||

 

Záh-Po’-Té!

dedicato a bambine e bambini della scuola primaria

programma

Záh-Po’-Tè: una parola elettrizzante, quasi tribale, che trasmette l’energia del fare teatro per noi. Fare teatro è giocare e vivere il momento, ma anche ascoltare gli altri e, attraverso la pazienza,vedere i frutti del proprio lavoro.

Il nostro laboratorio consiste in tre fasi che indagano, attraverso l’immaginazione e l’improvvisazione, gli strumenti fondamentali dell’attore: il corpo, la voce e l’espressione. I componenti del gruppo impareranno non solo a riflettere sulle proprie emozioni ma anche a scoprire le potenzialità comunicative innate in tutti noi.

La prima parte del percorso prevede la creazione del gruppo e la scoperta di un macrotema comune, che sarà scelto dalle bambine e dai bambini. Ci focalizzeremo sull’apprendimento di tecniche teatrali di base attraverso il gioco, sulla percezione del corpo e della voce in relazione allo spazio, sull’ascolto dell’altro e sul lavoro di gruppo.

La seconda parte del laboratorio consisterà nell’applicazione delle abilità acquisite, mediante giochi di improvvisazione individuali e di gruppo, il linguaggio non verbale e la scrittura creativa.

L’ultima parte del nostro percorso comprenderà l’allestimento di una restituzione scenica (a cui assisteranno i genitori in primavera): i partecipanti metteranno in gioco le loro abilità e intuizioni in funzione del macrotema scelto all’inizio del laboratorio, concludendo così il ciclo creativo realizzato da loro stessi.

Il teatro come mezzo di espressione aiuta a sviluppare in maniera organica le capacità comunicative e contribuisce allo sviluppo di abilità cognitive, sociali e relazionali.
Venite a giocare con noi, a imparare questi strumenti fondamentali per la vita quotidiana e a mettere in atto il potere del Záh-Po’-Té!

Il laboratorio sarà condotto da Julio Escamilla, attore e formatore de La Piccionaia.

informazioni e iscrizioni

Informazioni:
dal 21 ottobre 2023 a maggio 2024
il sabato mattina dalle 10.00 alle 11.00
al Teatro di Mirano, via della Vittoria 75
quota d’iscrizione: 285 euro
lezione di prova gratuita su prenotazione

4 appuntamenti del laboratorio saranno direttamente collegati agli spettacoli del cartellone domenicale per le famiglie del Teatro di Mirano

Per iscrizioni e informazioni:
www.miranoteatro.it
info@miranoteatro.it
041-4355536
(da lun a ven dalle 9 alle 14

______________________________________________________________________________________________________

Záh-Po’-Té! nasce dal progetto A misura di bambino, intrapreso al Teatro di Mirano durante la stagione 2022 2023: un percorso di co-creazione con bambini e adulti che, insieme, hanno immaginato il Teatro di Mirano a misura di bambini e a misura di famiglie, a cura de La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, in collaborazione con il Comune di Mirano.