Il secondo degli appuntamenti serali nell’ambito della 6a edizione della rassegna curata da La Piccionaia ospita lo spettacolo ispirato alla stand-up americana.
Un viaggio dell’artista di origine padovana dedicato al potere delle parole. In scena un microfono, l’attrice e una serie di contributi video e interviste.
(Vicenza, 27.06.2023)
Un viaggio attraverso le parole. Sul palco del giardino dell’Astra giovedì 29 giugno, alle 21.30, al Giardino del Teatro Astra di Vicenza arriva #POURPARLER di e con Annagaia Marchioro, spettacolo che si ispira alla stand-up americana. “A me le parole hanno sempre affascinato in modo quasi erotico. Per il loro significato ed a volte, lo ammetto solo per il suono”, spiega l’artista di origine padovana nella scheda di presentazione. Parole d’amore e di protesta, parole antiche, parole rivoluzionarie e parole dimenticate: “Ci sono parole bellissime come TRASVERBERAZIONE, che significa la trafittura del cuore del putto da parte dell’Altissimo, poco usata, che peccato”, continua l’attrice. “E poi ci sono parole controverse come SINDACA o ARCHITETTA, che il pubblico potrà affrontare a testa alta, scoprendo finalmente il perché. Ci sono parole così difficili da gestire come DESIDERARE che deriva da sidera – astri e significa sentire la mancanza delle stelle. E parole senza passato, come TIKTOKER o YOUTUBER o INFLUENCER”.
Lo spettacolo teatrale dedicato al potere delle parole è il secondo appuntamento serale di Terrestri d’estate, il cartellone estivo ideato e curato da La Piccionaia Centro di produzione teatrale per il Comune di Vicenza, con il contributo di Camera di Commercio di Vicenza, MIC – Ministero della Cultura, Regione del Veneto e la collaborazione di Agsm Aim. In scena un microfono, l’attrice e una serie di contributi video, interviste con personaggi esilaranti e folli. Un percorso alla scoperta delle parole, che possono essere finestre oppure muri: “#POURPARLER gioca con le parole per raccontare storie di lotta e d’amore ma anche di odio e di ribellione” conclude la scheda di presentazione. “Storie che fanno ridere fino alle lacrime e lacrime che aprono scorci di paesaggi umani. #POURPARLER si ispira alla stand-up americana, declinandola in una modalità personalissima, per capire qualcosa del mondo in cui stiamo vivendo usando una ironia sagace e pungente”.
Annagaia Marchioro Nasce a Padova, si laurea in filosofia a Venezia e si diploma come attrice alla scuola d’arte drammatica Paolo Grassi. Lavora in teatro con registi quali: A.R. Shammà, S. Sinigaglia, A. de Rosa, Mattia Torre, Sorrentino, Grazzini, Fornasari. In televisione nel 2018 accanato a Claudio Bisio entra a far parte del cast fisso del Saturday night live, e lavora con Serena Dandini su Rai 3 per Gli stati generali. Al cinema lavora con Ivano de Matteo e Olivier Assayas. Nel 2012 fonda la propria compagnia teatrale LE BRUGOLE dove si occupa di drammaturgia contemporanea, comicità e tematiche al femminile.
Biglietti in vendita al costo di 12 euro per l’intero, 7 euro per il ridotto (Vicenza UniversityCard, Under 26, 18 app).
Card 3 ingressi al costo di 30 euro per l’intero, 15 euro per il ridotto (Vicenza UniversityCard, Under 26, 18 app)
L’inizio dello spettacolo al Giardino del Teatro Astra è alle 21.30. Dalle 19.30 appuntamento con ASTRA BISTRÔ e l’Aperitivo Terrestri – Dinner box su prenotazione.
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all’interno del Teatro.
Info, prenotazioni e prevendite:
Ufficio Teatro Astra – Contrà Barche 55 (Vicenza) – telefono 0444 323725 – info@teatroastra.it
Aperto dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15-17.45; oppure online su www.piccionaia.org/terrestridestate
Elena Guzzonato
La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
+39 333 2402715 – elena.guzzonato@piccionaia.org
I materiali per la stampa sono scaricabili al link Google Drive
(https://drive.google.com/drive/folders/15-ftwCg0IkvkyMLFJHjm9vX8TVPsNh4l?usp=drive_link)
Foto di Laila Pozzo