Habitat Naturale

Gruppo Teatro Campestre

Dom 18 Giugno 2023, 15:30
Info

di e con Elisabetta Granara
produzione Il Gruppo di Teatro Campestre
in collaborazione con La Piccionaia Centro di produzione teatrale

Le prenotazioni online sono chiuse, ma c’è ancora posto!
Ti aspettiamo nei luoghi del festival, dove puoi prenotarti per le varie attività o partecipare direttamente, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni > 0444 547852.

Al Museo di Storia Naturale i leoni giacciono sereni nella loro piccola savana mentre l’audio della foresta amazzonica riecheggia nei corridoi vuoti; lo Sphaeroma Tenebrans è al suo posto nella bacheca dei crostacei isopodi. Le giornate scorrono serene tra le visite delle scolaresche e gli interventi di manutenzione ordinaria; quello che succede fuori non conta, l’importante è che al momento della chiusura tutto sia in ordine e il custode inserisca l’allarme. È quello che ha fatto anche ieri sera, eppure stamattina, nella sala degli insetti, è stato trovato un oggetto estraneo

Habitat Naturale intende approfondire una dinamica di fondo del vivere contemporaneo: le migrazioni e le loro conseguenze. I flussi migratori ricalcano rotte su cui da millenni si ripete il ciclico peregrinare di batteri, piante e animali. Alla base di tutto c’è la dispersione biologica, l’istinto di sopravvivenza che spinge a sfidare l’ignoto alla ricerca di un luogo in grado di ospitare il naturale sviluppo della vita. I musei di storia naturale sono luoghi di approfondimento e di divulgazione scientifica che hanno avuto origine nell’epoca delle esplorazioni e dei fenomeni coloniali. Essi cercano di restituire la fotografia di un mondo classificato, ordinato, perfettamente conosciuto; ma il fluire della vita non conosce tregua, l’evoluzione è un processo inarrestabile e il futuro è un territorio tutto da esplorare.

Ecco dunque che la Storia e le Scienze Naturali, che hanno classificato e ordinato il passato, sono strumenti che possono aiutarci a immaginare il futuro. La “presenza” che in questo racconto porta lo scompiglio nella vita dei personaggi rappresenta lo sconosciuto che sulle prime spaventa, disturba, cambia gli equilibri, ma che infine si apre alla creazione del nuovo e salva dall’estinzione.

gli altri appuntamenti della giornata

☘️ore 16.30 > visita
Azienda Agricola A Regola d’Orto
VISITA AL PARCELLARIO DIDATTICO
con Giordana Mascarello
✍🏽 partecipa >

👨🏻‍🍳 ore 17 > merendaperitivo
Azienda Agricola A Regola d’Orto
MERENDAPERITIVO AL BISTRO’ A REGOLA D’ORTO
(prenotazione non richiesta)

📌ore 18 > incontro
B&B Nonna Amelia
VERSO IL PARCO AGRICOLO DI CARPANEDA: agricoltura periurbana, sviluppo rurale e politiche locali del cibo
con Catherine Dezio (Università di Padova – Tesaf), Viviana Ferrario (Università IUAV di Venezia), Gianluca Migliavacca (Georama, Milano), Mara Mignone (Comune di Vicenza, progetto Cities2030). Modera Cristina Catalanotti
✍🏽 partecipa >

👨🏻‍🍳 dalle 18 > cena su prenotazione
B&B Nonna Amelia
PICCOLA OSTERIA ITINERANTE
✍🏽 prenota qui >

🎵 ore 20 > musica
B&B Nonna Amelia
TRIO CARPANEDA in CONCERTO
con Enrico Balboni (violino), Antonio Mistè (violoncello) e Natalia Kukleva (pianoforte)
✍🏽 partecipa >

vai alle altre giornate del festival

Carpaneda Ecofestival - prima edizione