La Valigia

Giuseppe Battiston

La Città a Teatro

Gio 9 Febbraio 2023, 21:00
Info

di Sergei Dovlatov
con Giuseppe Battiston
adattamento di Paola Rota e Giuseppe Battiston
regia Paola Rota

basato sul libro CHEMODAN copyright Sergei Dovlatov Estate, 2019
produzione Gli Ipocriti Melina Balsamo

 

𝗧𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗲𝘀𝗮𝘂𝗿𝗶𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗼 𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗟𝗔 𝗩𝗔𝗟𝗜𝗚𝗜𝗔 𝗰𝗼𝗻 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗕𝗮𝘁𝘁𝗶𝘀𝘁𝗼𝗻, 𝗶𝗻 𝘀𝗰𝗲𝗻𝗮 𝗴𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟵 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼, 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟭.𝟬𝟬, 𝗮𝗹 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝗠𝗶𝗿𝗮𝗻𝗼!

Lᴀ sᴇʀᴀ ᴅɪ sᴘᴇᴛᴛᴀᴄᴏʟᴏ ʟᴀ ʙɪɢʟɪᴇᴛᴛᴇʀɪᴀ sᴀʀᴀ̀ ᴄᴏᴍᴜɴǫᴜᴇ ᴀᴘᴇʀᴛᴀ ᴅᴀʟʟᴇ ᴏʀᴇ 20: ᴇᴠᴇɴᴛᴜᴀʟɪ ᴘᴏsᴛɪ ᴅɪsᴅᴇᴛᴛɪ ᴀʟʟ’ᴜʟᴛɪᴍᴏ ᴍᴏᴍᴇɴᴛᴏ sᴀʀᴀɴɴᴏ ᴍᴇssɪ ᴀ ᴅɪsᴘᴏsɪᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇɪ ᴘʀᴇsᴇɴᴛɪ ɪɴ ʙᴀsᴇ ᴀʟʟ’ᴏʀᴅɪɴᴇ ᴅɪ ᴀʀʀɪᴠᴏ ᴀʟʟᴀ ʙɪɢʟɪᴇᴛᴛᴇʀɪᴀ (sᴀʀᴀ̀ ғᴀᴛᴛᴀ ᴜɴᴀ ʟɪsᴛᴀ ᴅ’ᴀᴛᴛᴇsᴀ ɪɴ ʟᴏᴄᴏ ᴀ ᴘᴀʀᴛɪʀᴇ ᴅᴀʟʟᴇ ᴏʀᴇ 20 ᴅɪ ɢɪᴏᴠᴇᴅɪ̀ 9 ғᴇʙʙʀᴀɪᴏ).

_____________________

Quando si parte per non tornare mai più, come si guarda ad ogni oggetto che si lascia? E soprattutto, ad ogni oggetto che si prende con sé?

Una storia dissacrante, ironica, di amore e odio verso un paese che si lascia. Una carrellata di personaggi che riemergono dalla memoria; uomini e donne raccontati con il filtro della distanza, della distorsione e della comicità.

La valigia, così personale e unica, di Dovlatov diventa metafora della diasporica condizione umana, di un sentirsi emigranti dello spazio e del tempo. Emigriamo dalla nostra giovinezza, da un passato fatto di persone, di immagini, di episodi e sentimenti che il ricordo ha la forza di immortalare e resuscitare.

Attraverso gli oggetti e i ricordi, Battiston dà vita a una serie di personaggi. In questo continuo passaggio tra presente e passato, si articola lo spettacolo che usa come dispositivo di racconto e di evocazione uno studio radiofonico, attingendo alla storia di Dovlatov giornalista e reporter.

Un testo per provare a dissacrare il sacro; per imparare a rispettare ciò che rispettabile non è, per capire che, a dispetto di ogni logica, i valori umani esistono solo al di fuori delle convenzioni.