La grotta del mutamembra

Ruotalibera

Mer 19 Gennaio 2022, 10:00
Gio 20 Gennaio 2022, 10:00
Info

Testo e aiuto regia Gabriele Traversa

con Tommaso Lombardo e Fabio Traversa

regia Tiziana Lucattini

disegno scene Orsola Damiani

realizzazione Francesco Persico

Residenza Giovani Centrale Preneste 2019

Lo spettacolo

L’estro di un giovane autore, Gabriele Traversa, e due brillanti e sapienti attori, Fabio Traversa e Tommaso Lombardo. “Competizione e smargiasserie” da un lato e “bellezza e cuore gentile” dall’altro. Quale bambino o bambina non ha incontrato, sul cammino di crescita, questa contrapposizione dolorosa? C’è un mondo là fuori che, se sei gentile e sensibile, se ne approfitta.

Ed ecco Vinnie, categoria cuori gentili, un folletto del bosco vittima di scherzi e prese in giro, umiliazioni e furti da parte di cavalieri, fatine e contadini. Oggi si direbbe vittima di bullismo. Incontra Sir Parson, un Cavaliere dispettoso e gradasso che millanta forza e invincibilità. “Mmmmm”, pensa Vinnie, “…non sono molto forte, ma ho intelligenza ed immaginazione, me lo diceva sempre mia zia Ermengarda … E allora perché non …?” Vinnie propone a Sir Parson, Cavaliere mai sazio di nuove sfide, un viaggio “speciale” per andare a sconfiggere il fantomatico e terribile Mutamembra, un orrido essere che solo Vinnie sembra conoscere e che sarebbe capace di sconfiggere qualsiasi cavaliere gli si pari davanti, anche il più coraggioso.

La compagnia RUOTALIBERA ha ricevuto riconoscimenti, premi e segnalazioni, per veri e propri spettacoli cult nel teatro nazionale ed europeo. Il suo lavoro di ricerca sulla fiaba con i piccoli eroi che si mettono in viaggio nel bosco della vita, ha valorizzato i tanti diversi bambini che in quei personaggi si sono identificati.

età consigliata: dai 6 ai 10 anni

teatro d’attore

temi: rapporto tra bullismo e gentilezza

in collaborazione con