“MILLEMONDI”: LA RASSEGNA DI MIRA E MIRANO CON LE FAMIGLIE

(Mira/Mirano VE – 18.10.2023)

Nasce “MILLEMONDI La rassegna di Mira e Mirano con le famiglie”, il progetto culturale teatrale dedicato alle giovani generazioni che il Comune di Mira e il Comune di Mirano, per la prima volta congiuntamente, promuovono nei rispettivi teatri cittadini, il Teatro Villa dei Leoni di Mira e il Teatro di Mirano. MILLEMONDI è ideata e curata da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale e raccoglie la lunga e consolidata tradizione delle due storiche rassegne teatrali dedicate all’infanzia – “Domeniche a Teatro” al Teatro di Mirano e “Famiglie a Teatro” al Teatro Villa dei Leoni di Mira. Sostengono la rassegna la Regione del Veneto, il Ministero della Cultura e Banca Annia.

IL PROGRAMMA

MILLEMONDI prevede otto titoli in programma da novembre 2023 ad aprile 2024 in altrettante domeniche per le bambine e i bambini a partire dai 3 anni d’età e vedrà susseguirsi sui due palcoscenici il meglio del Teatro per l’infanzia italiano. Ma le novità non si esauriscono qui: a Mira l’offerta si amplia con due ulteriori spettacoli gratuiti a tema natalizio, a Mirano invece si sostanzia nell’attivazione di due laboratori teatrali per bambine e bambini, uno annuale e uno legato specificamente agli spettacoli in cartellone.

Così commentano l’iniziativa il Sindaco di Mira Marco Dori, il Sindaco di Mirano Tiziano Baggio, l’Assessore alla Cultura e Istruzione del Comune di Mira Albino Pesce e l’Assessora alla Cultura e Istruzione del Comune di Mirano Maria Francesca Di Raimondo: “Quest’anno i Comuni di Mira e Mirano hanno voluto “unire le forze culturali” di due territori a forte tradizione teatrale per disseminare emozioni e cultura. Unione, visione condivisa, comunanza di intenti tra le due Amministrazioni, per una cultura sempre più diffusa: questo è l’obiettivo che ci prefiggiamo per poterci emozionare assieme grazie alla magia del teatro.
Un coordinamento tra due luoghi confinanti per un’offerta dedicata a tutto il territorio dei Comuni circostanti che vuole mettere al centro le famiglie, stimolare la partecipazione a quell’insieme di esperienze che offrono maggior stimolo alle nostre comunità.
Una rassegna quindi che unisce e ci unisce nel quadro di una progettualità condivisa di grande respiro.
Una progettualità in divenire, che risponde all’esigenza di superare il confine per guardare alle famiglie di Mira e Mirano e non solo come un’unica grande comunità. Una comunità che mette al centro le bambine e i bambini con una rassegna unificata a loro dedicata e di grande valore artistico.
Di questo valore artistico – che è in primo luogo valore educativo – siamo grati a La Piccionaia, da anni al nostro fianco nella progettazione dedicata alle famiglie e alle scuole, sia a Mira che a Mirano, e motore di questo approccio condiviso”.

“MILLEMONDI: per sognare, e per crescere rimanendo sognanti, un mondo solo non basta – commenta Carlo Presotto, Presidente de La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale -. In tanti anni di lavoro per e con le nuove generazioni lo abbiamo imparato bene: tutto cambia, se si cambia prospettiva di osservazione; tutto diventa molteplice, se si mette in moto la fantasia. MILLEMONDI vuole essere questo: aprire la porta alle infinite possibilità nel momento in cui, seduti in platea nel buio della sala accendiamo il meccanismo dell’immaginazione. Le bambine e i bambini che abbiamo incontrato, stagione dopo stagione, nei teatri di Mira e Mirano, ci hanno insegnato che nutrire la fantasia, darle ali per volare alto, è un compito delicato ed entusiasmante. Le tante famiglie che nel tempo hanno frequentato i due Teatri – e che già in modo spontaneo ritrovavamo con felicità tra le due platee – sono il risultato più tangibile ed emozionante di questo lavoro. Siamo grati alle Amministrazioni Comunali di Mira e Mirano per aver creduto in un progetto culturale ed educativo unitario perché, come ci insegna la psicologia, “il tutto è più della somma delle parti”: siamo certi che le famiglie si sentiranno accolte in un abbraccio più grande, fatto di pensiero condiviso, nutrito di molteplici energie e, soprattutto, fortemente voluto”.

Le Novità

La nuova rassegna permetterà di personalizzare i percorsi di visione e offrirà al pubblico diverse opzioni di abbonamento trasversale, con possibilità di accesso alle biglietterie di entrambi i Teatri per tutti i titoli in programma, indipendentemente da dove andrà in scena lo spettacolo prescelto.
Ci si potrà abbonare a tutti gli otto titoli della rassegna oppure sceglierne quattro seguendo il criterio territoriale (tutti gli spettacoli di un singolo teatro), quello della fascia d’età (che individua due spettacoli a Mira e due a Mirano adatti dai 3 anni e altrettanti per i bimbi a partire da 5 anni), oppure semplicemente quello del gusto personale, scegliendo due titoli a Mira e due a Mirano.
Saranno introdotti quest’anno anche i carnet di 12 ingressi, che permetteranno alle famiglie di scegliere a prezzo competitivo di volta in volta a quale spettacolo assistere (massimo quattro ingressi a spettacolo).
A fianco della rassegna, ulteriori iniziative arricchiranno la proposta culturale: a Mira gli spettacoli di NATALE A TEATRO, a Mirano due percorsi laboratoriali per bambine e bambini, Gli abbonati e i possessori di carnet avranno il diritto di prelazione alla prenotazione dei posti gratuiti in sala per gli spettacoli natalizi organizzati al Teatro Villa dei Leoni di Mira; gli abbonati avranno anche la possibilità di accedere ai laboratori legati agli spettacoli della rassegna in scena a Mirano a prezzo di favore (5 euro invece di 8).

LA RASSEGNA

Curata da Nina Zanotelli per La Piccionaia, la rassegna si aprirà domenica 19 novembre al Teatro Villa dei Leoni di Mira con FRATELLI IN FUGA di Santi Briganti: l’avventura di Lorenzo detto Lollo e di suo fratello Michele detto Michi, affetto da sindrome autistica. Lollo e Michi scappano, ma da chi e da cosa scappano? Certo c’è un motivo, una causa scatenante che li fa fuggire, ma forse c’è anche altro.
Domenica 26 novembre al Teatro di Mirano andrà in scena la nuova produzione firmata Piccionaia, ALE E I BOSCHI: dai libri di Daniele Zovi, un’avventura nel bosco, uno scambio di sguardi tra un umano ed un animale selvatico, che si sviluppa lungo le quattro stagioni.
Domenica 28 gennaio, a Mirano, Fontemaggiore presenta IN BOCCA AL LUPO, la storia di un cacciatore e di suo figlio Michele. Michele partirà alla ricerca della mamma e il cacciatore alla ricerca del figlio scomparso, una culla e un fucile persi nel bosco.
Domenica 4 febbraio al Teatro Villa dei Leoni di Mira Giallo Mare Minimal Teatro porta in scena TRAME SU MISURA vol.2, due storie diverse per dinamica narrativa e scelte compositive ma legate intimamente dallo stesso filo tematico: il rapporto, straordinario, fra nonni e nipoti.
Domenica 18 febbraio si torna al Teatro di Mirano con Drammatico Vegetale e il suo SOGNI. Arlecchino e la bambina dei fiammiferi. Lo spettacolo ripercorre sinteticamente alcuni temi classici della letteratura per l’infanzia, associandoli ad ambienti visivi costruiti attraverso citazioni dall’arte figurativa.
Domenica 10 marzo, al Teatro Villa dei Leoni, è la volta di Teatro Perdavvero con I MUSICANTI DI BREMA: un asino zoppo, un cane sdentato, un gatto senz’unghie e un gallo con un’ala rotta, rifiutati dai padroni per via dei loro “difetti”, invece di abbattersi di fronte alla delusione, decidono di cambiare il proprio destino.
Domenica 24 marzo, al Teatro di Mirano, Eccentrici Daddarò presenta A PESCA DI EMOZIONI: uno spettacolo semplice e “leggero come i palloncini” per trattare il tema centrale nell’infanzia dell’identificazione e del riconoscimento delle emozioni, utilizzando un linguaggio che appartiene al loro mondo, quello dei colori.
La rassegna si chiude domenica 7 aprile al Teatro Villa dei Leoni con LA BELLA ADDORMENTATA di Gianni Franceschini Performing Arts: gli avvenimenti che accompagnano la fanciulla che si addormenta e poi si sveglia e vive una nuova realtà diventano un esempio per tutti, specialmente per chi è in un’età di sviluppo, di cambiamento, di scoperta e portano verso una esperienza migliore.
Gli spettacoli iniziano a Mira alle 16 e a Mirano alle ore 15.30.

NATALE A TEATRO al Teatro Villa dei Leoni

Al Teatro Villa dei Leoni di Mira sono in programma due ulteriori titoli natalizi, gratuiti e su prenotazione, ai quali gli abbonati e i possessori di carnet di MILLEMONDI potranno accedere con diritto di prelazione.
Mercoledì 26 dicembre, alle ore 17, Teatro Telaio presenta ABC DEL NATALE: l’occasione per tornare alle basi, per spiegare tutto daccapo, giocando con le parole e trovando modi originali e divertenti per far conoscere tutto, o quasi, di quel gran mistero. Partendo dalle cose più semplici, dall’ABC, per costruire, assieme, un alfabeto del Natale.
Sabato 6 gennaio, alle ore 17, la Compagnia Gianni Franceschini Performing Arts mette in scena LA NOTTE DEI REGALI: “Gastaldo” è il vecchietto che, nella tradizione popolare veneta, conduce il carrettino dei regali di Santa Lucia e raccoglie i doni della Befana, a volte di San Nicola o Babbo Natale e anche dei Re Magi. Ormai anziano, racconta la sua esperienza “centennale” a fianco dei portatori di regali nell’inverno di ogni anno rivivendola e condividendola con i piccoli spettatori.

I LABORATORI AL TEATRO DI MIRANO

Emersi come esigenza di bambini e famiglie dal percorso esperienziale “A Misura di Bambino”, svoltosi nel corso della scorsa stagione al Teatro di Mirano con lo scopo di immaginare nuovi modi di fruire dello spazio teatrale, i laboratori di teatro ZÀH-PO’-TÈ! e MILLEMONDI LAB accoglieranno al Teatro di Mirano le bambine e i bambini in due distinti percorsi.
ZÀH-PO’-TÈ! è il nuovo laboratorio annuale dedicato alla fascia d’età della scuola primaria; condotto da Julio Escamilla, attore e formatore de La Piccionaia, si svolgerà il sabato mattina dalle 10 alle 11 al Teatro di Mirano a partire dal 21 ottobre e proseguirà fino a maggio, quando i partecipanti saranno impegnati nella restituzione pubblica ai genitori del percorso svolto. Le iscrizioni sono già in corso.
MILLEMONDI LAB è invece un percorso di quattro appuntamenti legati agli spettacoli in scena a Mirano: nei sabati mattina antecedenti o successivi agli spettacoli (2 dicembre, 27 gennaio,17 febbraio, 23 marzo dalle 11.30 alle 12.30) le bambine e i bambini avranno modo di approfondire tematiche, tecniche e storie che la rassegna MILLEMONDI offre al pubblico. Gli abbonati di MILLEMONDI avranno diritto ad un biglietto a prezzo dedicato per MILLEMONDI LAB (5 euro invece di 8).

CAMPAGNA ABBONAMENTI

I rinnovi sono in corso e proseguiranno fino al 20 ottobre. I nuovi abbonamenti saranno in vendita a partire dal 24 ottobre 2023 al Teatro di Mirano il martedì dalle 16 alle 17.30 e il giovedì dalle 12 alle 14; al Teatro Villa dei Leoni di Mira il mercoledì dalle 17 alle 19 e il venerdì dalle 11 alle 14. Abbonamenti disponibili anche on line su www.miranoteatro.it e www.teatrovilladeileonimira.it. I biglietti saranno disponibili dal 6 novembre 2023 sia in biglietteria che online (intero € 6,50 / ridotto under 14, over 65 e soci Coop e convenzionati € 5,50).

ABBONAMENTI A 4 SPETTACOLI: intero €22,00 / ridotto ragazzi under 14 €14,00
ABBONAMENTI A 8 SPETTACOLI: intero €40,00 / ridotto ragazzi under 14 €28,00
CARNET 12 INGRESSI (fino ad un massimo di 4 persone a spettacolo): unico adulti e bambini: €60,00

Informazioni per il pubblico:

Ufficio Teatro presso il TEATRO COMUNALE DI MIRANO
VIA DELLA VITTORIA 75, MIRANO (VE)
Tel. 041.4355536, info@miranoteatro.it, www.miranoteatro.it

Ufficio Teatro Villa dei Leoni
RIVIERA SILVIO TRENTIN 5, MIRA (VE)
tel. 041 4266545 / messaggi whasapp 347 8905167
info@teatrovilladeileonimira.it www.teatrovilladeileonimira.it

 

_____________________________________
Informazioni per la stampa e accrediti:

Ufficio Stampa – Teatro di Mirano
Nicoletta Ferrari: 041 5798313 – urp@comune.mirano.ve.it
Ufficio Stampa – Teatro Villa dei Leoni di Mira
Valeria Di Tonto 347 8905167 valeria.ditonto@piccionaia.org