catalyst

Oh! Gli straordinari racconti di un grande libro bianco

scuola dell'infanzia

Mar 9 Marzo 2027, 10:00
Mer 10 Marzo 2027, 00:00
Info

di e con Daniele Giangreco, Edoardo Nardin/Francesco Dendi
produzione Catalyst, Giangreco – Nardin
con il sostegno di Factory TAC e Officina Giovani Prato

età consigliata dai 3 anni
tecniche teatro fisico, circo, clownerie
temi sviluppo della fantasia e dell’immaginazione, gioco come mezzo di espressione, partecipazione, utilizzo del corpo come mezzo creativo

Oh! è un libro che fa i suoni.
Oh! È uno spettacolo che ti fa giocare.
Liberamente ispirato al famosissimo libro “Oh! Un libro che fa dei suoni” dell’autore francese Hervé Tullet.
Il libro diventa da oggetto a soggetto della scena: si può leggere, ma si può anche abitare, giocare, ascoltare, trasformare, illuminare, lanciare, rompere.
E se questo gioco uscisse dal libro? Ecco che lo spettacolo diventa interattivo e il pubblico un giocattore, ma senza l’utilizzo della tecnologia, solo grazie alla fantasia.
“Oh” porta i bambini a sviluppare l’immaginazione, valorizzando le potenzialità espressive del gioco e dell’utilizzo della fantasia. Nella seconda parte dello spettacolo, sono i bambini stessi a costruire la scena: chiamati sul palco, decideranno quali colori, quali suoni e quali forme inserire nella rappresentazione, imparando a valorizzare il potere creativo che si trova dentro ognuno di loro. Un modo attraverso cui i bambini riescono ad avvicinarsi per la prima volta alla lettura: impareranno che i libri si possono leggere, ma anche vivere e sentire attraverso i 5 sensi.
Leggere libera la fantasia e permette ai bambini di diventare sempre più consapevoli delle loro potenzialità espressive.