuito del poetry slam italiano L.I.P.S. (Lega italiana poetry slam), di cui nel 2019 è finalista nazionale e nel 2021 campione nazionale italiano. Nel 2021 debutta il suo primo monologo Stand up poetry, che riceve una menzione speciale al Fringe Festival di Milano. Nel 2022 partecipa al programma televisivo Italia’s got talent e, rappresentando l’Italia alla World Cup di Parigi, diventa campione del Mondo di poetry slam.

> scarica il modulo di partecipazione

 

sabato 19 novembre ore 21
serata evento

Una competizione tra poeti, fatta di poesie brevi, fulminanti, originali, tutte diverse tra loro. È un modo per far sentire la propria voce, per portare su un palco il suono dei propri pensieri, il proprio punto di vista sul mondo, e condividerlo con il pubblico.
Una serata nella quale al centro ci sono i poeti e le poetesse, ma anche gli spettatori e le spettatrici: è infatti proprio il pubblico a eleggere chi sarà il vincitore o la vincitrice della serata. Una competizione informale, nella quale la vera protagonista è la poesia, la sua capacità di rinnovarsi nei temi e nelle forme attraverso gli interpreti di ogni nuova generazione.
Sabato 19 novembre, sul palco del Teatro Astra ci saranno i partecipanti del Workshop di poetry slam condotto da Lorenzo Maragoni.

un progetto di Rotary Club Vicenza Berici, a cura di La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale