leggere? ma per piacere!

come un romanzo da calvino a pennac

teatro evento

Ven 25 Novembre 2022, 10:00
Info

di e con Giorgio Scaramuzzino

Perché leggere?
Chi leggere?
Dove leggere?
Leggere in silenzio?
Raccontare ciò che si è letto?
Disprezzare un autore? Adorarne un altro?
Maledire l’insegnante che ti costringe alla lettura o benedirlo, dieci anni dopo aver concluso la scuola per averti insegnato a sfogliare con piacere le pagine di un libro?
E cos’è un libro?
Un libro può essere un universo o un abisso, un pieno o un vuoto, un obbligo o un dovere o -forse- un amore.
C’è chi ama annusare le pagine di un libro appena acquistato, chi lo usa per riempire un vuoto imbarazzante nella libreria in salotto, chi fa le “orecchie” per tenere il segno, chi non presterebbe mai un libro neppure al suo migliore amico: piuttosto preferirebbe comprarglielo!
Quanti mondi, quanti vizi, quante ossessioni rivela il lettore e quante paure, quanti pregiudizi, quante ragioni il non-lettore!

Lo spettacolo è un lungo, brillante dialogo, che coinvolge direttamente il pubblico. Un percorso teatrale nato a contatto diretto con i giovani lettori in modo particolare in relazione ad una lunga esperienza di promozione alla lettura seguita nelle Biblioteche del Comune di Modena.
Attraverso il gioco, l’ironia e la diretta partecipazione degli spettatori ci vuole ricordare che … Il piacere di leggere non è andato perduto. Si è solo un po’ smarrito. E lo si può ritrovare facilmente.

età consigliata dagli 11 anni
tecnica utilizzata teatro d’attore
temi il piacere della lettura, la crescita
durata 60 minuti