California Under Routine è una performance immersiva itinerante che si concentra sul tema del linguaggio come strumento di manipolazione della realtà.
California Under Routine è un progetto multidisciplinare che analizza la relazione tra finzione e realtà nel nostro mondo ipermediato. Il discorso ruota attorno al linguaggio come strumento di manipolazione della realtà e alla superstizione utilizzata in ambito educativo, che verrà analizzata nei suoi aspetti positivi (esaltazione delle possibilità dell’immaginazione) e negativi (strumento di moralismo distorto o di eccessiva semplificazione culturale). L’entità che si aggira per la platea è una Borda e gli spettatori dovranno incontrarla dopo un’adeguata preparazione.
California Under Routine non è uno spettacolo frontale, ma un accadimento in cui ci si muove da un luogo d’attesa a un luogo d’incontro, attraversando una soglia. Il progetto mette in discussione la forma-spettacolo, decostruendo il patto narrativo e ricercando un’arte non di rappresentare, ma letteralmente di far accadere, attraverso una poetica dell’inatteso.
Il collettivo Baladam B-side, fondato nel 2021 dal regista e linguista Pierre Campagnoli, si occupa di teatro contemporaneo, laboratori di narrazione 3.0 e podcasting. Ponendo alla base del lavoro una ricerca multidisciplinare che spazia tra linguistica, semiotica e sociologia, il collettivo realizza progetti declinati attraverso il Sistema dell’Antirituale, un metodo teatrale originale che prevede una decostruzione costante degli stilemi e dei rituali della rappresentazione.