La Piccionaia S.C.S. – info@piccionaia.it - Sede legale Piazza Insurrezione 10 – 35139 Padova | Sede operativa Stradella Piancoli 6 – 36100 Vicenza - P.I. 00345390249 - REA: PD–442747 - Cap. Soc. € 43.669,24

Presentata la rassegna “Famiglie a Teatro” 2022/2023 del Teatro Villa dei Leoni di Mira

Il Comune di Mira e La Piccionaia presentano le attività teatrali per bambini e ragazzi del 2022-2023

FAMIGLIE A TEATRO E TEATRO SCUOLA:

LE NUOVE GENERAZIONI ABITANO

IL TEATRO VILLA DEI LEONI DI MIRA

Già grandi risultati in termini di prenotazioni da parte delle scuole della rassegna Teatro Scuola

 

(Mira VE – 19/10/2022) Il Teatro Villa dei Leoni abitato dai bambini e dai ragazzi.

Le rassegne “Teatro Scuola” e “Famiglie a Teatro” sono il cuore del progetto culturale che da anni anima una parte importante delle attività che ruotano attorno al Teatro Villa dei Leoni, dedicato alle giovani generazioni. Costruito con cura, attenzione e con obiettivi condivisi con il territorio, il mondo della scuola e dell’educazione in generale.

Il cartellone teatrale per famiglie e scuole ideato da La Piccionaia è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mira, Regione Veneto e Ministero della Cultura e offre spettacoli dedicati ai bambini e ragazzi tra i 3 e i 13 anni per le scuole dell’Infanzia, primaria e secondaria di primo grado e, in repliche la domenica pomeriggio, spettacoli per le famiglie.

Oltre alle consuete rassegne “Famiglie a Teatro” e Teatro Scuola”, continua l’impegno sul fronte dell’offerta formativa sul palco per ragazzi, con un percorso di laboratorio teatrale per bambini dagli 8 agli 11 anni che si svolgerà nella seconda parte della stagione teatrale, proposto sempre da La Piccionaia e ideato e condotto da Gloria Burbello.

 

LA RASSEGNA TEATRO SCUOLA

La rassegna “Teatro Scuola”, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, è curata da La Piccionaia da più di 20 anni.

E infatti i risultati sono tangibili: già più di 5200 i posti prenotati per la rassegna dedicata alle scuole e repliche aggiunte per la grande richiesta di prenotazioni, soprattutto da parte delle scuole primarie e secondarie. Un bellissimo ritorno a Teatro, per molte scuole di Mira e di tutta la Riviera del Brenta.

Le compagnie teatrali programmate rispecchiano la varietà e il fermento del teatro ragazzi italiano, tra compagini storiche e artisti della nuova scena per ragazzi. Anche le tecniche teatri utilizzate sono varie, tra il teatro d’attore, il teatro danza, la pittura dal vivo e la video proiezione. Le tematiche affrontate dagli spettacoli passano per i programmi scolastici e toccano molti aspetti sensibili, dal bullismo alla costituzione, dal racconto della vita di Liliana Segre al tema della collaborazione, dall’amicizia alla scoperta delle emozioni per i più piccoli.

 

LA RASSEGNA FAMIGLIE A TEATRO

Quattro appuntamenti la domenica pomeriggio per bambini e famiglie per coinvolgere i bambini e le loro famiglie con spettacoli che spaziano per piccoli spettatori a partire dai 3 anni.

I nuovi abbonamenti saranno disponibili dal 2 novembre in biglietteria il mercoledì dalle 16 alle 18 e il venerdì dalle 11 alle 14 oppure on line sul sito del Teatro.

Invariato il costo dell’abbonamento – in vendita dal 2 novembre – a quattro spettacoli (20 euro l’intero e 12 euro il ridotto ragazzi); i biglietti singoli saranno disponibili dal 30 novembre a partire da 5 euro. Tutti i titoli d’accesso sono disponibili in biglietteria del Teatro oppure on line su teatrovilladeileonimira.it.

 

Si comincia domenica 11 dicembre 2022 alle 16: torna la compagnia Kosmocomico Teatro, dopo il successo di “Pulcetta dal naso rosso” della scorsa stagione, con uno spettacolo “LE CANZONI DI RODARI” dedicato alle canzoni di Rodari cantate da Sergio Endrigo, una per tutti “Ci vuole un fiore”. Brani senza tempo, un inno alla fantasia e alla creatività dei bambini.

Si prosegue domenica 22 gennaio 2023 alle 16 con un omaggio al maestro Emanuele Luzzati, dopo i cent’anni dalla sua nascita, con “VITA DA BURATTINI” della storica compagnia del Teatro della Tosse: uno spettacolo pieno di magia e divertimento tra fondali e burattini disegnati e ispirati a Luzzati.

Domenica 5 febbraio 2023 arriva a Mira il “MOSTROGIRAMONDO”: una creazione di Valentina Dal Mas con La Piccionaia, una storia sulla scoperta delle emozioni, adatta a tutte le età che ci parla di come possiamo imparare a vivere con tutte le “sfumature dei nostri sentimenti”, attraverso la tecnica del teatro e della danza.

Infine domenica 12 marzo 2023 la compagnia Accademia Perduta ci porta nella classica favola ZUPPA DI SASSO nell’adattamento di Danilo Conti e Antonella Piroli: una narrazione trasversale a molte culture sull’accoglienza e l’amicizia.

 

I PRIMI RISULTATI DEL TEATRO SCUOLA 2022-2023

La rassegna dedicata alle scuole prevede un calendario ricco di 20 repliche, 7 per la scuola dell’infanzia, 9 repliche per la scuola primaria e 4 repliche per la secondaria di primo grado; ma, visto l’alto numero di prenotazioni (più di 5200 posti occupati in soli 10 giorni di prenotazione) saranno previste almeno altre due repliche in più per permettere ad altre scuole di partecipare all’offerta scolastica del Teatro di Mira.

Un successo che testimonia il forte interesse del mondo dell’educazione per la condivisione a teatro di storie, emozioni e tematiche.

Invariato il costo dei biglietti (5 euro a bambino) e mantenuta anche la promozione per le scuole di Mira che tornano a vedere più di uno spettacolo (4,50 euro a bambino).

Le prenotazioni sono in corso, ultimi posti disponibili in queste settimane.

 

I LABORATORI TEATRALI PER BAMBINI E PER RAGAZZI

Ripartirà a marzo 2023 anche il laboratorio teatrale per ragazzi de La Piccionaia con una nuova edizione del percorso curato da Gloria Burbello, attrice e formatrice de La Piccionaia, per bambini dagli 8 agli 11 anni: un avvicinamento al mondo del teatro attraverso il movimento, il gioco, il ritmo, la coralità, la parola, l’immaginazione e l’improvvisazione.

 

INFORMAZIONI

www.teatrovilladeileonimira.it

info@teatrovilladeileonimira.it

0414266545

 

immagine di copertina: Prendersi cura di Jessica Bocca

vincitrice del bando /e.mò.ti.con / illustra l’emozione 2022

promosso da La Piccionaia

 

FOTO SCARICABILI

LE CANZONI DI RODARI

https://www.piccionaia.org/wp-content/uploads/2022/09/canzonirodari1920x1280.jpg

VITA DA BURATTINI

https://www.piccionaia.org/wp-content/uploads/2022/09/vitadaburattini1920x1280.jpg

MOSTRO GIRAMONDO

https://www.piccionaia.org/wp-content/uploads/2022/03/1920×1280.jpg

ZUPPA DI SASSO

https://www.piccionaia.org/wp-content/uploads/2022/09/zuppadisasso1920x1280.jpg   

 

SCHEDE DEGLI SPETTACOLI “FAMIGLIE A TEATRO”

domenica 11 dicembre 2022 ore 16

KOSMOCOMICO TEATRO

LE CANZONI DI RODARI

di e con Valentino Dragano

dai 5 anni

teatro concerto, musica dal vivo e poesia

temi: canzoni del disco “Ci vuole un fiore”, fiabe di Rodari

Le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare ed ascoltare….

Un’aula di scuola, un banco, le sedie, l’attaccapanni, una cartina geografica, una lavagna, i pennarelli, i fogli, ogni cosa racconta – e può raccontare – segreti.

Un maestro che suona, canta, insegna, con parole, ukulele, maracas, sonagli, armoniche, flauti e trombette, che le cose di ogni giorno sono spunti preziosi di riflessione e gioco, di didattica e fantasia, di amore per sé e per gli altri.

Uno spettacolo-concerto sulle canzoni di Rodari, cantate dall’indimenticabile Sergio Endrigo nel disco “Ci vuole un fiore”: brani senza tempo, in cui il gusto per la rima, l’iperbole, le associazioni fantasiose, le musica e il canto, si sposano perfettamente col teatro e fanno divertire e meravigliare i bambini ancora oggi.

 

 

domenica 22 gennaio 2023 ore 16

TEATRO DELLA TOSSE

VITA DA BURATTINI

da un’idea di Pietro Fabbri

di e con Irene Lamponi e Pietro Fabbri

burattini di Bruno Cereseto

regia e drammaturgia di Andrea Collavino

scene disegni e costumi di Anusc Castiglioni

con la filastrocca “La gazza ladra” di Emanuele Luzzati

produzione Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse

dai 5 anni

teatro d’attore e burattini

temi: la magia del teatro

 

“Vita da Burattini” è uno spettacolo con i bellissimi burattini disegnati da Emanuele Luzzati e realizzati da Bruno Cereseto, un omaggio a Luzzati più di 100 anni della sua nascita. La storia è quella della Compagnia dei Burattini e dei due fratelli burattinai che da generazioni la gestiscono. Da tempo però il teatro è vuoto e senza pubblico, quasi in rovina; burattini e burattinai senza i bambini non riescono più a trovare un senso e non hanno di che sostentarsi.

Mentre la miseria e la fame aumentano, alcuni burattini spariscono misteriosamente, forse rapiti da un qualche malvivente. Cosa sta accadendo in teatro? Chi sta tramando contro i due fratelli e i loro piccoli amici? Saranno proprio i bambini che li aiuteranno a svelare il mistero…?

Uno spettacolo pieno di magia, tra fondali, burattini e attori che conquistano l’attenzione dei bambini!

 

domenica 5 febbraio 2023 ore 16

LA PICCIONAIA

MOSTROGIRAMONDO

di e con Valentina Dal Mas

illustrazioni Anna Menti

direzione tecnica Matteo Balbo

dai 5 anni

teatro di figura, danza, musica dal vivo

temi: scoperta delle proprie emozioni

 

Questa è la storia dell’incontro tra una bambina di nome Luna e un mostro di nome MOstrOgiraMOndO. Luna vive in una Casa che “le fa sentire il profumo di famiglia, anche se la sua è a mille miglia”. Tutta fiamme rosse e nere, Luna sprofonda giù e incontra MOstrOgiraMOndO: lottano furibondi ma, quando lui le svela la sua paura, Luna lo scopre più vicino a sé di quanto immaginasse. E MOstrOgiraMOndO diventa il suo MOstrOgiraMOndO. Luna gioca e si confida con lui!

Così Luna sente spuntare dentro di sé colori timidi e delicati. Come tutti i mostri che si rispettino, MOstrOgiraMOndO irrompe nella vita di Luna per un motivo: permetterle di vivere pienamente le sue emozioni, in tutte le loro sfumature.

La storia viene raccontata attraverso la parola, la danza e le illustrazioni, per permettere ai piccoli spettatori di immergersi e lasciarsi trasportare.

 

domenica 12 marzo 2023 ore 16

ACCADEMIA PERDUTA

ZUPPA DI SASSO

di Danilo Conti e Antonella Piroli

con Danilo Conti

scenografia e oggetti di scena Scuola Arti e Mestieri di Cotignola, Massimiliano Fabbri

compagnia Tanti Cosi Progetti

produzione Accademia Perduta Romagna Teatri

dai 3 anni

teatro d’attore e d’oggetti

temi: amicizia, apertura agli altri

 

La fiaba a cui è ispirato lo spettacolo, “Minestra di sasso”, trasversale a diverse culture fiabesche, narra di un viandante che raggiunge un villaggio e non trova ospitalità per la paura e la diffidenza degli abitanti.

In versioni più contemporanee il posto dei personaggi umani viene preso da animali che simboleggiano differenti attitudini: un vecchio lupo, non più cacciatore, poi, galline, maiali, pecore, capre, cavalli, asini, cani, portano a turno vari ingredienti e infine si ritrovano attorno ad un camino in un convivio festoso a preparare la famosa “zuppa di sasso”. Anche qui il lupo vagabondo se ne andrà portando via il suo sasso, “magico ingrediente” della zuppa. A rimanere invece, sarà quello che il lupo lascia nei personaggi che restano. Ne sono trasformati, riscoprono sentimenti di unione, amicizia, felicità, leggerezza, che avevano dimenticato, abbandonato. La diffidenza verso gli altri, il sospetto, la paura lasciano il posto alla apertura degli animi, a sentimenti veri attraverso un gioco di illusione come quello del sasso.

 

Tutti gli spettacoli iniziano alle 16.

La biglietteria in Teatro il giorno di spettacolo apre alle 15.

 

BIGLIETTERIA

abbonamento intero €20,00

abbonamento ridotto under 14 anni €12,00

 

biglietto intero €6,50

biglietto ridotto under 14 anni €5,00

biglietto ridotto over 65, soci coop, soci acli, fap e convenzioni €5,50

 

Teatro Villa dei Leoni

Riviera Silvio Trentin 3 – Mira (VE)

Ufficio Villa dei Leoni

Riviera Silvio Trentin 5 – Mira (VE)

Tel. 041 4266545/ info@teatrovilladeileonimira.it