La Piccionaia S.C.S. – info@piccionaia.it - Sede legale Piazza Insurrezione 10 – 35139 Padova | Sede operativa Stradella Piancoli 6 – 36100 Vicenza - P.I. 00345390249 - REA: PD–442747 - Cap. Soc. € 43.669,24

Miles Gloriosus

Teatro Europeo Plautino

La Scuola va a Teatro

di Tito Maccio Plauto

regia di Cristiano Roccamo

con Simone Càstano, Davide Pedrini, Fabio Facchini, Francesco Tozzi, Lidia Castella

Uno spazio scenico occupato dagli attori senza una scenografia fissa, moduli che si spostano nello spazio come se inseguissero l’incalzante ritmo drammaturgico del capolavoro di Plauto. Il Miles Gloriosus è forse il primo testo antimilitarista nella storia del teatro, un testo più che mai attuale. Sul palco ci si prende gioco di un soldato che narra di battaglie vinte e mai combattute. Una sorta di Capitan Fracassa ante litteram, che si specchia in sé, in una dimensione scenica senza tempo. Questa “messa in scena” non tradisce il testo originale e come in altri miei allestimenti, l’adattamento è fatto di nuovi giochi di parole, lazzi, riferimenti alla società più dei nostri tempi che di quelli passati. Le dinamiche umane della società rappresentata da Plauto oltre 2000 anni fa, non sono poi cambiate così come ci piace pensare. Gli attori rispettando i tipi fissi, che sono tra le grandi invenzioni di Plauto, esaltano la “matematica” comica della drammaturgia plautina. Non mancano le Maschere del Teatro Classico ed altre forme di teatro, che anche se solo appena accennate, non vogliono certamente creare una forma ibrida, ma sottolineare ancora una volta la vis comica italica e il grande genio di Plauto.

Cristiano Roccamo

La compagnia

Teatro Europeo Plautino dal 2013 si occupa della diffusione e della valorizzazione del teatro e della cultura classica, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni. La compagnia nasce dall’idea del Direttore Artistico Cristiano Roccamo. Oltre ad essere un centro di produzione la compagnia cura il progetto “Plauto per le Scuole”, patrocinato anche dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dalla Commissione Europea e dal Pontifico Consiglio della Cultura, destinato a studenti spettatori nei Teatri di tutta Italia. Gestisce il Teatro A. Massari di San Giovanni in Marignano (RN), il terzo teatro storico dell’Emilia Romagna e cura la stagione teatrale del Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone (FC) e del Teatro Astra di Bellaria Igea Marina (RN).

Età consigliata: dai 14 anni
Tecnica utilizzata: teatro d’attore e maschere
Temi: commedia plautina