California under routine


Baladam B-Side

Mar 30 Gennaio 2024, 09:30
Mar 30 Gennaio 2024, 11:00
Mar 30 Gennaio 2024, 14:00
Info

regia di Pierre Campagnoli
drammaturgia di Pierre Campagnoli, Elena Pelliccioni
interpreti Selene Demaria, Pierre Campagnoli, Elena Pelliccioni, Guido Sciarroni

Menzione speciale Premio Scenario infanzia 2022

Spettacolo interattivo ad ingresso limitato, 2 classi alla volta per tre repliche

età consigliata: dai 7 anni
tecnica utilizzata: teatro d’attore, interazione
temi: relazione tra la realtà e il linguaggio

California Under Routine è una performance immersiva itinerante che si concentra sul tema del linguaggio come strumento di manipolazione della realtà.

California Under Routine è un progetto multidisciplinare che analizza la relazione tra finzione e realtà nel nostro mondo ipermediato. Il discorso ruota attorno al linguaggio come strumento di manipolazione della realtà e alla superstizione utilizzata in ambito educativo, che verrà analizzata nei suoi aspetti positivi (esaltazione delle possibilità dell’immaginazione) e negativi (strumento di moralismo distorto o di eccessiva semplificazione culturale). L’entità che si aggira per la platea è una Borda e gli spettatori dovranno incontrarla dopo un’adeguata preparazione.

California Under Routine non è uno spettacolo frontale, ma un accadimento in cui ci si muove da un luogo d’attesa a un luogo d’incontro, attraversando una soglia. Il progetto mette in discussione la forma-spettacolo, decostruendo il patto narrativo e ricercando un’arte non di rappresentare, ma letteralmente di far accadere, attraverso una poetica dell’inatteso.

Il collettivo Baladam B-side, fondato nel 2021 dal regista e linguista Pierre Campagnoli, si occupa di teatro contemporaneo, laboratori di narrazione 3.0 e podcasting. Ponendo alla base del lavoro una ricerca multidisciplinare che spazia tra linguistica, semiotica e sociologia, il collettivo realizza progetti declinati attraverso il Sistema dell’Antirituale, un metodo teatrale originale che prevede una decostruzione costante degli stilemi e dei rituali della rappresentazione.