La Piccionaia S.C.S. – info@piccionaia.it - Sede legale Piazza Insurrezione 10 – 35139 Padova | Sede operativa Stradella Piancoli 6 – 36100 Vicenza - P.I. 00345390249 - REA: PD–442747 - Cap. Soc. € 43.669,24

Oliver Twist

TNT Theatre Britain

La Scuola va a Teatro

di Charles Dickens
adattamento di Paul Stebbings e Phil Smith
musiche originali Thomas Johnson

Spettacolo in lingua inglese

Oliver Twist è stato il primo romanzo moderno, tra i pochi romanzi i cui personaggi sono entrati nel mito: Fagin, Bill, Nancy e Artful Dodger sono tra le creazioni letterarie più conosciute dopo i personaggi di Shakespeare. La loro straordinaria energia e il ritratto di una Londra moderna da incubo rendono la storia non solo eccitante e drammatica, ma anche davvero contemporanea. I temi sociali del romanzo sono rilevanti oggi come lo erano più di un secolo fa. Il tema centrare è la relazione tra povertà e crimine e il modo in cui la società tratta i suoi membri più deboli.

Lo stile di Dickens è molto teatrale, passa dal documentario al comico, dall’azione al dramma emotivo. TNT presenta la storia attraverso lo sguardo di Fagin che ha l’ultima opportunità di giustificare la propria vita nel crimine.

Il Pubblico è chiamato a domandarsi se egli sia un criminale o una vittima, se gli importa dei suoi giovani ladri o se si approfitta di loro. In un mondo i cui i ricchi si arricchiscono e i poveri affondano nella povertà, cosa potrebbe essere più rilevante di Oliver Twist?

Oltre al potente dramma, alla commedia e all’azione in rapido movimento, la produzione di Oliver Twist di TNT Theatre è stata molto apprezzata per la sua colonna sonora a cappella del compositore Thomas Johnson.

 

Età consigliata: dai 14 anni
Tecnica utilizzata: teatro d’attore
Temi: giustizia sociale