Evento precedentemente in programma il 26 settembre 2024 e rimandato al 14 ottobre 2024
Nell’Ambito di CORO – 77° Ciclo di Spettacoli Classici
Direzione Artistica di Ermanna Montanari e Marco Martinelli
La prima delle tre chiamate pubbliche prende forma con Purgatorio dei poeti di Ermanna Montanari e Marco Martinelli, esito di un laboratorio che ha coinvolto 50 cittadine e cittadini del territorio, di tutte le età. Nell’ambito di una pratica cara al Teatro delle Albe, la chiamata pubblica è un invito rivolto alla cittadinanza a “farsi luogo”, farsi comunità, nell’epoca dei non-luoghi e della frantumazione del senso comunitario.
Questo progetto si concentra su alcuni canti dell’Inferno e del Purgatorio, la cantica dove Dante colloca gli artisti, gli scrittori, i pittori: agli endecasillabi danteschi sono mescolati frammenti poetici di Emily Dickinson, Vladimir Majakovskij, Walt Withman e altri poeti, come il guelfo fiorentino, affamati di bellezza. “L’universalità del racconto dantesco parla a tutti e in ogni latitudine: tutti sappiamo, per esperienza, cosa sia il sentirsi smarriti nella ‘selva’, nelle sabbie mobili della nostra angoscia.
Dante è l’uomo che si svela, che ci confessa ‘mi ritrovai’. È il fratello, il ferito a morte che indica il fragile cammino della nostra vita, la vita di tutti. E proprio da lì, dalla ‘selva oscura’, da quella tenebra dove il sipario sembra calare per sempre, si può intraprendere il viaggio che traghetta dall’oscurità alla luce”.