lucy / gli orsi

teatrodelleapparizioni

lupetto

Sab 15 Febbraio 2025, 18:30
Dom 16 Febbraio 2025, 17:00
Info

testo Karin Serres
traduzione Federica Iacobelli con la collaborazione di Claire Uzenat
regia, luci e scene Fabrizio Pallara
con Luca Giacomini, Grazia Nazzaro, Carolina Signore
illustrazioni video Massimo Racozzi
aiuto regia Roberta Ferrari
produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Teatro Metastasio di Prato, La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
in collaborazione con teatrodelleapparizioni

Alberta, Canada. Lucy vive con il padre e la sorella in una cittadina circondata dalla natura e tagliata in due da un’autostrada e, in un luogo geografico dove non è difficile incontrare orsi, comincia a vederne alcuni del tutto diversi, bianchi e trasparenti. Il primo a comparire è proprio l’orso di Lucy, che lo accoglie con stupore e meraviglia: “È caduto dal cielo per non lasciarmi mai più”.
Gradualmente ne appaiono altri, fino a quando si assiste ad una vera e propria invasione: ogni persona ha il suo orso che la osserva e la accompagna. Ma Lucy è l’unica a vedere queste creature sorprendenti e misteriose, generando confusione nell’intera comunità cittadina con i suoi racconti. La radio lancia un’allerta grizzly e le milizie anti-orsi si mobilitano.

Una storia di confini e contrapposizioni: tra l’infanzia e l’adolescenza, tra il mondo interiore di Lucy e la realtà esterna, tra l’intimità della famiglia Wing e la vita fuori casa, tra la cittadina canadese e la natura che la circonda.
In una scena realistica e contemporanea gli orsi compaiono sotto forma di videoproiezioni, svelando lo sguardo della protagonista e la sua capacità di trasformare il dolore in un’occasione di relazione con gli altri.
Una storia che racconta un altro punto di vista, un modo personale di guardare il mondo e provare a dargli un senso.