La Piccionaia S.C.S. – info@piccionaia.it - Sede legale Piazza Insurrezione 10 – 35139 Padova | Sede operativa Stradella Piancoli 6 – 36100 Vicenza - P.I. 00345390249 - REA: PD–442747 - Cap. Soc. € 43.669,24

La notte dei regali

Gianni Franceschini / La Piccionaia

scuole dell'infanzia

di e con Gianni Franceschini
scenografie Gianni Volpe
tecnico Luci-audio Giancarlo Dalla Chiara

temi dono, natale, sogni
tecnica animazione, pittura dal vivo e narrazione
durata 45 min
fascia d’età + 3 anni

“Gastaldo” è il vecchietto che, nella tradizione popolare veneta conduce il carrettino dei regali di Santa Lucia e raccoglie i doni della Befana, a volte di San Nicola o Babbo Natale e anche dei Re Magi. Ormai anziano, racconta la sua esperienza “centennale” a fianco dei portatori di regali nell’inverno di ogni anno rivivendola e condividendola con i piccoli spettatori.
Dalle storie mitiche del nord Europa fino alla Sicilia, passando dal centro Italia e alla suggestione biblica, questi personaggi magici diventano lo strumento della realizzazione dei sogni di migliaia di bambine e bambini. I regali che queste figure fantastiche fanno apparire davanti ai loro occhi stralunati sono la magica trasformazione del regalo che bambine e bambini riescono ogni giorno a fare all’umanità intera: la luce, la fiducia, la gioia e la positività. Sentimenti che derivano dal senso di attesa mescolato alla sorpresa dell’arrivo dei regali.
Lo spettacolo viene raccontato attraverso figure, pitture dal vivo ed essenziali travestimenti che creano la suggestione dello straordinario e fantastico, permettendo così allo spettatore di immedesimarsi nelle storie che vengono raccontate, vivendo un momento fondamentale nella soddisfazione personale e nel rapporto famigliare.