Ale e i boschi

La Piccionaia

Dom 26 Novembre 2023, 15:30
Info

ispirato a Ale e Rovere, Ale e i Lupi e i Racconti del bosco di Daniele Zovi
regia di Carlo Presotto
drammaturgia di Carlo Presotto e Paola Rossi
con Matteo Balbo e Francesca Tres
tecnico Stefano Capasso
scenografia Traverso – Vighy
si ringrazia Luce&Light

Lo spettacolo ci invita ad una avventura nel bosco. Seguendo il ritmo delle stagioni, il racconto svela le piccole e grandi avventure dei due fratelli Ale e Franci in montagna, accompagnati dall’esperienza di zia Sara, guardia forestale, e del loro cane Buck.

Dai giochi in malga alla notte in rifugio, dalla ricerca delle impronte della lepre e della volpe sulla neve alla scoperta della tana di un’orsa, fino al momento di un incontro sospeso con il mondo selvatico.

Lo spettacolo nasce a partire da una ricerca ed una attività di laboratorio con i ragazzi della scuola primaria, per sviluppare le connessioni tra arte teatrale, pratica educativa e sensibilità ambientale. Per trasformare le relazioni con sé stessi, con le altre persone e con gli altri viventi che abitano la nostra casa comune.

Il bosco diventa una grande metafora per parlare delle relazioni tra le persone, per mettere in scena la tensione tra competitività e cooperazione, per coinvolgere gli spettatori in una riflessione sul proprio desiderio di futuro. La relazione diretta con i ragazzi, declinata al presente, prende avvio da un semplice inventario delle strutture su cui si basa il funzionamento del bosco: i semi, il tronco, le radici, la corteccia, la chioma, la resina.

 

dai 5 anni