Tra musica, performance, laboratori e incontri sul futuro dell’area rurale di Carpaneda si chiude la prima edizione del Festival.
(Vicenza, 17.06.2023)
Giornata conclusiva per Carpaneda Ecofestival, il ciclo di incontri, laboratori, teatro, film, musica, passeggiate e cibo dedicati all’agroecologia nell’area rurale periurbana di Carpaneda. Nato nell’ambito del progetto “V.A.N.G.A. Vicenza per l’Ambiente. Nuove Generazioni in Azione”, il Festival è realizzato con il sostegno di Fondazione Cariverona, e inserito nella programmazione di Terrestri d’Estate, la rassegna curata da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale per il Comune di Vicenza con il contributo di Camera di Commercio di Vicenza, Ministero della Cultura, Regione del Veneto e in collaborazione con Agsm Aim.
Domenica 18 giugno, terzo e ultimo giorno del Festival, si comincia alle ore 9 con il laboratorio Cura del Bosco”, durante il quale i partecipanti potranno realizzare dei piccoli sentieri di raccordo tra alcuni degli spazi più frequentati del bosco urbano di Carpaneda, con materiali reperiti in loco e senza l’ausilio di strumenti meccanici.
Alle 10, invece, con “Correre al Silenzio” , Pietro Ramella guiderà il pubblico in una performance partecipativa incentrata sul camminare come gioco teatrale ed esercizio dell’attenzione e dell’immaginazione.
Alle 11.15, sempre nel bosco urbano, è in programma l’ “Assemblea pubblica Cascina Carpaneda Bene Comune”, con la Comunità Vicentina per l’Agroecologia.
Il pomeriggio prosegue con lo spettacolo “Habitat Naturale”, alle 15.30 negli spazi dell’azienda agricola A Regola d’Orto. A cura de Il Gruppo di Teatro Campestre, racconta di flussi migratori che ricalcano rotte su cui da millenni si ripete il ciclico peregrinare di batteri, piante e animali.
Alle 16.30 A Regola d’Orto, poi, propone anche una “Visita al parcellario” didattico, che presenta 12 specie, varietà e popolazioni di cereali fornite dalla Casa delle Sementi del Veneto.
Gli ultimi due appuntamenti sono ospitati dal B&B Nonna Amelia. Alle 18 con l’incontro “Verso il parco agricolo di Carpaneda” si parlerà di come Carpaneda potrebbe divenire fulcro della trasformazione del sistema agroalimentare locale con gli interventi di Catherine Dezio dell’Università di Padova, Viviana Ferrario dello IUAV di Venezia, Gianluca Migliavacca di Georama e Mara Mignone del Comune di Vicenza – progetto Cities2030.
Il Festival chiude con la musica alle 20 assieme al “Trio Carpaneda”. Enrico Balboni (violino), Antonio Mistè (violoncello) e Natalia Kukleva (pianoforte) si esibiranno in un concerto che parte dai classici barocchi di Bach e Vivaldi, passando per Beethoven e il romanticismo di Rachmaninov e Tchajkovsky, fino ad arrivare a Bartok, Bloch e Piazzolla.
Gli appuntamenti dell’ultima giornata sono a ingresso libero, tranne gli spettacoli “Correre al Silenzio”, “Habitat Naturale” (biglietto unico a 5 euro). Posti limitati, prenotazione consigliata. Pranzo e cena a cura della Piccola Osteria Itinerante su prenotazione obbligatoria online.
Carpaneda Ecofestival è parte del progetto “V.A.N.G.A. Vicenza per l’Ambiente. Nuove Generazioni in Azione”, realizzato con il sostegno della Fondazione Cariverona da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale con i partner ALDA Associazione Europea per la Democrazia Locale, LIES Laboratorio dell’Inchiesta Economica e Sociale, Laboratorio Spazi Rurali e Boschi Urbani, Comunità Vicentina per l’Agroecologia, RiverLand, EQuiStiamo, azienda agricola 100orti, azienda agricola A Regola d’Orto e Comune di Vicenza.
Per dettagli e prenotazioni: www.piccionaia.org/terrestridestate/carpaneda-ecofestival
Gli appuntamenti della prima giornata sono a ingresso libero. Posti limitati, prenotazione consigliata. Cena su prenotazione obbligatoria online.
Il Festival prosegue il 17 e il 18 giugno.
In caso di maltempo il programma potrà subire delle modifiche. Consulta il sito e le pagine social de La Piccionaia, Teatro Astra e la pagina facebook e instagram Enjoy Carpaneda.
Lorenza Zago
per Carpaneda Ecofestival
I materiali per la stampa sono scaricabili al link Google Drive
(https://drive.google.com/drive/folders/1Eyq-aWnoCsMVAGMRZDb6_3_JPd2ikwov?usp=sharing)