Leonechestriscia

Associazione Malerba

scuole secondarie di primo grado

Mer 29 Marzo 2023, 09:00
Info

un progetto di Davide Giordano
in collaborazione con Riccardo Reina
con Davide Giordano e Simone Mastrocinque

temi bullismo, rispetto
tecnica teatro d’attore
durata 55 min
fascia d’età + 11 anni

Leone che striscia è uno spettacolo che contribuisce all’analisi e all’approfondimento del tema del bullismo e del cyber-bullismo. Indaga alcuni meccanismi comportamentali di un ragazzo che sfrutta alcune possibili e frequenti dinamiche di gruppo, a discapito dei soggetti più fragili.
Dinamiche che prevedono almeno tre ruoli: quello di carnefice, di vittima e di testimone.
Con di bullismo, si tende a privilegiare il punto di vista della vittima, ma raramente vengono messi al centro dell’attenzione gli altri due ruoli chiave: quello del carnefice, il bullo, e quello del testimone, lo spettatore.
Leone che striscia lo analizza senza perdere di vista la relazione tra il carnefice, le sue vittime e il gruppo con il consenso del quale, consapevole o meno, il bullo attua le proprie strategie di manipolazione.
Lo spettacolo dunque non narra il bullismo, ma prova a riprodurne le dinamiche in un contesto protetto, pubblico, rituale, a partire dai suoi meccanismi più sottili e banali, facendo partecipare e agire gli spettatori, che direttamente o indirettamente diventeranno complici e/o vittime del protagonista.

 

al termine dello spettacolo: workshop e dibattito con la compagnia

Un Workshop che si propone di affrontare apertamente le dinamiche cruciali emerse nel corso dello spettacolo che vengono così disvelate e disinnescate nel dibattito che segue lo spettacolo stesso e che può proseguire in classe nei giorni successivi, attraverso il confronto con i compagni e l’insegnante.
Smascherare Leonechestriscia (traduzione del termine greco ‘camaleonte’) e le sue strategie, dopo esserne stati vittime e complici, conduce gli spettatori a una diversa consapevolezza dei meccanismi di potere di cui il bullismo si alimenta e che, di solito subiamo in modo inconsapevole, qualunque sia il ruolo che crediamo di giocarvi.
Il workshop avrà una durata di 60 minuti.