(Mira/Mirano VE – 10.06.2024) – Con 2.325 presenze nel corso di dieci spettacoli, si è conclusa la prima edizione di “MILLEMONDI – La rassegna di Mira e Mirano con le famiglie”, il progetto culturale teatrale dedicato alle giovani generazioni che il Comune di Mira e il Comune di Mirano, per la prima volta congiuntamente, hanno promosso nei rispettivi teatri cittadini, il Teatro Villa dei Leoni di Mira e il Teatro di Mirano.
MILLEMONDI è stata ideata e curata da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale; hanno sostenuto la rassegna la Regione del Veneto, il Ministero della Cultura e Banca Annia.
MILLEMONDI ha proposto dieci spettacoli tra novembre 2023 e aprile 2024, di cui otto in abbonamento. Ulteriori due titoli sono stati offerti gratuitamente fuori abbonamento, con prelazione per gli abbonati, al Teatro Villa dei Leoni in occasione delle festività natalizie, il 26 dicembre e il 6 gennaio.
La rassegna è stata inoltre arricchita da due esperienze a Mirano nate dal percorso partecipato A Misura di Bambino: Zah-po’-Tè!, il laboratorio annuale per bambini della scuola primaria, tutto esaurito con 16 partecipanti su 15 posti disponibili, e MillemondiLab, il gioco teatrale in preparazione alla visione dei quattro titoli in scena a Mirano, che ha coinvolto 38 partecipanti.
L’affezione del pubblico alla nuova rassegna unitaria sé è rivelata in modo particolare negli abbonamenti: praticamente triplicati a Mira, quasi duplicati a Mirano, con un totale di 127 tessere emesse tra tutte le formule di abbonamento disponibili, per una rassegna che storicamente, in entrambi i teatri, veniva fruita con l’acquisto del singolo biglietto.
Proprio negli abbonamenti risiede uno dei fattori di novità di MILLEMONDI: in un’ottica sempre più orientata alle famiglie, la nuova rassegna ha permesso di personalizzare i percorsi di visione offrendo diverse opzioni di abbonamento trasversale. In questo senso, particolarmente gradito è stato l’abbonamento orientato alla fascia d’età (due spettacoli a Mira e due a Mirano adatti dai 3 anni e altrettanti per i bimbi a partire da 5 anni), ma un buon riscontro hanno avuto anche gli abbonamenti completi a tutti i titoli della rassegna, gli abbonamenti ai singoli teatri e il carnet libero a 12 ingressi. È stata inoltre apprezzata la possibilità di acquisto alle biglietterie di entrambi i Teatri per tutti i titoli in programma, indipendentemente dal luogo dello spettacolo prescelto.
Così commenta l’iniziativa l’Assessore alla Cultura e Istruzione del Comune di Mira Albino Pesce: “Un progetto che aumenta l’offerta culturale per la Riviera del Brenta e il Miranese, ci piace pensare di aver dato una maggiore possibilità di scelta alle famiglie, questo progetto vede collegati due luoghi confinanti da un’’unica e ampia linea culturale. Un progetto quindi che ha messo al centro le bambine, i bambini e le loro famiglie con una rassegna unificata a loro dedicata e di grande valore artistico e sociale”.
Continua l’Assessora alla Cultura e Istruzione del Comune di Mirano Maria Francesca Di Raimondo: “Un’offerta culturale condivisa frutto di una progettazione congiunta dall’alto valore simbolico. Una sfida che abbiamo raccolto e che ha incontrato il favore di una comunità estesa a dimostrazione che la strada intrapresa è quella giusta”.
Concludono Enrico Papa e Nina Zanotelli, direttori de La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale: “La prima edizione di MILLEMONDI ha realizzato un unico grande disegno culturale, sostenuto dalla volontà di una programmaticità d’area delle due Amministrazioni Comunali di Mira e Mirano. Siamo molto felici di recepire come, fin da questa prima edizione del progetto, il pubblico diffuso nei territori dei due Comuni abbia preso coscienza della novità introdotta dai due Teatri, dimostrandosi disponibile alla mobilità, alla trasversalità delle proposte e anche alla fidelizzazione attraverso le varie formule di abbonamento. Un risultato importante, che ci dice come MILLEMONDI possa definirsi a pieno titolo strumento di una comunità educante allargata, a servizio di un territorio esteso, attraverso la condivisione preziosa, intergenerazionale, del tempo speciale offerto dallo spettacolo dal vivo”.
LA RASSEGNA
MILLEMONDI si è aperta domenica 19 novembre al Teatro Villa dei Leoni di Mira con FRATELLI IN FUGA di Santi Briganti: l’avventura di Lorenzo detto Lollo e di suo fratello Michele detto Michi, autistico. Domenica 26 novembre al Teatro di Mirano è andata in scena la nuova produzione firmata Piccionaia, ALE E I BOSCHI, un’avventura nel bosco dai libri di Daniele Zovi. Intermezzo natalizio il 26 dicembre con Teatro Telaio che ha presentato ABC DEL NATALE e sabato 6 gennaio con la Compagnia Gianni Franceschini Performing Arts che ha messo in scena LA NOTTE DEI REGALI. Domenica 28 gennaio, a Mirano, Fontemaggiore ha presentato IN BOCCA AL LUPO, la storia di un cacciatore e di suo figlio Michele. Domenica 4 febbraio al Teatro Villa dei Leoni di Mira Giallo Mare Minimal Teatro ha porta in scena TRAME SU MISURA vol.2, sul rapporto, straordinario, fra nonni e nipoti. Domenica 18 febbraio si è tornati al Teatro di Mirano con Drammatico Vegetale e il suo SOGNI. Arlecchino e la bambina dei fiammiferi, tra teatro e arte figurativa. Domenica 10 marzo, al Teatro Villa dei Leoni, è stata la volta di Teatro Perdavvero con la celeberrima fiaba de I MUSICANTI DI BREMA; mentre domenica 24 marzo, al Teatro di Mirano, Eccentrici Daddarò ha presentato A PESCA DI EMOZIONI, liberamente ispirato al libro per l’infanzia di Anna Llenas. La rassegna si è chiusa domenica 7 aprile al Teatro Villa dei Leoni con LA BELLA ADDORMENTATA di Gianni Franceschini Performing Arts.