All’Astra Famiglie a Teatro per il classico Il giro del mondo in 80 giorni

Domenica 30 aprile, alle 17, l’ultimo appuntamento in cartellone proposto dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.

La rassegna dedicata ai più piccoli chiude con lo spettacolo liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Jules Verne, con la regia e la drammaturgia di Luigina Dagostino.

(Vicenza, 28.04.2023)

Il londinese Phileas Fogg e il suo cameriere francese Passepartout hanno fatto una scommessa di 20.000 sterline con i compagni del Reform Club: circumnavigare il globo terrestre in soli 80 giorni, utilizzando ogni mezzo di trasporto, antico e moderno. Ma il loro non sarà un viaggio tranquillo! Chissà quali trabocchetti studierà l’ispettore Fix per ostacolare l’incredibile impresa… È una grande favola moderna quella che la compagnia Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani porterà in scena al Teatro Astra di Vicenza domenica 30 aprile, alle 17, con Il giro del mondo in 80 giorni.

L’appuntamento per spettatori dai cinque anni è l’ultimo in cartellone per la rassegna Famiglie a teatro curata dal Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia per il Comune di Vicenza con il sostegno del Ministero della cultura e della Regione del Veneto e la collaborazione tecnica di Nardi Out Door.

La compagnia torinese, torna a Vicenza con l’adattamento del romanzo d’avventura pubblicato da Jules Verne nel 1873. Scritto e diretto da Luigina Dagostino, lo spettacolo vede in scena Claudio Dughera, Daniel Lascar e Claudia Martore (autrice anche delle scenografie), impegnati ad accompagnare grandi e piccini attraverso terre lontane e luoghi misteriosi, in un caleidoscopio di situazioni e personaggi, tra cui l’affascinante principessa indiana Auda.

Il gusto per il viaggio e per l’avventura, il piacere della scoperta e della conoscenza sono così i temi centrali di uno spettacolo che vive grazie ad un inesauribile gioco di teatro d’attore, al quale si aggiungono le sorprendenti trasformazioni della scenografia attraverso cui prendono vita di volta in volta i vari quadri della vicenda, e i suggestivi giochi di luce che permettono di calarsi nelle atmosfere del viaggio.

“Il romanzo di Verne – spiega il regista – è considerato una favola della modernità attraverso il quale l’autore ha voluto trasmettere ai giovani del suo tempo la grandezza del mondo e, conseguentemente, il valore del viaggio come strumento attraverso il quale ampliare i propri orizzonti in modo da conoscere e familiarizzare con i differenti popoli verso un’educazione interculturale. Una favola avventurosa – scientifica, dove “il c’era una volta” può scomparire”.

E così, anche una scommessa che i membri del Reform Club giudicano “stupida e folle” – gettare al vento 20.000 sterline al semplice scopo di provare che la terra non è più vasta come un tempo e che percorrerla è il massimo dell’eccentricità per gli aristocratici di quel periodo – appare alla fine sotto una luce completamente diversa: come dirà alla fine Phileas Fogg, ciò che modifica realmente la vita è l’arricchimento delle relazioni umane: “l’amore e l’amicizia… vale la pena di attraversare tutto il mondo per trovare qualcosa di tanto prezioso!!”

Info e biglietti

A misura di bambino
Con l’idea di rendere il teatro sempre più a misura di famiglia, prima e dopo lo spettacolo, nel foyer del teatro sarà allestita l’area del gioco e del riposo dove disegnare e giocare: un piccolo spazio ideato da bambini e famiglie durante il percorso di co-creazione A misura di bambino.

Per la giornata di domenica, dalle 16, sarà aperto anche il giardino e il bar.

I biglietti sono in vendita al costo di 6,50 euro per l’intero, 5,50 euro per il ridotto e 5 euro per i bambini (sotto i 14 anni). E con porta il nonno a teatro, un nonno e due nipoti entrano a teatro a 10 euro.

 

 

informazioni per il pubblico

Ufficio Teatro Astra – Contrà Barche 55 (Vicenza) – telefono 0444 323725 – info@teatroastra.itwww.teatroastra.it

A disposizione del pubblico, dalle ore 16, il parcheggio del Circolo Tennis Palladio 98. Il parcheggio ha capienza limitata: si consiglia di arrivare in anticipo.

Per verificare la disponibilità di parcheggi limitrofi, consultare il sito https://vicenzaparcheggi.it.

Ufficio Stampa

Elena Guzzonato
La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
+39 333 2402715 – elena.guzzonato@piccionaia.org

materiali

I materiali per la stampa sono scaricabili al link Google Drive
(https://drive.google.com/drive/folders/1f75rdodaaLdDsVJ1a-9KFjfDtTLU4nMb?usp=share_link)

 

 

 

Immagini

Il giro del mondo in 80 giorni

Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino