|
Záh-Po’-Té!
dedicato a bambine e bambini della scuola primaria
Záh-Po’-Tè!: una parola elettrizzante, quasi tribale, che trasmette l’energia del fare teatro per noi.
Fare teatro è giocare e vivere il momento. Permette a chi partecipa di conoscere le proprie potenzialità scoprendo nuovi modi di esprimersi e sviluppando la capacità di ascolto di sé, degli altri e dell’ambiente circostante.
Il percorso laboratoriale consiste in tre fasi dove, attraverso l’immaginazione e l’improvvisazione, si indagheranno gli strumenti fondamentali dell’attore: il corpo, la voce e l’espressione.
La prima parte del percorso prevede la creazione del gruppo, dove attraverso il gioco ci focalizzeremo sull’apprendimento di tecniche teatrali, dando ai partecipanti la possibilità di sperimentare punti di vista diversi e di sviluppare le capacità propositive di ciascuno.
La seconda parte del laboratorio consisterà nell’applicazione delle abilità acquisite, mediante giochi di improvvisazione individuali e di gruppo, il linguaggio non verbale e la scrittura creativa.
L’ultima parte del nostro percorso comprenderà l’allestimento di una messinscena (a cui assisteranno i genitori in primavera): i partecipanti metteranno in gioco le loro abilità e intuizioni in funzione di un macrotema che scopriremo insieme durante il percorso laboratoriale, concludendo così il ciclo creativo realizzato da loro stessi.
Il teatro come mezzo di espressione aiuta a sviluppare in maniera organica le capacità comunicative e contribuisce allo sviluppo di abilità cognitive, sociali e relazionali.
Il laboratorio sarà condotto da Julio Escamilla, attore e formatore de La Piccionaia.
Informazioni:
dal 19 ottobre 2024 ad aprile 2025
il sabato mattina dalle 9.30 alle 11.00
al Teatro di Mirano, via della Vittoria 75
quota d’iscrizione: 285 euro
19 ottobre: lezione di prova gratuita su prenotazione
Alcuni appuntamenti del laboratorio saranno direttamente collegati agli spettacoli del cartellone domenicale per le famiglie del Teatro di Mirano
Per iscrizioni e informazioni:
041-4355536 (da lun a ven dalle 9 alle 14)