Le prenotazioni online sono chiuse, ma c’è ancora posto!
Ti aspettiamo nei luoghi del festival, dove puoi prenotarti per le varie attività o partecipare direttamente, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni > 0444 547852.
Correre al Silenzio è una performance teatrale partecipativa incentrata sul camminare, inteso come gioco teatrale ed esercizio dell’attenzione e dell’immaginazione.
Quando camminiamo non attraversiamo soltanto lo spazio, ma ne prendiamo parte, lo rimodelliamo, lo abitiamo con i nostri corpi fisici e con la nostra immaginazione. Noi siamo lo spazio stesso che cammina, si attraversa e si trasforma.
Quando uno spazio viene dimenticato, da un lato si libera dai desideri e che lo animavano, lasciando spazio a nuove spinte; dall’altro rischia di venire schiacciato da altre forze che non se ne curano, cosicché i germogli di vita nuova e antica che vi stavano crescendo rischiano di soffocare sotto il peso della loro influenza. Il modo in cui noi attraversiamo i luoghi, dunque, rende i luoghi ciò che sono, e la cura che noi mettiamo nell’attraversarli rende possibile la vita, quella che ci circonda e la nostra.
Se cerco di fare silenzio, mi rendo conto di quante altre voci ci sono intorno a me. Quello che credevo essere uno spazio vuoto, è invece infinitamente abitato. Come a teatro, il buio prima dell’inizio non è un vuoto, ma un buco nero denso di possibilità e desideri, una forza che mi attrae e mi costringe riconoscere il mio movimento nel mondo, ad esserne responsabile.